Magazine - Fine Living People
Society

Society - 24/06/2020

Atossica, riciclabile, con carta filtrante. È la mascherina di Bonazzi Grafica e Fedrigoni

Parte del ricavato donato a un "Insieme X Vincere", Onlus che si occupa di dare sostegno ai malati oncologici e alle loro famiglie

Una nuova tipologia di carta filtrante, formata da cotone e pura cellulosa FSC: una carta che risulta atossica, riciclabile, adattabile al volto e confortevole al tatto, ma soprattutto con una composizione chimica studiata in modo tale da rendere l’ambiente sfavorevole al Covid-19. Un materiale perfettamente idoneo quindi alla realizzazione di mascherine, ma anche estremamente sostenibile e a basso impatto: è infatti riciclabile come una comune carta, cosa che la rende ancora più ecologicamente funzionale, soprattutto nella gestione degli scarti in fase di realizzazione.

Bonazzi Grafica, azienda tipografica del territorio lombardo così duramente colpito dall’emergenza, ha deciso di unirsi alla lotta contro il Covid-19 fornendo il suo contributo attraverso la produzione di mascherine innovative: di carta, usa e getta, accessibili a tutti perché altamente economiche e ecosostenibili.

Bonazzi Grafica è un’azienda di Sondrio che da oltre 160 anni opera nel settore tipografico. Nata nel 1857 come impresa a carattere artigianale impegnata nella stampa tipografica, nel corso del tempo ha ampliato le proprie competenze, affiancando ai sistemi di stampa tradizionali, macchinari di ultima generazione per garantire una capacità produttiva elevata sia in termini quantitativi che di varianti di prodotto.

Dopo aver avvertito la diffusa difficoltà di reperimento e approvvigionamento di mascherine idonee ad affrontare l’emergenza Covid-19, Bonazzi Grafica ha deciso di mettersi in gioco con l’obiettivo primario di progettare e creare uno strumento che potesse diventare facilmente fruibile ma, soprattutto, economicamente sostenibile per tutti, il costo infatti parte da 0,25 € l’una.

Il primo step è stato quello di utilizzare la carta più idonea e la scelta è caduta su quella prodotta da Fedrigoni – gruppo italiano tra i primi al mondo nella fabbricazione di carte ad alto valore aggiunto per packaging, grafica ed etichette autoadesive.

Studiando le mascherine già presenti sul mercato, Bonazzi Grafica ha elaborato poi un modello riproducibile facilmente e a basso costo con la carta: la mascherina è composta da un’ampia parte centrale, pensata per coprire il volto dal naso fin sotto il mento, e da due ali, in cui sono stati predisposti dei tagli per adattarla alle diverse misure del viso, agganciandosi alle orecchie. La carta permette poi di effettuare delle pieghe a livello del naso, per dare alla mascherina maggior aderenza e stabilità, assicurando dunque una maggiore protezione.

Bastano 4 semplici mosse per poter indossare la mascherina di carta correttamente:

  1. piegare a metà la mascherina; 2. piegare la carta in alto, a livello del naso; 3. fissare i lati alle orecchie, scegliendo il taglio della propria misura; 4. creare la seconda piega e far aderire la carta al naso.

La mascherina di carta di Bonazzi Grafica può essere utilizzata in qualsiasi situazioni quotidiana, come il momento della spesa, una passeggiata o in ufficio e/o ambienti lavorativi dove è possibile mantenere il distanziamento sociale.

E c’è di più, per ogni confezione di mascherine vendute, Bonazzi Grafica ha deciso di devolvere parte del ricavato a una realtà del territorio di Sondrio – Insieme X Vincere – una Onlus che si occupa di dare sostegno ai malati oncologici e alle loro famiglie, impegnata in prima linea in questa emergenza sanitaria, lavorando in stretto contatto con l’Ospedale Morelli di Sondalo.

Le mascherine di carta sono acquistabili accedendo allo shop online Bonazzi Grafica o su AliExpress e Amazon. Bonazzi Grafica offre su richiesta anche un servizio di personalizzazione delle mascherine, che possono essere arricchite attraverso una grafica a piacimento, come il logo della propria azienda.

La sostenibilità e il basso costo di queste mascherine – 0,25 € l’una per i clienti al dettaglio e da 0,05 € per i clienti all’ingrosso e business – permettono quindi di ottenere uno strumento usa e getta economico ed estremamente igienico: una soluzione semplice e innovativa per permettere a tutti di proteggersi e proteggere gli altri.



Design of desire - 24/05/2016

Effebiquattro svela le porte di pregio CREA e NEWPORT

Effebiquattro Milano è un must nella produzione italiana di porte. Mario Barzagli, fondatore dell'a [...]

Society - 04/10/2018

Damiano Gallo rinnova, torna in tv con “Il Bello del Benessere”

Anche The Way Magazine prenderà parte al grande rientro in tv di Damiano Gallo, una delle firme di [...]

Design of desire - 17/11/2018

L’infinito di Kusama a Firenze

Tormento, ispirazione e arte: queste le tre fasi della vita di una grande giapponese, Yayoi Kusama, [...]

Top