22 Aprile 2022

Earth Day 2022, dalla moda ai giovani tutto è green

L'ambassador Raoul Bova e le iniziative green di Drumhor, Chiara Boni La Petite Robe e altri brand sulla via della sostenibilità.

22 Aprile 2022

Earth Day 2022, dalla moda ai giovani tutto è green

L'ambassador Raoul Bova e le iniziative green di Drumhor, Chiara Boni La Petite Robe e altri brand sulla via della sostenibilità.

22 Aprile 2022

Earth Day 2022, dalla moda ai giovani tutto è green

L'ambassador Raoul Bova e le iniziative green di Drumhor, Chiara Boni La Petite Robe e altri brand sulla via della sostenibilità.

Come esseri umani abbiamo la responsabilità di prenderci cura del nostro pianeta e della nostra stessa specie. Earth Day è un giorno di celebrazione di ciò che questa incredibile sfera blu e verde ci dona quotidianamente. Molte le iniziative in programma dal 22 aprile 2022 in poi. Earth Day 2022 Italia e Movimento dei Focolari presentano la terza edizione di #OnePeopleOnePlanet, la maratona multimediale di 14 ore che il prossimo 22 aprile sarà trasmessa in live streaming su https://www.raiplay.it/ e il giorno dopo in differita suhttps://www.vaticannews.va per celebrare la 52a Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. Un grande evento mediaticoperuna grande festamondiale, che dalla Nuvola di Fuksas di Roma lancerà al mondo un forte messaggio di speranzae una importante chiamata all’azione per la tutela del Pianeta. Al centro ancora una volta i giovani, veri protagonisti della grande questione ambientale. Tra i momenti più significativi di # OnePeopleOnePlanet c’è sicuramente il segmento ARTISTI PER LA TERRA (spazio curato da Tiziana Tuccillo e Maria Gabriella Marino): durante la giornata si susseguiranno testimonianze, saluti, messaggi, contributi e #Beat4Earth, il format di Earth Day Italia nel quale gli artisti lanciano un messaggio per la terra, scandito dal battito del cuore del nostro Pianeta. Tra di essi anche Alessandro Preziosi, Leo Gassman, Tosca D’Aquino, Cecilia Strada, Don Ciotti, Elisa, Francesco Gabbani, Andrea Bocelli, Alessandro Gassmann e Drusilla Foer.

Il consueto evento musicale di Earth Day Italia che dal 2008 ha visto la partecipazione straordinaria di artisti famosi, quest’anno, curato da Tiziana Tuccillo e Maria Gabriella Marino si intitola “LA VOCE DELLA TERRA” e può contare sulla conduzione straordinaria del Maestro Giovanni Allevi Ambassador dell’Earth Day European Network, affiancato da Carolina Rey. Un evento che il Maestro ha voluto ancora una volta dedicare alle nuove generazioni in vista della 27ma Conferenza sul Clima dell’ONU che quest’anno si terrà in Egitto dal 7 al 18 novembre nello splendido paradiso naturalistico di Sharm el-Sheikh

La “staffetta di voci e di cuori” – così la definiscono gli organizzatori – ha preso il via alle 8:30 del 22 aprile per proseguire ininterrottamente fino alle 22:30. Lo splendido Auditorium della Nuvola di Fuksas – che è stato messo gratuitamente a disposizione degli organizzatori dall’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale in una virtuosa collaborazione con il IX Municipio – ospiterà centinaia di ospiti in presenza e in collegamento da diverse parti del mondo attraversando 13 diversi momenti ognuno condotto da un diverso giornalista, conduttore o presentatore televisivo.

www.earthdayitalia.org

In occasione della terza edizione di #OnePeopleOnePlanet, la maratona multimediale di 14 ore trasmessa in live streaming per celebrare la 52a Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite e organizzata da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, l’attore e ex-nuotatore Raoul Bova ha partecipato al modulo “Lo Sport e la Vita” condotto da Chiara Giallonardo e ha annunciato la sua collaborazione con Earth Day Italia, di cui diventerà Ambassador per la mobilità.

