8 Aprile 2018

Cos’ha fatto l’artista spagnolo Eugenio Ampudia a Roma

All'Accademia di Spagna ha di recente esposto con una mostra chiamata Un Inferno Comodo.

8 Aprile 2018

Cos’ha fatto l’artista spagnolo Eugenio Ampudia a Roma

All'Accademia di Spagna ha di recente esposto con una mostra chiamata Un Inferno Comodo.

8 Aprile 2018

Cos’ha fatto l’artista spagnolo Eugenio Ampudia a Roma

All'Accademia di Spagna ha di recente esposto con una mostra chiamata Un Inferno Comodo.

Eugenio Ampudia è uno degli artisti digitali e inventivi più celebrati di Spagna, tanto che espone nei musei più grandi della sua patria.

All’Accademia di Spagna a Roma ha di recente esposto con una mostra chiamata Un Inferno Comodo, dove critica e si interroga sui luoghi di culto e il temere il male.

Ma la comodità è una sfida pure per il patrimonio artistico e le sedi di fruizione dell’arte. Vedere un artista che si corica in un palazzo storico è una provocazione. Ampudia sottolinea così l’importanza di rendere più accessibile l’arte e di intendere la cultura e il patrimonio come spazi confortevoli.

Quelle che vedete in foto sono le fiamme in gommapiuma esposte fino a qualche giorno fa a Roma, create dall’artista che voleva “creare un mondo più comodo alla portata di tutti”, iniziando dagli spazi comuni e dal nostro stesso patrimonio culturale e artistico.

Nato a Melgar, Valladolid, nel 1958, vive e lavora a Madrid, famoso per essere stato l’artista finalista per il Padiglione spagnolo alla Biennale di Venezia 2017. Le sue opere sono state esposte a livello internazionale.

L’installazione di Eugenio Ampudia all’Accademia di Spagna a Roma, 2018.

Un tocco di modernità nella sede storica dell’Accademia di Spagna a Roma l’hanno portato le sue video di luci che ricreano il fuoco, ma anche la sua video performance dove dormiva in un luogo pubblico.

“Un infierno comodo” di Eugenio Ampudia

A cura di Blanca de la Torre; organizzata da Real Academia de España en Roma.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”