27 Aprile 2023

Benicio del Toro e Selene star ai Platino di Madrid

I grandi talenti delle industrie di 23 paesi iberoamericani tutti in un solo luogo nella decima edizione della kermesse.

27 Aprile 2023

Benicio del Toro e Selene star ai Platino di Madrid

I grandi talenti delle industrie di 23 paesi iberoamericani tutti in un solo luogo nella decima edizione della kermesse.

27 Aprile 2023

Benicio del Toro e Selene star ai Platino di Madrid

I grandi talenti delle industrie di 23 paesi iberoamericani tutti in un solo luogo nella decima edizione della kermesse.

Conclusa da poco con successo la La X edizione della settimana dei premi Platino per il cinema e le serie iberoamericane. L’assessore al turismo, Almudena Maíllo, insieme al presidente di EGEDA (Ente di gestione dei diritti dei produttori audiovisivi) e dei Premi Platino, Enrique Cerezo, hanno partecipato all’inaugurazione che ha avuto luogo in un photocall allestito dall’ufficio delle riprese del Comune di Madrid (Madrid Film Office) in Plaza de Callao per dare visibilità e avvicinare il pubblico ai premi e che culminerà con il gala che si terrà sabato prossimo, 22, presso il Palazzo Municipale dell’IFEMA Madrid.

Benicio del Toro è stato esultante un giorno dopo aver ritirato il suo PLATINO Honor Award, che ha ricevuto durante il gala della X Edizione dei PLATINO Awards del 22 aprile, presso il Palazzo Municipale dell’IFEMA di Madrid. Un riconoscimento che l’attore portoricano commenta così: “È un onore celebrare la nostra identità ispanica e mi sento davvero molto onorato di ricevere questo premio e seguire le orme di Antonio Banderas, Edward James Olmos, Ricardo Darín o Carmen Maura per citare solo pochi, è un consiglio in cui mi sento molto felice di essere, di far parte di questo gruppo”.

L’obiettivo dei Premios Platino è riunire i grandi talenti delle industrie di 23 paesi iberoamericani e avere il sostegno del Comune di Madrid attraverso il Madrid Film Office.

In una conferenza stampa tenutasi all’Hotel Intercontinental di Madrid, presentata da Juan Carlos Arciniegas, l’interprete non ha esitato a sottolineare il buon lavoro dell’audiovisivo iberoamericano: “Il cinema latinoamericano, non solo adesso, è impressionante, sta crescendo e facendo fantasticamente per molto tempo”. Una dichiarazione che contrasta con l’esperienza ispanica negli Stati Uniti, che migliora nel tempo, ma è ancora un compito in sospeso: “Ci sono alcuni stereotipi che si creano, ed esistono perché quei personaggi che rappresentano le minoranze non vengono approfonditi. Forse è non approfondito perché gli scrittori non sono stati fermentati per fare la storia degli ispanici negli Stati Uniti”.

Riguardo alla sua esperienza di latinoamericano a Hollywood, Del Toro ha riflettuto sul passaggio della sua carriera dallo stereotipo all’approfondimento delle grandi figure della storia iberoamericana: “A Hollywood, la maggior parte delle storie, delle storie, non sono progettate per le minoranze. Ho amici latini che mi hanno chiesto se non mi dava fastidio essere classificato come latino, perché di solito non ci sono buoni ruoli per i latini”.

In foto di apertura:

Selene in occasione della sua partecipazione ai Platino Awards di Madrid,
la cantante ha indossato un abito corto asimmetrico in jersey marrone con decorazioni in cristalli della collezione Ferragamo Pre-Fall 2023, abbinato a un paio di sandali Elina neri.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Un castello baciato dal mare

Il Castello di Santa Severa è uno dei luoghi più suggestivi del territorio laziale, situato lungo la costa Tirrenica a

Xingzi Gu, vapore in pittura

Nei loro paesaggi onirici mozzafiato e nelle pozze di setose tonalità gioiello tinte di macchie oscure, i dipinti di Xingzi

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”