Magazine - Fine Living People
Society

Society - 24/06/2019

Fiasconaro al Summer Fancy Food di NYC

Panettoni della tradizione siciliana nella fiera alimentare più attenzionata d'America. E i trend non smettono di stupire.

FIASCONARO, pluripremiata azienda dolciaria siciliana, vola a New York per la 65^ edizione del SUMMER FANCY FOOD: la più importante manifestazione fieristica del Nord America dedicata al settore food & beverage che, in soli 3 giorni, accoglie quasi 3.000 espositori e più di 20.000 visitatori.

 

L’appuntamento è da domenica 23 a martedì 25 giugno al Javitis Center; sarà possibile trovare FIASCONARO sia allo stand 2900 del Level 3 sia allo stand 4945 level 1 del Padiglione Italiano – Regione Sicilia. Inoltre in uno dei 3 giorni il giovane pasticciere Mario Fiasconaro, figlio del Maestro Pasticcere Nicola, firmerà un’esclusiva creazione insieme allo chef Francesco Piparo, presso l’area show cooking, situata all’interno del River Pavillion.

 

La partecipazione di FIASCONARO alla manifestazione è l’ennesima consacrazione di un rapporto ormai decennale con gli Stati Uniti, dove l’azienda dolciaria siciliana è già molto conosciuta e apprezzata per i suoi dolci, tutti realizzati con ingredienti provenienti dal Sud Italia. Proprio l’anno scorso, sempre in occasione del Summer Fancy Food, Fiasconaro ha celebrato i 20 anni dall’arrivo del suo primo panettone in America.

 

“Anche se le nostre creazioni sono presenti da vent’anni sul mercato americano – spiega il Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro – partecipare al Summer Fancy Food di New York ha per la nostra azienda la stessa importanza e il fascino della prima volta. Il mercato americano ama Fiasconaro e per rendere omaggio al pubblico statunitense, quest’anno proporremo anche uno show cooking innovativo firmato da Mario, mio figlio, che ha appena terminato un intenso stage dal Maestro Biagio Settepani, icona della pasticceria siciliana in America. Saranno giorni intensi, ricchi di incontri e soprattutto pieni di novità. New York rappresenta per noi una vetrina importante, è il Summer Fancy Food è sicuramente l’occasione migliore per presentare il catalogo natalizio 2019”.

 

Sapori, profumi e alchimie della Sicilia sono la suggestiva cornice della storia e della tradizione dell’azienda dolciaria Fiasconaro, nata nel 1953 a Castelbuono, nel cuore del parco delle Madonie, in provincia di Palermo. Oggi l’azienda, giunta alla terza generazione è un’eccellenza del made in Italy, con un fatturato di oltre 18 milioni di euro e una crescita del 20% su tutti i principali mercati: Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda e con un orizzonte strategico rivolto al mercato asiatico. Fiasconaro è totalmente made in Sicily e anche il suo indotto segue la territorialità. Il panettone e la colomba Fiasconaro rappresentano il core-business dell’azienda e cresce sempre di più l’incidenza della linea di prodotti continuativi: torroncini, cubaite, creme da spalmare, mieli, marmellate, confetture e spumanti aromatici.

TREND DELL’ANNOSummer Fancy Food è anche il momento per fare il punto sulle tendenze alimentari americane che poi vengono esportate nel mondo. I cibi infusi con Cannabidiol, le offerte locali di prodotti tecnologici e le bevande migliorative sono tra le tendenze più importanti per il 2019, secondo FreshDirect, il venditore online americano di cibi. Secondo il sondaggio a stelle e strisce, le bevande con la cannabis alimentare segnano i riscontri più apprezzabili assieme a bevande funzionali e condimenti per insalata, sempre a base di sostanze estratte dalla canna

Altre tendenze previste includono l’introduzione di pesce fresco in scatola stabile di alta qualità, avena, pacchetti di spezie premium, cavolfiore, un’evoluzione degli snack per bambini e l’espansione degli alimenti locali. FreshDirect afferma che il 2019 premia prodotti più innovativi, freschi e sostenibili. Vince chi passa dallo scaffale alla forma refrigerata, sintomo di freschezza.



Leisure - 14/12/2018

È solo l’inizio per “La fine del mondo” di Anastasio a X Factor

Alla vigilia della finale non riusciva nemmeno a credere di essere arrivato a quel punto "con una pr [...]

Leisure - 23/06/2018

Jalisse in vetta alla terza puntata di “Ora o mai più”

La regina delle prime due puntate di Ora o mai più, il talent tv con cantanti famosi che tornano su [...]

Leisure - 19/07/2019

Una pizza al Mandarin Oriental del Lago di Como? Si può il lunedì

In Italia la pizza non è solitamente considerata al pari della grande ristorazione ma forse qualcos [...]

Top