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Society

Society - 18/03/2019

Il green e la protezione intelligente animano la cosmetica moderna

Ridefinizione della mascolinità, il cinderella effect e l'attenzione alla natura. Trend imperanti come tesimoniano l'impegno di Eleonora Mazzotti e Somatoline.

Due tendenze irrinunciabili emergono dal Cosmoprof di Bologna edizione 2019: la cosmetica mondiale declinata in maniera eco-friendly ha conquistato anche gli italiani e ora si butta a capofitto nel mercato maschile.

Le linee di make-up e beauty in generale con anima green e packaging sostenibile alimentano un giro d’affari mondiale intorno al miliardo di euro. La sostenibilità ovviamente non è un capriccio ma diventa un obbligo per le aziende se si vuole avere appeal sui consumatori consapevoli. Lo vogliono i vegani e i millennial, con la riscoperta di ingredienti detox dall’origine vegetale, i rituali botanici da applicare di notte, i rimodellanti e gli anti-età derivati dalle piante.

Eleonora Mazzotti è diventata testimonial del prestigioso brand di cosmetica ZAO, il primo marchio di trucco ricaricabile, 100% naturale, senza derivati petrolchimici o conservanti sintetici, certificato organic da Ecocert nonché cruelty free e vegan.

La cosmetica bio di Zao ha una testimonial: Eleonora Mazzotti.


La cantante, che ha fatto del suo stile di vita totally green un tratto distintivo, si è trovata subito in sintonia con la filosofia di ZAO.

I prodotti ZAO sono infatti rispettosi della pelle e dell’ambiente: l’innovativo sistema di ricerca li rende ecologici (oltre che economici) e gli imballaggi in bambù possono essere riutilizzati all’infinito.

Sono inoltre caratterizzati da colori vivaci e texture che combinano comfort e benessere della pelle. La star dice: “Nelle nostre case siamo sommersi di imballaggi, sebbene ci si sforzi di comprare meno e meglio. I negozi con prodotti sfusi scarseggiano e sono perciò molto felice di poter utilizzare un make up naturale al 100% e di poterlo ricaricare all’infinito. La preziosa qualità degli ingredienti che lo compone è ovviamente motivo primario di scelta”.

SICUREZZAWYCONIC, il format dedicato alle storie di “testimonial” di tutti i giorni che WYCON dedica ai moderni eroi ed eroine del nostro tempo, parla di questo:di forme, misure, e accettazione di sé, in qualsiasi taglia.

Con Elisa d’Ospina, modella curvy e ambassador per il Ministro della Salute per le campagne dedicate a un’alimentazione sana e volto della nuova capsule collection make up, la parola chiave legata a queste storie è ORGOGLIO.

Elisa D’Ospina per Wycon: Focus sui concealer, disponibili in ben 5 sfumature, perché – come isnegna Elisa – “le occhiaie e le imperfezioni non conoscono taglia!”.

Orgoglio per un corpo che è bello perché sano, perché apprezzato, da noi stessi in primis, mostrato senza essere esibito, ma con fierezza.

Il corpo diventa fonte di sicurezza e di grande seduzione, celebrando una bellezza pura, genuina, e davvero unica,

morbida e sinuosa, ultra femminile, frutto dei piaceri ma senza esagerazioni,

che ricalca l’estetica Mediterranea e tutta italiana che il mondo invidia e immagina, pensando alle più rappresentative dive del Belpaese.

Sul viso, questa bellezza è esaltata dalla limited edition WYCONIC ELISA D’OSPINA,

con tonalità decise, dai colori naturali o rossi, accarezzano le palpebre e le labbra,

sugli occhi toni caldi, definiti con una matita nera e un mascara deciso e avvolgente che volumizza ed enfatizza lo sguardo mediterraneo.

 

PROTETTI DALL’ESTERNO – Accanto alla cosmetica green c’è anche quella che protegge dall’ambiente.

