Magazine - Fine Living People
Society

Society - 16/01/2017

FUNride, il primo short movie sperimentale in realtà virtuale

Un nuovo modo di concepire lo storytelling, con la nuova tecnologia di realtà virtuale.

Con lo short movie sperimentale “FUNride” Mottolino VR Movie Experience nasce un nuovo modo di raccontare per immagini: il virtual storytelling. Frutto della collaborazione tra l’agenzia URBAN.:FX, e pLAYmARKETING, divisione dell’agenzia osm1816, il video trascina lo spettatore in un’esperienza totalizzante attraverso le riprese a 360° e inserti di realtà virtuale. Protagonista del breve film è il ciclismo freeride e downhill nel Bike Park di Mottolino, a Livigno.

Realizzato con in collaborazione con GoProScott Sports Italia, FUNride si differenzia da tutti i video a 360° prodotti finora per la durata, la presenza di una regia, di un montaggio e per l’inserimento di contributi non reali chiamati ad arricchire il racconto di un luogo e degli sport che vi si possono praticare. Oltre alla Virtual Reality e al video a 360°, sono state impiegate altre tecnologie, quali la augmented reality e le più tradizionali flat camera e computer grafica.

“La sfida è stata quella di creare una storia stimolante tradotta in realtà virtuale – spiega Donald Welscher, movie director e direttore creativo di URBAN.:FX – Trovo sia Livigno sia il bike park di Mottolino incredibilmente affascinanti e suggestivi. Pertanto, ho voluto trasmettere visivamente la sinergia tra natura e sport attraverso un’esperienza il più possibile coinvolgente: il supporto della tecnologia VR è stato cruciale per il raggiungimento dell’obiettivo. Sono già stati realizzati in Italia video a 360°, ma per lo più statici o frutto di montaggi minimali. In questo caso, invece, per la prima volta abbiamo dato corpo a uno story telling differente, totalizzante.”



Leisure - 17/05/2020

Cultura online per tutti, dall’archivio del Franco Parenti “Il piacere del testo”

Proseguono le iniziative on line del Teatro Franco Parenti con la programmazione di materiali da vis [...]

Society - 29/06/2018

Francesca Alotta: “A Ora o mai più vi canto il mio #MeToo”

Una canzone per dire "è successo anche a me", #MeeToo come dicono in America circa le denunce di mo [...]

Trends - 15/12/2019

Funky Table, quando la tavola dà spettacolo

Tradizioni, storie, eredità, tutto si riversa nell'allestimento delle tavole invernali. In qu [...]

Top