Raoul Bova ha infatti investito in una start-up innovativa che si impegnerà per l’abbattimento della CO2 prodotta dalla mobilità delle imprese, aiutando quest’ultime ad arrivare entro il 2050 ad una completa neutralità climatica, secondo i principi e gli obiettivi del green deal europeo.

22 aprile 2022 52ma Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. Raoul Bova e il suo impegno per la sostenibilità: l’attore diventa Ambassador Earth Day Italia per la mobilità.

“Sarebbe bello non sporcare il mondo – commenta Raoul Bova – ma, purtroppo, siamo nella fase in cui dobbiamo pulirlo per consegnarlo ai nostri figli e a chi verrà nel rispetto della bellezza che deve continuare ad avere. Il progetto che mi vede partecipe è legato alla riduzione di CO2 nell’atmosfera e alla mobilità perché, ad esempio, usando macchine elettriche e più green possiamo contribuire alla salvaguardia del pianeta. Se entro il 2030 e 2040 non lo faremo ci saranno gravi conseguenze per l’essere umano e io, nel mio piccolo, ho deciso di fare qualcosa”.

Lancio in Italia di “Meta Boost: Guide to Green”, il programma internazionale promosso da Meta per aiutare le PMI a intraprendere azioni per contrastare i cambiamenti climatici, ridurre le emissioni di carbonio e favorire una crescita sostenibile. Il progetto realizzato in collaborazione con SME Climate Hub, Legambiente e Giovani Imprenditori Confcommercio, è aperto a tutte le PMI, con un focus dedicato ai settori dell’hospitality, dell’agroalimentare e della ristorazione.

LE AULE VERDI DEL WWF – Il motivo per cui sono nate le Aule Natura del WWF, realizzate grazie a Procter & Gamble nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, è ricostruire le connessioni tra bambini e natura e colmare la mancanza di esperienze all’aperto che oggi i più piccoli stanno soffrendo sempre di più, infatti, sarà vitale per garantire la salute di persone e Pianeta e permetterci di raccogliere i benefici economici che il mondo naturale è in grado di offrirci.

In occasione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra – che si celebra il 22 aprile in tutto il mondo – il WWF Italia e Procter & Gamble annunciano che saranno 24 le nuove Aule Natura realizzate in altrettante scuole italiane entro l’anno scolastico corrente. Queste aree verdi, in cui gli studenti potranno imparare e toccare con mano la biodiversità tipica dei loro territori, si aggiungono agli oltre 2.000 i metri quadri di spazi verdi messi a disposizione di oltre 5.000 alunni delle 12 scuole Primarie e degli Istituti Comprensivi nelle città di Udine, Venezia, Codogno (LO), Novara, Genova, La Spezia, Città Sant’Angelo (PE), Roma, Napoli, Taranto e Catania. Per queste città le aule natura sono già spazi a cielo aperto in cui fare lezione di matematica e grammatica o realizzare laboratori e progetti in un contesto piacevole. Un luogo vivo e ricco di biodiversità.

