26 Novembre 2018

Billboard Italia, la musica ha una casa

"La Bibbia della musica" in America da un anno è presente con successo in Italia. Andrea Minoia (editore): "Diffondiamo una nuova cultura musicale".

26 Novembre 2018

Billboard Italia, la musica ha una casa

"La Bibbia della musica" in America da un anno è presente con successo in Italia. Andrea Minoia (editore): "Diffondiamo una nuova cultura musicale".

26 Novembre 2018

Billboard Italia, la musica ha una casa

"La Bibbia della musica" in America da un anno è presente con successo in Italia. Andrea Minoia (editore): "Diffondiamo una nuova cultura musicale".

Il primo compleanno di Billboard Italia si è festeggiato ieri sera con un party a Milano per la chiusura della Milano Music Week. Il brand di informazione musicale, arrivato esattamente un anno fa in Italia con un mensile distribuito in 50mila copie, è l’estensione italiana del glorioso Billboard americano. Il settimanale USA pubblica la classifica ufficiale del più grande e influente mercato musicale dal 1958.

Mara Maionchi, protagonista di un format ideato da Billboard Italia, e il managing director Filippo Madella.

Il giornale, che è anche un digital hub di informazioni web, è arrivato nel nostro Paese un anno fa, con l’obiettivo di creare una piattaforma multimediale capace di avvicinare il mondo dell’industria discografica, delle major, degli indipendenti, delle radio e degli artisti al grande pubblico. Oggi è una grande famiglia che unisce massima competenza a semplicità di comunicazione, in cui gli artisti si sentono a casa loro.

Filippo Madella, managing director di Billboard Italia, e Andrea Minoia, editore, hanno messo assieme una squadra giovane e dinamica. “In Italia siamo una novità – ci ha raccontato Minoia nell’intervista video che vi proponiamo  – perché tutti i discografici ci conoscono ma il nostro intento fin dall’inizio è stato quello di fare entrare i lettori in una dimensione più allargata del mondo dell’artista, è una grande possibilità che diamo per una diffusione della cultura musicale maggiore”.

Tra i format ideati da Billboard Italia: “Mara Impara – La nuova musica”, andato in onda a novembre su Sky 1, con protagonista Mara Maionchi, e “Billboard Room”, interviste pensate appositamente per il web (sito e social network).

 

A portare in Italia Billboard è stata Parcle Group, media company di Milano. La sua esperienza nella realizzazione di contenuti si unisce a un’autentica passione per lo sviluppo di nuove tecnologie digitali. L’approccio data-driven di Parcle rappresenta la chiave per la pianificazione di soluzioni di advertising su misura per i bisogni di ogni specifico brand.

Read in:

English English Italian Italian
Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?