Magazine - Fine Living People
Society

Society - 27/04/2021

“Da Vittorio”, tre stelle di ristorante pronto alla ripartenza

Ritorno Da Vittorio è uno tra i ristoranti d'eccellenza assoluta nella scena italiana, tristellato ed entrato nella prestigiosa e mitica guida Rossa Michelin.

Con un annuncio “Siamo pronti per ripartire” Enrico e Roberto Cerea – Da Vittorio, tre stelle Michelin hanno annunciato al pubblico attraverso i social media l’imminente riapertura di uno dei templi della cucina italiana. Enrico, detto Chicco, e Roberto, Bobo, sono entrambi executive chef di Da Vittorio, ristorante tre stelle Michelin a Brusaporto, in provincia di Bergamo. Il concetto “Tradizione lombarda e genio creativo” ben rappresenta il filo conduttore dei menù che i fratelli Cerea aggiornano e rivoluzionano. Figli di Bruna e Vittorio Cerea, che il 6 aprile 1966 aprirono il loro primo ristorante Da Vittorio proprio nella città orobica, insieme ai fratelli Francesco, Barbara e Rossella fanno parte di una delle dinastie gastronomiche più famose e longeve del panorama, considerata tra gli alfieri di un nuovo modo di concepire la ristorazione fine dining e l’accoglienza in Italia. Chicco e Bobo sono cresciuti in cucina insieme a papà Vittorio, che in una città votata alla carne come Bergamo aveva invece deciso di puntare sul pesce (scommessa rivelatasi vincente): la sua lungimirante visione si è ulteriormente sviluppata grazie all’evoluzione compiuta dai figli, che interpretano con tecnica solidissima ed estro contemporaneo i grandi classici della tradizione gastronomica italiana.

In questi mesi di pandemia, uno dei più rinomati ristoranti d’ITalia si è trasformato in “Da Vittorio At Home” con tre menù d’asporto (pesce, carne, vegetariano) e Da Vittorio Relais & Chateaux è affondato nella curata campagna che fa da corona e rappresenta il polmone verde della città. Nei dieci ettari della tenuta sono dislocati campo da tennis, campo per il calcetto e due laghetti naturali, in un ideale percorso di relax.

Oggi il Gruppo Da Vittorio è un sistema di business articolato in diverse aree di offerta, tutte accomunate dallo stesso obiettivo: offrire ai propri clienti un’esperienza d’eccellenza a tutti i livelli. Accanto allo storico ristorante 3 Stelle Michelin a Brusaporto, troviamo Da Vittorio St. Moritz (2 stella Michelin dal 2020) e Da Vittorio Shanghai (2 stelle Michelin dal 2020); la Dimora, sempre a Brusaporto, che con le sue 10 camere di charme fa parte del circuito Relais&Châteaux; la Pasticceria Cavour, piccolo gioiello ristrutturato a Bergamo Alta e da tempo inserito nella lista dei Locali Storici d’Italia, cui si aggiungerà a breve la Locanda Cavour, che così completa l’offerta di accoglienza firmata Da Vittorio; un modello di ristorazione esterna pret-a-porter considerato tra i migliori al mondo; un sistema di ristorazione collettiva che offre competenza e qualità in ogni ambito; importanti consulenze per realtà di prestigio come Terrazza Gallia a Milano e Allianz Stadium a Torino; non ultima, l’apertura di DaV Cantalupa, il pop up restaurant con una formula di cucina più informale e giocosa, ora seguita da DaV Mare presso lo Splendido Mare di Portofino.



Design of desire - 21/05/2019

NYCxDESIGN, tra i vincitori Moroso

Il  sistema di sedute Tape - un progetto Benjamin Hubert per Moroso - ha vinto i premi NYCXDesign n [...]

Society - 30/04/2016

Speciale Mia / Marko Zink: “I miei Swimmers sono giochi di forme”

Marko Zink è un artista che viene dall'Austria, terra che non ha mare. Ma al Mia Photo Fair di Mila [...]

Leisure - 30/10/2020

Hauser, un violoncello per Morricone

Hauser è seguito da oltre due milioni di persone su Instagram. Merito della sua musica, della sua [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!