Per la collezione Sustainable Lifestyle DRUMOHR, le fibre di cashmere e lambswool riciclate sono ottenute da ritagli di tessuto industriale selezionati, e conservano le loro caratteristiche qualitative di morbidezza e sofficità, inoltre tutti i filati sono dotati di certificato eco friendly come GRS, e ICEA e certificazioni OAIS. Anche l’intero ciclo produttivo è attentamente controllato al fine di assicurare il minimo impatto possibile sull’ambiente, grazie all’uso di fonti energetiche rinnovabili, partendo da un severo controllo nell’utilizzo dell’acqua e delle sostanze chimiche.
La sostenibilità è sempre stata un concetto importante per il brand e per questo motivo sono molte le cose che Parajumpers fa per lasciare l’impronta più piccola sul pianeta: solo due collezioni all’anno, su ordinazione; design che resistono al passare del tempo e delle tendenze; capi realizzati con i materiali più resistenti, che ti accompagneranno per molti anni a venire. Parajumpers non è mai stata così sostenibile: la collezione SS22 è ricca di tessuti innovativi dal punto di vista dell’impatto ambientale, come lo straordinario nylon ripstop biodegradabile di cui è composta la serie Easywear. Questo ripstop biodegradabile è il primo filato di poliammide, sviluppato e prodotto da Solvay, con una formulazione di additivi che conferiscono la proprietà di una maggiore biodegradabilità. Una volta che l’indumento viene gettato nei rifiuti e raggiunge la discarica, questi additivi facilitano l’accesso dei batteri alla struttura della fibra, “gonfiandola” quando esposta ad elevata umidità.

PRODOTTI GREEN – La moda cerca da tempo di fare la sua parte per il risparmio energetico. In occasione di Earth Day 2022 Chiara Boni La Petite Robe ha “misurato” l’impronta dei suoi capi. Per rendere i risultati della misurazione di facile comprensione, il brand ha confrontato inoltre i dati ottenuti con quelli della produzione di beni di consumo come la pasta e il vino e un viaggio di 5 km in auto. Ad esempio, la realizzazione del Melania Dress, tra i più amati dalle clienti del brand, impatta sull’ambiente come la produzione di 8kg di pasta (impronta di carbonio), 13 litri di vino fermo (impronta idrica) e come 54km percorsi in auto (impronta energetica).

CHIARA BONI La Petite Robe è la prima azienda italiana di abbigliamento femminile ad aver ottenuto la certificazione europea PEF “Product Environmental Footprint”.“Measuring for a Sustainable Future” è il nome di questo progetto realizzato da CHIARA BONI La Petite Robe, impegnata da sempre in un programma di sostenibilità ambientale. I capi “Measuring for a Sustainable Future” sono contraddistinti e personalizzati da un’etichetta ideata e realizzata ad hoc, in cui sono stati evidenziati 3 dei 16 indicatori PEF, ritenuti fondamentali per la valutazione dell’impronta ambientale: l’impronta idrica, energetica e di carbonio.
PÀP, linea di sneaker carry over, realizzate in un materiale green risultato dal mix di mais e PET, una materia prima riconosciuta a livello mondiale come materiale sicuro, non tossico, resistente, flessibile e riciclato al 100%. La soletta della sneaker è in sughero, i lacci in 100% cotone e la suola in gomma riciclabile, tutto rigorosamente Made in Italy.
Docksteps affianca Save The Planet in una Call To Action Green, in occasione del lancio di Green Philosophy, la prima linea totalmente ecostonibile del brand. La collezione è 100% metal free, per un brand in prima linea per essere più sostenibile nell’intera filiera. Da tempo fa leva sull’utilizzo di materiali innovativi e riciclati.

La nuova Navigator di Lumberjack è proposta in versione Recycled, realizzata con canvas prodotto dal riciclo delle bottiglie di plastica, pelle rigenerata dagli scarti di produzione, lacci in cotone riciclato, fili derivati da PET riciclato e suola con il 20% di scarti della lavorazione del riso.

– Da oggi, venerdì 22 aprile, sono disponibili in esclusiva su Disney+ LAST TEPUI: vette inesplorate e Ritorno alla fattoria dei nostri sogni, i due speciali di National Geographic per celebrare la Giornata della Terra.
 
In occasione della Giornata della Terra Earth Day 2022, infatti, Disney+ porta gli spettatori in un viaggio attorno al mondo, dalle foreste pluviali della Guyana alle fattorie della California, per testimoniare e celebrare la diversità e la resilienza del nostro pianeta e delle specie che lo abitano. Girati in alcuni degli ambienti più affascinanti, ricchi di biodiversità e misteriosi del mondo, questi speciali offrono agli spettatori uno sguardo approfondito sulle meraviglie della Terra, i suoi ecosistemi e i suoi abitanti, alle prese con enormi cambiamenti ambientali e pericoli.

