Lo chef due volte stellato di Vico Equense, Gennaro Esposito, ha fatto della tradizione napoletana il forte della sua cucina. Alla Torre del Saracino, e alla kermesse di giugno Festa a Vico, si mangiano prodotti tipici locali di grande pregio. Come i pomodori, di cui ci ha parlato nella breve intervista video.
Il pomodoro è proprio lo scopo della sua alleanza con Fondazione Umberto Veronesi e Anicav e Ricrea. Sabato 10 marzo e domenica 11 in piazza in tutta Italia si potranno acquistare confezioni di pomodori pelati che aiuteranno la ricerca contro il cancro.
CIBO SANO – Gennaro Esposito pratica una cucina di territorio fin da quando fu scoperto a Vinitaly da Gianfranco Vissani. Da lì, partito per Parigi e Montecarlo, si è strutturato come uno dei maggiori chef della cucina mediterranea, con attenzione al pesce fresco, le paste artigianali, gli ortaggi dell’agro sarnese-nocerino (coltivati in parte nell’orto famigliare), i formaggi degli Alburni, dei Monti Lattari e del Cilento.
Il Pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca è una manifestazione che si avvale del sostegno di Anicav, l’associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali. “Siamo la branca di Confindustria più a sud d’Italia – ci ha detto il direttore generale Giovanni De Angelis che ha la sede al Centro direzionale di Napoli – e il nostro paese è da sempre leader mondiale nei derivati del pomodoro per retail, partendo dalla tradizione dei pomodori pelati in scatola, passando per l’
Le fake news sul concentrato cinese non devono confonderci le idee: quello è un semilavorato che se importato in Italia va a contribuire alla formazione di altri prodotti. Del resto, il pomodoro italiano, che è il principe della nostra alimentazione, è naturalmente ricco di gribre, vitamine C ed E e poch izuccheri con molti sali minerali (potassio e fosforo). Ce l’abbiamo sotto casa, perché prenderlo da fuori? “Inoltre contiene molecole buioattive come i polifenoli, potenti atiossidanti”, dice De Angelis. Ed è proprio in quest’ambito che il pomodoro diventa ortaggio-simbolo della lotta ai tumori. Avendo i carotenoidi tra cui il licopene, studiato come coadiuvante nel potenziamento del sistema immunitario e nella prevenzione di alcuni tipi di tumore, il pomodoro è fondamentale per la ricerca.
RICREA – La manifestazione ha anche un risvolto eco. Ricrea è il consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio e i pomodori che troveremo in piazza il prossimo weekend sono inscatolati in pezzi riciclati. Diciamo subito che la differente metodologia adottata dai vari comuni per il riciclo non aiuta, ma questo certamente non diminuisce il prezioso lavoro di sensibilizzazione che il consorzio fa per il riuso del materiale acciaio, che viene totalmente impiegato in altro. La lattina è ideale per la conservazione di cibi preché preservano le caratteristiche, vengono fusi e ritornano in mille usi. La lattina è facilmente convertita in binari di treni o biciclette.
Siamo a buon punto ma si può fare di più visto che si tratta di un materiale permanente che può essere riciclato all’infinito: in Italia l’anno scorso si è riciclato il 77,5% degli imballaggi in acciaio sul mercato.