Conclusa da poco con successo la La X edizione della settimana dei premi Platino per il cinema e le serie iberoamericane. L’assessore al turismo, Almudena Maíllo, insieme al presidente di EGEDA (Ente di gestione dei diritti dei produttori audiovisivi) e dei Premi Platino, Enrique Cerezo, hanno partecipato all’inaugurazione che ha avuto luogo in un photocall allestito dall’ufficio delle riprese del Comune di Madrid (Madrid Film Office) in Plaza de Callao per dare visibilità e avvicinare il pubblico ai premi e che culminerà con il gala che si terrà sabato prossimo, 22, presso il Palazzo Municipale dell’IFEMA Madrid.
Benicio del Toro è stato esultante un giorno dopo aver ritirato il suo PLATINO Honor Award, che ha ricevuto durante il gala della X Edizione dei PLATINO Awards del 22 aprile, presso il Palazzo Municipale dell’IFEMA di Madrid. Un riconoscimento che l’attore portoricano commenta così: “È un onore celebrare la nostra identità ispanica e mi sento davvero molto onorato di ricevere questo premio e seguire le orme di Antonio Banderas, Edward James Olmos, Ricardo Darín o Carmen Maura per citare solo pochi, è un consiglio in cui mi sento molto felice di essere, di far parte di questo gruppo”.
In una conferenza stampa tenutasi all’Hotel Intercontinental di Madrid, presentata da Juan Carlos Arciniegas, l’interprete non ha esitato a sottolineare il buon lavoro dell’audiovisivo iberoamericano: “Il cinema latinoamericano, non solo adesso, è impressionante, sta crescendo e facendo fantasticamente per molto tempo”. Una dichiarazione che contrasta con l’esperienza ispanica negli Stati Uniti, che migliora nel tempo, ma è ancora un compito in sospeso: “Ci sono alcuni stereotipi che si creano, ed esistono perché quei personaggi che rappresentano le minoranze non vengono approfonditi. Forse è non approfondito perché gli scrittori non sono stati fermentati per fare la storia degli ispanici negli Stati Uniti”.
Riguardo alla sua esperienza di latinoamericano a Hollywood, Del Toro ha riflettuto sul passaggio della sua carriera dallo stereotipo all’approfondimento delle grandi figure della storia iberoamericana: “A Hollywood, la maggior parte delle storie, delle storie, non sono progettate per le minoranze. Ho amici latini che mi hanno chiesto se non mi dava fastidio essere classificato come latino, perché di solito non ci sono buoni ruoli per i latini”.
In foto di apertura:
Selene in occasione della sua partecipazione ai Platino Awards di Madrid,
la cantante ha indossato un abito corto asimmetrico in jersey marrone con decorazioni in cristalli della collezione Ferragamo Pre-Fall 2023, abbinato a un paio di sandali Elina neri.