26 Novembre 2018

Billboard Italia, la musica ha una casa

"La Bibbia della musica" in America da un anno è presente con successo in Italia. Andrea Minoia (editore): "Diffondiamo una nuova cultura musicale".

26 Novembre 2018

Billboard Italia, la musica ha una casa

"La Bibbia della musica" in America da un anno è presente con successo in Italia. Andrea Minoia (editore): "Diffondiamo una nuova cultura musicale".

26 Novembre 2018

Billboard Italia, la musica ha una casa

"La Bibbia della musica" in America da un anno è presente con successo in Italia. Andrea Minoia (editore): "Diffondiamo una nuova cultura musicale".

Il primo compleanno di Billboard Italia si è festeggiato ieri sera con un party a Milano per la chiusura della Milano Music Week. Il brand di informazione musicale, arrivato esattamente un anno fa in Italia con un mensile distribuito in 50mila copie, è l’estensione italiana del glorioso Billboard americano. Il settimanale USA pubblica la classifica ufficiale del più grande e influente mercato musicale dal 1958.

Mara Maionchi, protagonista di un format ideato da Billboard Italia, e il managing director Filippo Madella.

Il giornale, che è anche un digital hub di informazioni web, è arrivato nel nostro Paese un anno fa, con l’obiettivo di creare una piattaforma multimediale capace di avvicinare il mondo dell’industria discografica, delle major, degli indipendenti, delle radio e degli artisti al grande pubblico. Oggi è una grande famiglia che unisce massima competenza a semplicità di comunicazione, in cui gli artisti si sentono a casa loro.

Filippo Madella, managing director di Billboard Italia, e Andrea Minoia, editore, hanno messo assieme una squadra giovane e dinamica. “In Italia siamo una novità – ci ha raccontato Minoia nell’intervista video che vi proponiamo  – perché tutti i discografici ci conoscono ma il nostro intento fin dall’inizio è stato quello di fare entrare i lettori in una dimensione più allargata del mondo dell’artista, è una grande possibilità che diamo per una diffusione della cultura musicale maggiore”.

Tra i format ideati da Billboard Italia: “Mara Impara – La nuova musica”, andato in onda a novembre su Sky 1, con protagonista Mara Maionchi, e “Billboard Room”, interviste pensate appositamente per il web (sito e social network).

 

A portare in Italia Billboard è stata Parcle Group, media company di Milano. La sua esperienza nella realizzazione di contenuti si unisce a un’autentica passione per lo sviluppo di nuove tecnologie digitali. L’approccio data-driven di Parcle rappresenta la chiave per la pianificazione di soluzioni di advertising su misura per i bisogni di ogni specifico brand.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

The Comedians arriva su TV8

Il 15 Novembre ore 21.20 arriva in prima visione assoluta su TV8 The Comedians, la serie comedy realizzata da DRY MEDIA

Autunno di delizie a Palermo

Gran Galà d’Autunno, al Castello dei Ventimiglia, nel cuore del borgo medioevale di Castelbuono (Palermo), che ha coinvolto più di 130 ospiti, francesi

Il Backpack di Moleskine

Moleskine celebra e sostiene l’espressione individuale e l’’esplorazione creativa del mondo che ci circonda. Con la nuova Backpack Collection, il

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”