Il primo compleanno di Billboard Italia si è festeggiato ieri sera con un party a Milano per la chiusura della Milano Music Week. Il brand di informazione musicale, arrivato esattamente un anno fa in Italia con un mensile distribuito in 50mila copie, è l’estensione italiana del glorioso Billboard americano. Il settimanale USA pubblica la classifica ufficiale del più grande e influente mercato musicale dal 1958.
Il giornale, che è anche un digital hub di informazioni web, è arrivato nel nostro Paese un anno fa, con l’obiettivo di creare una piattaforma multimediale capace di avvicinare il mondo dell’industria discografica, delle major, degli indipendenti, delle radio e degli artisti al grande pubblico. Oggi è una grande famiglia che unisce massima competenza a semplicità di comunicazione, in cui gli artisti si sentono a casa loro.
Filippo Madella, managing director di Billboard Italia, e Andrea Minoia, editore, hanno messo assieme una squadra giovane e dinamica. “In Italia siamo una novità – ci ha raccontato Minoia nell’intervista video che vi proponiamo – perché tutti i discografici ci conoscono ma il nostro intento fin dall’inizio è stato quello di fare entrare i lettori in una dimensione più allargata del mondo dell’artista, è una grande possibilità che diamo per una diffusione della cultura musicale maggiore”.
Tra i format ideati da Billboard Italia: “Mara Impara – La nuova musica”, andato in onda a novembre su Sky 1, con protagonista Mara Maionchi, e “Billboard Room”, interviste pensate appositamente per il web (sito e social network).
A portare in Italia Billboard è stata Parcle Group, media company di Milano. La sua esperienza nella realizzazione di contenuti si unisce a un’autentica passione per lo sviluppo di nuove tecnologie digitali. L’approccio data-driven di Parcle rappresenta la chiave per la pianificazione di soluzioni di advertising su misura per i bisogni di ogni specifico brand.