Magazine - Fine Living People
Society

Society - 22/04/2019

Dolce & Salato, a Caserta si insegna a servire bontà

A Maddaloni la scuola, anche per neofiti, per preparare cibi di qualità, gestire un locale, le tecniche di cottura e i piatti stellati.

C’è ancora tempo per iscriversi al corso di lievitazione di base, quello per le decorazioni da pasticceria, la new-cucina molecorale scientifica. E poi il mese prossimo il sottovuoto in cuina, le tecniche per il gelato artigianale, l’hamburger del terzo millennio, la cucina del sud, la pasta fresca, le tendenze dei nuovi pizzaioli. Da “Dolce & Salato” a Maddaloni, in provincia di Caserta, non solo la Campania, ma tutto il mondo è a tavola come un unico, grande professore che impartisce lezioni di cultura.

Gli chef principali sono Giuseppe Daddio e Aniello Di Caprio, a cui 20 anni fa, venne in mente di fondare l’istituto riconosciuto dalla Regione Campania e accreditato per il rilascio di Qualifiche E.Q.F. come “Cuoco”, “Pasticciere” e “ Pizzaiolo”, Operatore di sala e bar e panificatore. Sono certificazioni valide in ambito europeo.

La scuola prepara con formazione professionale nel settore Horeca ma ispira anche tanti neofiti e amatoriali che vogliono seguire per pochi giorni alcuni corsi chiave nel mondo della cucina.

Le conoscenze teorico-pratiche acquisite durante tali percorsi formativi, permetteranno a ciascun allievo di essere inserito direttamente nel mondo del lavoro. Al termine della formazione in sede sono previsti degli stage trimestrali curriculari ed extra, sia in Italia che all’estero , stipulati dalla scuola con rinomate strutture alberghiere, ristoranti stellati o grandi laboratori dolciari; esperienze che permettono di crescere ed affermarsi professionalmente, potendo così ambire all’apertura di proprie attività o a ricoprire ruoli importanti nelle strutture accoglienti, come già precedentemente accaduto con allievi già qualificati.

Situata a Maddaloni, in provincia di Caserta, a pochi km da Napoli, la Dolce&Salato dispone per allievi fuori sede, per lunghe permanenze, di una foresteria-affitto camere a pochi metri dalla scuola a prezzi modici, per brevi permanenze invece è sfruttabile una convenzione stipulata con struttura alberghiera a pochi Km.

L’arte della cucina e della pasticceria si affacciano verso nuovi orizzonti, quando lavoro e passione si fondono creando una vera scuola.

La scuola svolge oltre ai suddetti PERCORSI DI QUALIFICA E.Q.F. dalla durata di 600 ore, ossia 3 mesi in programma dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 17:30, altre due tipologie di corsi:

CORSI PROFESSIONALI, MONOGRAFIE dalla durata di 1/5 giorni, con docenti di fama internazionale, Chef Stellati Italiani e Stranieri, chiocciole slow-food ed esperti conoscitori delle materie prime e delle tecniche contemporanee di cucina e pasticceria. La frequenza ad essi prevede il rilascio di un Attestato di partecipazione firmato dalla direzione e dal docente in cattedra. Taluni corsi sono seguiti anche dagli allievi iscritti ai Percorsi di Qualifica senza aggiunta di costi.

CORSI AMATORIALI, sia di CUCINA che di PASTICCERIA, per gli amanti del settore/non addetti ai lavori, che si svolgono 1-2 volte al mese dalle 18:00 alle 22:00 circa. Un incontro informale in cui i partecipanti, aiutati dagli Chef Patron Daddio e Di Caprio, si dilettano nella preparazione e degustazione dei piatti.



Leisure - 10/07/2019

La pittura estemporanea premiata al porto di Marina Cala de’ Medici

Porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici, l’Estemporanea di pittura targata Marina Ca [...]

Travel - 23/01/2018

Rovigo è la nuova destinazione slow

Per chi vuole dunque vivere un'esperienza di viaggio slow, Rovigo è il posto giusto. Posto al cent [...]

Leisure - 31/10/2018

“We will rock you” , ritorna in Italia la magia dei Queen a teatro

Dopo il grande successo del 2009 e 2010, We Will Rock You, tra i musical più rappresentati al mondo [...]

Top