Magazine - Fine Living People
Society

Society - 07/07/2020

Il libro dei sogni di artigiani e creativi

Francesca Rizzi, che collabora con The Way Magazine, ha messo insieme tutte le esperienze più belle del Made in Italy. Un viaggio avvincente.

Persone. Valorizzazione delle storie. È l’ambizioso obiettivo che si pone questa raccolta: un insieme di interviste e di testimonianze di donne, uomini di tutte le età accomunate dalla semplice e affascinante dedizione verso l’arte e la creatività, intesa in tutte le sue forme di manifestazione.

“Ho scelto le storie anche in base alla loro diversità e per mettere in luce aspetti diversi dell’Italia e del Made in Italy”, racconta la giornalista.

Rimasta affascinata da tutte le storie, Rizzi non vuole fare classifiche: “Tutti i percorsi hanno un loro fascino che li rende diversi. Il pittore, il corniciaio, lo stilista, creativi ognuno a modo suo con una vita diversa. Molti di loro hanno fatto fatica a emergere, questo lo devo riconoscere”.

La raccolta nasce sulla base di un progetto personale che si sviluppa attorno ad un percorso di ricerca e di scoperta dei “talenti” italiani del Made in Italy guidata dalla curiosità dell’autrice e “dal mio profondo desiderio di mettere in luce quell’Italia sommersa fatta di persone di talento che hanno l’aspirazione di creare qualcosa con le loro mani, con la loro mente e con la materia”.

Un “manuale” di viaggio nella creatività italiana, per evidenziare, presentare e far scoprire, a tutti, la grande e profonda ricchezza della nostra nazione e il suo potenziale.

Molti di questi protagonisti hanno ancora difficoltà ad affermarsi, non sono necessariamente portatori di successi inenarrabili: “Questo succede – dice l’autrice – perché ci sono problemi dimensionali, a volte i creativi sono chiacciati dai grandi, hanno problemi di comunicazione. Non hanno adeguata valorizzazione e riconoscimento del loro valore. Spesso è anche colpa nostra: ci fermiamo davanti al prezzo e non capiamo la quantità di lavoro manuale o della materia prima che necessita la creazione di prodotti così belli e unici”.

Un bel punto di vista per valorizzare ed esaltare i sogni di questi creativi italiani, raccontati da vicino, sul loro banco di lavoro. Francesca Rizzi spiega: “Sebbene mi senta una cittadina del mondo, bramosa di viaggiare, vedere e conoscere con mano nuovi luoghi, culture, modi di vivere, prima di tutto mi sento fortemente radicata nella mia terra natale che trovo – molte volte – non adeguatamente valorizzata. Da italiana amo “i miei luoghi” e le persone che li vivono e li arricchiscono con la loro semplicità“.

Mostrando con semplicità e dando concretezza al lavoro di tanti, Rizzi sottolinea il sogno non come realizzazione, ma come punto di partenza dell’impresa creativa. Tutti gli intervistati nel loro campo hanno cercato di inseguire un sogno e l’hanno realizzato. Ed è diventato, spesso, anche il sogno dei compratori, visto che il Made in Italy ha successo nel mondo proprio perché è ambasciatore di un modo di vivere e di avere gusto “all’italiana” che sembra agli altri un sogno.

Il libro contiene un centinaio di storie che rappresentano tutta l’Italia, Rizzi ci assicura che sono presenti tutte le regioni nella sua ricerca, e soprattutto sono uno spaccato trasversale di tutta l’impresa creativa che orgogliosamente compone il famigerato “Made in Italy”.



Leisure - 03/02/2019

Daniele Silvestri e Simone Cristicchi: come nel 2007, due romani a Sanremo

Come nel 2007 al Sanremo di Pippo Baudo e Michelle Hunziker, due artisti romani si ritrovano in gara [...]

Leisure - 19/11/2018

L’arte culinaria nel resort del Sannio

L'evento Arte&Gusto presso il "SAMNIUM RESORT ET SUITES"  a Paolisi, vicino Benevento in Campan [...]

Travel - 28/10/2016

Forte di Bard, la montagna custode dell’arte contemporanea

Al Forte di Bard in Valle D'Aosta, oltre alla vista mozzafiato sulle Alpi italo-francesi e il panora [...]

Top