Le specie più tropicali e insolite si trovano nel giardino interno. Ma sul muro del calle Quart del Jardi Botánico di Valencia, c’è una pregevole opera d’arte da poco più di un anno: il murales dell’artista Doa Oa.

L’attività di utilità pubblica del Festival distrettuale della città spagnola nel 2019 ha portato al rinnovamento del perimetro del prestigioso giardino. L’opera muraria che vedete in queste foto si chiama Citrusm l’intervento dell’artista galiziano Doa Oa, incorniciato dall’VIII del festival District 008. Quello che si vede oggi ha soppiantato i magnifici graffiti di Tiboo e i suoi alberi incantati, che per 7 anni hanno accompagnato i visitatori della sede, per lasciare il posto a una nuova illustrazione ispirata al forte legame di Valencia con gli agrumi. Un’esplosione di colori che riempie questo angolo urbano del giardino con la vita di arance, lime, pompelmi e le loro foglie e fiori.
Il graffito fa parte del progetto Reforestando de Doa con il quale si intende recuperare visivamente gli spazi abbandonati attraverso magnifiche e suggestive rappresentazioni di piante selvatiche autoctone o tradizionalmente coltivate nei luoghi simbolo della città.
Doa Oa predilige scene di verdure in cui la vita riaffiora e che viene dispersa dal vento per raggiungere sia le aree urbane sia gli ambienti rurali, mostrandoci la speciale passione che questo artista multidisciplinare ha per le piante.