Dalla ricerca Somatoline Cosmetic, nasce la nuova linea viso Vital Beauty dedicata alla protezione della pelle dall’aggressione degli agenti esterni – quali inquinamento, stress quotidiano, luce blu, agenti atmosferici e raggi UV – per una beauty routine completa giorno/notte che dona un look sano e vitale. Le formulazioni di Vital Beauty sfruttano le proprietà cosmetiche benefiche di ingredienti di origine naturale selezionati per la loro azione di difesa e supporto dei meccanismi protettivi naturali della pelle. Estratto di germogli di crescione: protegge la pelle dalle sostante prodotte dagli inquinamenti ambientali. Estratto di maracuja: attiva i meccanismi di autodifesa della pelle contro gli agenti esterni. Miscela di probiotici e prebiotici: ottimizza l’ecoflora cutanea e rafforza le difese naturali della pelle.

I TREND – THE CINDERELLA EFFECT Una gratificazione istantanea, sia sotto forma di risultati immediatamente visibili per la cura della pelle, sia di insta-glam. Proprio come la magica trasformazione di Cenerentola, questi prodotti hanno un potente effetto trasformativo e un evidente appeal fotogenico, degni di uno scatto social di sicuro appeal. Tuttavia, proprio come l’incantesimo della fiaba, si tratta di effetti temporanei, che durano solo poche ore. Allo scoccare della mezzanotte, i risultati svaniscono. Eppure, non importa: sono prodotti divertenti, un gioco che offre esperienze sensoriali irresistibili.

HYPERACTIVE NATURALS Man mano che i consumatori diventano sempre più abili nella lettura delle etichette, rifiutano ingredienti e additivi tossici per direzionare la propria scelta verso prodotti puliti e naturali, che al contempo offrono dosi super-concentrate di benefici per la cura della pelle. Queste formulazioni altamente attive sono ricche di prodotti 100% green ad alte prestazioni, che nutrono in profondità la pelle, ne recuperano la naturale idratazione e migliorano il ciclo di rinnovamento della pelle. I prodotti senz’acqua, in particolare, permettono di abbattere l’uso di conservanti e parabeni, poiché i batteri, che si riproducono nell’acqua, non trovano terreno di proliferazione.

INTIMATE CARE Il trattamento di igiene intima, fino ad ora un comparti rimasto nell’ombra, sta emergendo come una nuova categoria in bellezza e benessere, con prodotti progettati per uso esterno e interno che, grazie a formulazioni e ingredienti naturali di alta qualità, regalano esperienze sensoriali di puro benessere. I prodotti garantiscono la pulizia personale, la cura della pelle intima, il mantenimento di un livello di pH sano. Lontano dall’essere una fonte di vergogna o stigmatizzazione, il prodotto di igiene intima ha oggi un’importanza pari alla cura della pelle viso o corpo, e propone un packaging elegante che incoraggia l’esposizione sugli scaffali delle nostre case.
SKIN DEFENSE WARRIORS Proprio come le creme protettive contro il sole proteggono dall’esposizione ai raggi UV, i difensori ambientali della pelle proteggono la pelle dai danni e dall’invecchiamento precoce causato da sostanze inquinanti, radicali liberi e sovraesposizione ai tool digitali. Prevenzione è la parola chiave. Ingredienti e complessi anti-inquinamento, come gli antiossidanti protettivi, agiscono come barriere invisibili, proteggono e disintossicano la pelle molto prima che le tossine e gli agenti ambientali danneggino le cellule. Veri e propri scudi fisici nella guerra quotidiana contro l’inquinamento.
 

REDEFINING MASCULINITY Mentre la bellezza diventa sempre più inclusiva, ci stiamo spostando oltre il semplice grooming maschile verso una nuova era che vede nascere offerte sempre più esclusive per gli uomini che mettono in risalto la loro mascolinità e bellezza. Il concetto che la cura di sé è un atteggiamento solo femminile è ormai desueto. L’ascesa del beauty maschile conferma che la bellezza è per tutti, e che gli uomini (come le donne) possono essere se stessi, ma migliorando il proprio aspetto esteriore. La profusione di prodotti mirati alla pelle e al cuoio capelluto, e il trucco che migliora l’aspetto e al contempo aumenta l’autostima, sono strumenti per gli uomini che vogliono sentirsi bene e dare il meglio di sé, ogni giorno.
 



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