17 Luglio 2018

Baxter Bar, il nuovo place-to-be di Milano

Andrea Attanasio ci accoglie nel nuovo indirizzo al centro città meta di fashionista e bon viveur. Che amano trovarsi in un ambiente vintage chic.

17 Luglio 2018

Baxter Bar, il nuovo place-to-be di Milano

Andrea Attanasio ci accoglie nel nuovo indirizzo al centro città meta di fashionista e bon viveur. Che amano trovarsi in un ambiente vintage chic.

17 Luglio 2018

Baxter Bar, il nuovo place-to-be di Milano

Andrea Attanasio ci accoglie nel nuovo indirizzo al centro città meta di fashionista e bon viveur. Che amano trovarsi in un ambiente vintage chic.

Tropici al centro di Milano in un contesto super-fashion con attenzione alla qualità unica. Il mood del Baxter Bar, la ona ristoro di Baxter, il monomarca delle sedute di lusso in centro a Milano (zona Largo Augusto), offre delle esperienze uniche oltre a sontuosi arredi vintage.

Solo qui è possibile assaporare con il gusto e con l’olfatto le atmosfere caraibiche. Racchiuse nei cocktail di Andrea Attanasio trovano stazione le autentiche materie prime che lui stesso recupera durante i suoi viaggi avventurosi.

Andrea Attanasio del Baxter Bar di Milano. Ingredienti naturali per le sue creazioni al banco.

Non solo un drink, ma dentro ciascun bicchiere un’accurata selezione di ingredienti stagionali come per esempio gli agrumi provenienti direttamente dall’agriturismo sul lago di Como, a Careno, oppure le mandorle di Avola o il cioccolato di Modica.

Ma non restiamo solo nell’eccellenza italica. Andrea Attanasio è un appassionato di viaggi avventurosi alla ricerca della materia prima pregiata. Uno dei più rischiosi? Il giro delle distillerie caraibiche dove Andrea ha degustato 54 botti di rum, unico insieme ad altri 5 italiani. Il suo preferito gli è valso la personalizzazione con il suo nome sulla bottiglia: il Rhum Clairin Ansyen 19 Mois Andrea Attanasio.

La bottiglia personalizzata per Andrea Attanasio del Baxter Bar: il Rhum Clairin Ansyen 19 Mois Andrea Attanasio.

Nasce proprio così uno dei suoi cocktail –  lo Chiré Pantalet – fatto con rum haitiano e zucchero haitiano impreziositi dal succo di limone proveniente da lago di Como. Attanasio miscela non solo gli ingredienti dei cocktail, ma sensazioni, ricordi ed emozioni in una fusione unica e speciale di gusto e piacere.

Esclusività e tradizione in quello che si beve ma anche in quello che si guarda: nello spazio trova posto un equilibrato gioco di contrasto tra la raffinata evoluzione del design e la sperimentazione del gusto. Un’accoppiata di notevole impatto emozionale visivo e gustativo. Entrare, accomodarsi su un divano e lasciare tutto fuori dalla porta, aiutati dalle avvolgenti note swing della raffinata selezione musicale. Perché finché si è qui, la quotidianità può attendere.

CREAZIONI – “Il barman – dichiara Andrea – è il lavoro più bello del mondo per me, perché l’arte del servire e di regalare emozioni è impagabile”.

Andrea, tra passione e creatività presenta uno delle sue creazioni: il CHOCO SANGRIA, una rivisitazione della classica bevanda di vino, ma in una raffinata e goduriosa versione chocolate fatto con Vino rosso delle Tenute Migliavacca, Visciola del Cardinale, vaniglia Bourbon e arancia rossa. Servita con una ganache di cioccolato bianco semimontata. Un liquido dessert che saprà avvolgere in una esperienza emozionale anima e corpo.

Oppure lo Chiré Pantalet – fatto con rum haitiano e zucchero haitiano impreziositi dal succo di limone proveniente da lago di Como. E’ proprio questa la peculiarità di Andrea e del suo Baxter Bar. Miscelare non solo gli ingredienti dei cocktail, ma sensazioni, ricordi ed emozioni in una fusione unica e speciale di gusto e piacere.

Il PARANANINA realizzato con Cachaca Yagura, prodotto biologico di alta qualità e Kumquat e limoni comaschi miscelati a Zucchero di canna bianco

DESIGN – Un angolo intimo ed accogliente, allestito come se fosse un salotto di casa degli anni ’30-’40, musica jazz e swing in sottofondo, oggetti e complementi d’arredo dal sapore retrò. Varcare la soglia del Baxter Bar Bar è fare un tuffo nel passato, in un’atmosfera d’altri tempi dove protagonista diventa il cocktail. Un club newyorkese degli anni Quaranta che porta in scena aromi, elisir, miscele, spezie ed erbe.

 

Convivialità e socialità come nel salotto di casa in stile vintage anni ’30-’40, tra musica jazz e swing in sottofondo, oggetti e complementi d’arredo dal sapore retrò e soprattutto con un drink fatto a regola d’arte. Ingredienti irrinunciabili: un divano, con un buon drink, note musicali e l’eleganza di un servizio su misura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BAXTER BAR non è solo un luogo dove incontrarsi, ma un concetto, un fatto culturale che vuole trasmettere la bellezza ed il piacere di sapere vivere e godere di piccoli momenti davvero esclusivi.

Aperto nel gennaio 2018, questo luogo è il frutto di un intenso lavoro di squadra durato tre anni e della collaborazione tra il Gruppo Baxter e il barman comasco Andrea Attanasio – il sarto del cocktail, già titolare del Fresco Cocktail Shop di Como –  una carriera singolare ed unica che lo ha portato nel corso degli anni ad un percorso di studio e selezione delle materie prime utilizzate nei suoi drink.

Non si tratta semplicemente di bere, ma di fare un viaggio sensoriale ed emozionale che viene trasmesso attraverso gusto, olfatto, tatto, vista e udito.

Foto d’apertura: bancone Baxter Bar di Milano, Christian D’Antonio per The Way Magazine.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Lecce diventa agorà di design

Dal 28 settembre al 1° ottobre 2023 a Martano, in provincia di Lecce, torna il festival biennale Agorà Design. La

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”