Allo spazio Tenoha di Milano, si è tenuta la sesta edizione di “GQ Best Dressed Men” per celebrare gli uomini che nei rispettivi ambiti – moda, musica, spettacolo, arte, design, sport, imprenditoria e finanza – rappresentano l’eleganza a 360°. Invasione dei social media con l’hashtag #GQBDM20 e tante celebrità premiate per l’eleganza estetica e la capacità di esprimersi attraverso un look.
Il gentleman moderno è anche chi si impegna nel sociale. «L’eleganza è un’idea fragile, che GQ si impegna a difendere con forza entrando in connessione ogni mese con 3 milioni di persone. Trasferendo i valori di una mascolinità più includente e colta», ha detto Giovanni Audiffredi, Direttore di GQ Italia.
Questi i 30 uomini che la redazione ha nominato GQ Best Dressed Men:
Nerio Alessandri
Giorgio Armani
Enrico Bartolini
Matteo Berrettini
Marco Bizzarri
Matteo Bocelli
Alessandro Borghi
Andrea Bosca
Pietro Boselli
Fabrizio Buonamassa Stigliani
Leonardo Maria Del Vecchio
Ghali
Davide Livermore
Roberto Mancini
Riccardo Mandolini
Federico Marchetti
Stefano Martinetto
Matteo Marzotto
Francesco Micheli
Francesco Motta
Saul Nanni
Vincenzo Novari
Federico Palazzari
Piero Piazzi
Emiliano Salci
Max Sirena
Paolo Stella
Filippo Tortu
Pablo Trincia
Marco Voena
Hanno partecipato alla serata, con Dj Set di Nicola Zucchi, numerosi rappresentanti del mondo della moda, dello spettacolo, dell’imprenditoria e come ospite d’onore il rapper G-Eazy, protagonista di una delle due cover del numero di gennaio di GQ.
Durante l’evento GQ ha anche lanciato un nuovo logo e un nuovo format: GQ Club; che a partire dal 2020 marchierà gli eventi di stile legati alle passioni maschili rivolti al pubblico e realizzati da GQ con il coinvolgimento della community di gentleman che ruota intorno al brand.
Il party è stato organizzato grazie al supporto di alcuni partner che, così come GQ, riconoscono nello stile e nell’eleganza due dei valori rappresentativi del proprio DNA.
Alcuni ospiti d’eccezione sono arrivati al party a bordo di Alfa Romeo Giulia, caratterizzata dall’equilibrio delle forme e armonia delle superfici, e Alfa Romeo Stelvio un’unione di stile e sportività.
“Elegance is an attitude” è il motto Longines che dal 1999 racconta il valore dell’eleganza, in ogni forma d’espressione. Anche quest’anno GQ Italia e Longines hanno deciso di dedicare una menzione speciale a un grande talento italiano che incarna il vero concetto di eleganza: si tratta dell’étoile Roberto Bolle, protagonista della cover di gennaio del mensile di Condé Nast Italia.
Gli ospiti della serata hanno avuto la straordinaria possibilità di farsi ritrarre dall’artista Francesco Abrigrano, che per l’occasione ha utilizzato il Surface Studio 2: il potente computer desktop all-in-one di Microsoft, dal design innovativo ed elegante. Durante l’evento Microsoft ha offerto la possibilità di scoprire anche i nuovi modelli Surface Laptop 3, Surface Pro 7 e Surface Pro X.
Per l’occasione l’eleganza di GQ si è legata a quella di BOSS BOTTLED: una fragranza sinonimo di aspirazione, realizzazione e successo. Vincitore di oltre 100 riconoscimenti a livello mondiale, da vent’anni questo profumo iconico e intramontabile ispira gli uomini a realizzare il proprio ideale di successo. Gli ospiti dell’evento hanno potuto scoprire la sua intensità e peculiarità: BOSS BOTTLED infatti rispecchia le diverse sfaccettature di chi lo indossa e dà a ciascuno tutto ciò di cui ha bisogno per offrire la versione migliore di se stesso, ogni giorno, in qualsiasi momento.
Belvedere Vodka, che rappresenta oltre 600 anni di savoir-faire e tradizione, è partner consolidato di GQ e delle feste della settimana della moda. Anche quest’anno ha deciso di accompagnare la serata del GQ Best Dressed Men 2020, disegnando per l’occasione un signature cocktail dedicato all’eleganza: The Belvedere Dandy: Belvedere Vodka, Rosolio al bergamotto, Vermouth Dry, scorza di limone e oliva verde.
Veuve Clicquot, la storica maison de champagne resa celebre nel mondo grazie a Madame Clicquot: una donna audace, determinata e lungimirante divenuta una delle prime donne imprenditrici dell’epoca moderna. Gli ospiti hanno degustato Veuve Clicquot Rosé, inventato proprio da Madame Clicquot nel 1818.
Venini, la prestigiosa vetreria artistica di Murano che dal 1921 dà vita a preziosi capolavori, ha realizzato per questa
speciale occasione il premio consegnato ai 30 Best Dressed Men, un vaso Balloton in vetro soffiato e lavorato a mano.