Lo speciale di Disney+ per la Giornata della Terra, LAST TEPUI: vette inesplorate, di National Geographic, segue il climber Alex Honnold (Free Solo) e un team di arrampicata di fama mondiale, guidato dal National Geographic Explorer e scalatore Mark Synnott, in una missione estenuante nel profondo della giungla amazzonica con la prima scalata di una scogliera a picco di oltre 300 metri. L’obiettivo è portare il leggendario biologo e National Geographic Explorer, Bruce Means, sulla cima di un’enorme “isola nel cielo” conosciuta come tepui. Ritorno alla fattoria dei nostri sogni, di National Geographic, è basato sul pluripremiato film del 2018 che racconta la storia di John e Molly Chester, che hanno abbandonato la loro vita in città a Los Angeles per spostarsi in una fattoria abbandonata nella contea di Ventura, dove coltivano in armonia con la natura. Questo nuovo speciale segue il viaggio instancabile, durato 10 anni, dei contadini che hanno trasformato la terra in una magica fattoria funzionante.
Arte che guarda alla natura: da sinistra, FRANCISCO SANTANA Calm seas, £795, Acrylic painting. FOREST GALLERY FINE ART .
DAVID NOALIA Colorido £5,060, Mixed media painting
ECLECTIC GALLERY

In foto d’apertura: Proteggi la mia terra, l’opera scritta da Saki Hiwatari che ha conquistato migliaia di lettori di varie generazioni, diventando uno degli shojo più venduti di sempre. Il primo volume è disponibile a partire da giovedì 21 aprile in fumetteria, libreria e su Panini.it

“Gea”, spiega Urano, “è una fotografia di ciò che sta accadendo sul nostro pianeta. Parla di razzismo, omofobia, guerre, fame, disastri naturali e inquinamento. Parla di come il nostro pianeta stia collassando e di come il tempo ci sia nemico. È un messaggio rivolto a tutti, ma ancora di più alla generazione Z, “l’ultima possibilità”. Il brano sarà accompagnato da un videoclip dove Gea, la Terra, viene impersonata da una bellissima ragazza in fin di vita che Urano rincorre e cerca di salvare.

Urano, nuova rivelazione pop otaliana, classe 1996, renderà disponibile da venerdì 22 aprile 2022, in radio e in digitale, “GEA”. Il brano è stato prodotto da Cosmophonix, distribuito sotto licenza esclusiva di Altafonte Italia. “Gea” esce in occasione della Giornata Mondiale della Terra, si candida a diventare un nuovo inno ecologista, che guarda alla “Generazione Zeta”, in grado di sorprendere gli adulti con comportamenti virtuosi per difendere un pianeta sempre più sotto attacco da diverse forme di inquinamento.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

L’albero di luce di Paolo Bini

È ritornata, post pandemia, l’arte contemporanea presso gli spazi di Grafica Metelliana nella sede di Mercato San Severino (Salerno). Un

Al Ferrara Buskers Festival 15 band in arrivo

I protagonisti del Ferrara Buskers Festival saranno gli esordienti: Beranger (Australia, Francia), Giorgia Job (Italia), Hot Club Du Nax (Italia, Germania, Repubblica Ceca, Austria, Inghilterra), Level Spaces (Brasile, Australia), Sissos (Australia), ai quali si uniranno AmbraMarie (Italia), Cosmonautix (Germania, Ucraina, Kazakistan, Bulgaria), Daiana Lou (Italia), Enrico Cipollini Duo (Italia), Marco Sbarbati Duo (Italia), Ruperts Kitchen Orchestra (Germania), The Orange Beat (Italia, Olanda), The Trouble Notes (Stati Uniti, Regno Unito, Austria), Tribubu (Costa d’Avorio, Spagna), Tutto Good trio (Francia).

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”