Magazine - Fine Living People
Society

Society - 30/05/2017

GrandPrix pubblicità 2017 vince ancora la creatività impegnata

Le agenzie e i brand dell'advertising italiano in una serata di grande festa.

Si è svolta puntualmente il 24 maggio la 30esima serata di premiazione dell’International GrandPrix Advertising Strategies.

L’evento organizzato da TVN Media Group, ha visto avvicendarsi sul palco del Teatro Nazionale CheBanca! di Milano le migliori campagne pubblicitarie selezionate dalla giuria.

GrandPrix - 040L’hashtag della serata è stato #GrandPrix30 ha contribuito a portare la serate sui social.

La campagna vincitrice è stata votata dal pubblico in sala, Jackie per Heineken realizzata dall’agenzia Publicis Italy con la cdp Berlin/Independent si è aggiudicata il GrandPrix 2017.

Waterbook per Ferrarelle firmato da Havas Milan con la cdp The Family, si è posizionata al secondo posto, mentre sul terzo gradino del podio è arrivato Fiat 500S – Test per FCA con creatività di Leo Burnett Company e prodotto da Enormous Films.

Come ogni anno la cerimonia condotta da Piero Chiambretti e Cristina Chiabotto, è stata un turbinio di battute irriverenti lanciate dal comico torinese e momenti di grande socialità con il premio Pubblicità Progresso conferito alla iena e comica Nadia Toffa “Per l’impegno profuso dalle Iene nella realizzazione di coraggiose inchieste di denuncia, nella conduzione di battaglie a tutela dei cittadini contro i fenomeni di malcostume, ma soprattutto per la sensibilità dimostrata verso tematiche di interesse sociale che quest’anno ha portato al successo il progetto di raccolta fondi benefica “Ie Jesche Pacce Pe Te“, promosso in collaborazione con l’Associazione Arcobaleno nel Cuore.”

IAB Italia, che ha proposto per il sesto anno consecutivo il premio IAB Mixx 2017, assegnato alla campagna Yellow Advice di DlvBbdo per CheBanca!.

Dalla partnership con CheBanca è stato consegnato il Premio Speciale “Comunicazione e Innovazione CheBanca!”, riconoscimento che, interpretando i valori del brand di ‘Innovazione, Cambiamento e Prospettiva’, è stato assegnato all’architetto Stefano Boeri, che da sempre si è distinto nella sua carriera per queste caratteristiche.

Il “Premio Comunicazione e Linguaggi Innovativi”, attribuito all’azienda che ha saputo sviluppare una campagna di comunicazione innovativa, è andato a Carrefour Italia.

L’approccio dell’insegna della gdo ha sovvertito le regole dell’advertising tradizionale grazie a operazioni come #LaMarchetta, la web serie scritta con i The Jackal, collettivo di video maker presente per l’occasione alla serata. Consegna il Premio uno degli youtuber italiani più amati, Lorenzo Ostuni, in arte FaviJ.

A Mondadori Store è stato consegnato da è stato consegnato da Eliana Liotta, giornalista e scrittrice il “Premio Comunicazione e Retail”, per aver saputo rinnovare la propria strategia di comunicazione e di brand integrando strumenti diversi.

Anche durante la serata di questa 30esima edizione sono stati consegnati i Mediamond Radio Awards, premio speciale che celebra le migliori campagne radiofoniche. Amazon Black Friday di Amazon si è aggiudicato il riconoscimento come Miglior Campagna Radio Native, Nuova Mini Cooper Seven di M&C Saatchi per BMW ha vinto  come Miglior Creatività Radiofonica e Play with Time – L’aperitivo perfetto di OMD per Martini & Rossi come Miglior Campagna Radio Engagement & Branded Content.

Print Power ha premiato con il testimonial Cristiano Militello, la campagna The Big Mistake per Discovery Italia realizzata da Brand Portal con la cdp Dresscodefilm. Campagna ADV che meglio ha valorizzato la comunicazione su carta.

L’agenzia Lorenzo Marini Group ha ricevuto il riconoscimento The Independent Agency Of The Year.

Lino Banfi scherza con Renzo Arbore durante il GrandPrix 30.

Lino Banfi scherza con Renzo Arbore durante il GrandPrix 30.

Durante il Gala hanno sfilato sul red carpet il l’élite della comunicazione nazionale e personaggi dello spettacolo, della cultura, delle istituzioni e dello sport.

Alessandro Benetton, neo presidente di Cortina 2021, l’ente organizzatore dei mondiali di Sci  Alpino che si terranno in Italia tra quattro anni, cognome importante per l’imprenditoria italiana, fondatore di 21 Investimenti, Presidente per dieci anni di Benetton Formula ha ritirato il “Premio Comunicazione e Impresa” consegnatogli da Salvatore Ippolito Amministratore Delegato di Agi.

A Renzo Arbore, poliedrico artista fondatore dell’Orchestra Italiana, è stato consegnato il “Premio Comunicazione e Musica” direttamente da Claudio Cecchetto uno dei più grandi produttori discografici italiani, per aver comunicato la musica del Bel Paese nel mondo.

Lino Banfi, icona del cinema italiano e popolare volto televisivo, ha ricevuto il “Premio Comunicazione e Spettacolo”. A premiarlo Demetrio Albertini, storica bandiera dell’A.C. Milan e della Nazionale Italiana.

Il “Premio Comunicazione e Letteratura”, consegnato dal Direttore di TGCOM24 Paolo Liguori, è andato a Martín Guevara Duarte, il nipote del rivoluzionario più famoso del mondo che ha raccontato gli anni dell’adolescenza a Cuba nel libro “A la sombra de un mito”.

Anche nel 2017 GrandPrix Advertising Strategies è stato partner di AdForum.com e New York Festivals, che ha assegnato il New York Festival Special Awards al progetto Jackie di Publicis Italy per Heineken. C4C.

Partner della manifestazione anche American Express, Depositphotos, Johannes, Ligatus, Sagam, Cordenons. A chiudere la serata il Cocktail by Campari.

Fo di Alberto Dello Iacono e Massimiliano Malabarba per The Way Magazine

Questo slideshow richiede JavaScript.

Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Trends - 09/09/2016

La ceramica d’autore ingaggia designer per rifarsi il look

Il MIC di Faenza, la capitale mondiale della ceramica, dal 22 settembre al 9 ottobre ospiterà la mo [...]

Leisure - 29/05/2017

Cannes 2017, Sofia Coppola e Nicole Kidman vincono ma non ci sono alla finale

Lo "psicodramma femminista" di Sofia Coppola e la bellezza regale di Nicole Kidman resteranno nella [...]

Leisure - 15/03/2017

Di Casa In Casa, passeggiata storica tra le dimore artistiche di Milano

“Di Casa in Casa” è la nuova iniziativa realizzata dalle quattro Case museo di Milano – Casa [...]

Top