Come esseri umani abbiamo la responsabilità di prenderci cura del nostro pianeta e della nostra stessa specie. Earth Day è un giorno di celebrazione di ciò che questa incredibile sfera blu e verde ci dona quotidianamente. Molte le iniziative in programma dal 22 aprile 2022 in poi. Earth Day 2022 Italia e Movimento dei Focolari presentano la terza edizione di #OnePeopleOnePlanet, la maratona multimediale di 14 ore che il prossimo 22 aprile sarà trasmessa in live streaming su https://www.raiplay.it/ e il giorno dopo in differita suhttps://www.vaticannews.va per celebrare la 52a Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. Un grande evento mediaticoperuna grande festamondiale, che dalla Nuvola di Fuksas di Roma lancerà al mondo un forte messaggio di speranzae una importante chiamata all’azione per la tutela del Pianeta. Al centro ancora una volta i giovani, veri protagonisti della grande questione ambientale. Tra i momenti più significativi di # OnePeopleOnePlanet c’è sicuramente il segmento ARTISTI PER LA TERRA (spazio curato da Tiziana Tuccillo e Maria Gabriella Marino): durante la giornata si susseguiranno testimonianze, saluti, messaggi, contributi e #Beat4Earth, il format di Earth Day Italia nel quale gli artisti lanciano un messaggio per la terra, scandito dal battito del cuore del nostro Pianeta. Tra di essi anche Alessandro Preziosi, Leo Gassman, Tosca D’Aquino, Cecilia Strada, Don Ciotti, Elisa, Francesco Gabbani, Andrea Bocelli, Alessandro Gassmann e Drusilla Foer.
La “staffetta di voci e di cuori” – così la definiscono gli organizzatori – ha preso il via alle 8:30 del 22 aprile per proseguire ininterrottamente fino alle 22:30. Lo splendido Auditorium della Nuvola di Fuksas – che è stato messo gratuitamente a disposizione degli organizzatori dall’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale in una virtuosa collaborazione con il IX Municipio – ospiterà centinaia di ospiti in presenza e in collegamento da diverse parti del mondo attraversando 13 diversi momenti ognuno condotto da un diverso giornalista, conduttore o presentatore televisivo.
In occasione della terza edizione di #OnePeopleOnePlanet, la maratona multimediale di 14 ore trasmessa in live streaming per celebrare la 52a Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite e organizzata da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, l’attore e ex-nuotatore Raoul Bova ha partecipato al modulo “Lo Sport e la Vita” condotto da Chiara Giallonardo e ha annunciato la sua collaborazione con Earth Day Italia, di cui diventerà Ambassador per la mobilità.
Raoul Bova ha infatti investito in una start-up innovativa che si impegnerà per l’abbattimento della CO2 prodotta dalla mobilità delle imprese, aiutando quest’ultime ad arrivare entro il 2050 ad una completa neutralità climatica, secondo i principi e gli obiettivi del green deal europeo.
“Sarebbe bello non sporcare il mondo – commenta Raoul Bova – ma, purtroppo, siamo nella fase in cui dobbiamo pulirlo per consegnarlo ai nostri figli e a chi verrà nel rispetto della bellezza che deve continuare ad avere. Il progetto che mi vede partecipe è legato alla riduzione di CO2 nell’atmosfera e alla mobilità perché, ad esempio, usando macchine elettriche e più green possiamo contribuire alla salvaguardia del pianeta. Se entro il 2030 e 2040 non lo faremo ci saranno gravi conseguenze per l’essere umano e io, nel mio piccolo, ho deciso di fare qualcosa”.
LE AULE VERDI DEL WWF – Il motivo per cui sono nate le Aule Natura del WWF, realizzate grazie a Procter & Gamble nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, è ricostruire le connessioni tra bambini e natura e colmare la mancanza di esperienze all’aperto che oggi i più piccoli stanno soffrendo sempre di più, infatti, sarà vitale per garantire la salute di persone e Pianeta e permetterci di raccogliere i benefici economici che il mondo naturale è in grado di offrirci.
In occasione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra – che si celebra il 22 aprile in tutto il mondo – il WWF Italia e Procter & Gamble annunciano che saranno 24 le nuove Aule Natura realizzate in altrettante scuole italiane entro l’anno scolastico corrente. Queste aree verdi, in cui gli studenti potranno imparare e toccare con mano la biodiversità tipica dei loro territori, si aggiungono agli oltre 2.000 i metri quadri di spazi verdi messi a disposizione di oltre 5.000 alunni delle 12 scuole Primarie e degli Istituti Comprensivi nelle città di Udine, Venezia, Codogno (LO), Novara, Genova, La Spezia, Città Sant’Angelo (PE), Roma, Napoli, Taranto e Catania. Per queste città le aule natura sono già spazi a cielo aperto in cui fare lezione di matematica e grammatica o realizzare laboratori e progetti in un contesto piacevole. Un luogo vivo e ricco di biodiversità.
PRODOTTI GREEN – La moda cerca da tempo di fare la sua parte per il risparmio energetico. In occasione di Earth Day 2022 Chiara Boni La Petite Robe ha “misurato” l’impronta dei suoi capi. Per rendere i risultati della misurazione di facile comprensione, il brand ha confrontato inoltre i dati ottenuti con quelli della produzione di beni di consumo come la pasta e il vino e un viaggio di 5 km in auto. Ad esempio, la realizzazione del Melania Dress, tra i più amati dalle clienti del brand, impatta sull’ambiente come la produzione di 8kg di pasta (impronta di carbonio), 13 litri di vino fermo (impronta idrica) e come 54km percorsi in auto (impronta energetica).
– Da oggi, venerdì 22 aprile, sono disponibili in esclusiva su Disney+ LAST TEPUI: vette inesplorate e Ritorno alla fattoria dei nostri sogni, i due speciali di National Geographic per celebrare la Giornata della Terra.
In occasione della Giornata della Terra Earth Day 2022, infatti, Disney+ porta gli spettatori in un viaggio attorno al mondo, dalle foreste pluviali della Guyana alle fattorie della California, per testimoniare e celebrare la diversità e la resilienza del nostro pianeta e delle specie che lo abitano. Girati in alcuni degli ambienti più affascinanti, ricchi di biodiversità e misteriosi del mondo, questi speciali offrono agli spettatori uno sguardo approfondito sulle meraviglie della Terra, i suoi ecosistemi e i suoi abitanti, alle prese con enormi cambiamenti ambientali e pericoli.
In foto d’apertura: Proteggi la mia terra, l’opera scritta da Saki Hiwatari che ha conquistato migliaia di lettori di varie generazioni, diventando uno degli shojo più venduti di sempre. Il primo volume è disponibile a partire da giovedì 21 aprile in fumetteria, libreria e su Panini.it.
Urano, nuova rivelazione pop otaliana, classe 1996, renderà disponibile da venerdì 22 aprile 2022, in radio e in digitale, “GEA”. Il brano è stato prodotto da Cosmophonix, distribuito sotto licenza esclusiva di Altafonte Italia. “Gea” esce in occasione della Giornata Mondiale della Terra, si candida a diventare un nuovo inno ecologista, che guarda alla “Generazione Zeta”, in grado di sorprendere gli adulti con comportamenti virtuosi per difendere un pianeta sempre più sotto attacco da diverse forme di inquinamento.