Magazine - Fine Living People
Society

Society - 08/02/2017

Il matrimonio, business e stile intramontabili

Con la stagione delle fiere dedicate al marriage, diamo uno sguardo al settore che comprende creatività, location straordinarie e inventiva italiana.

Si apre Milanosposi (dal 9 al 12 febbraio 2017 al forum d’Assago) ed è subito febbre da matrimonio per tutti gli addetti del settore. Che in Italia ha un indotto privilegiato, visto che parliamo non solo di abiti da sogno, ma di location straordinarie e di preparativi che nessuno eguaglia nel mondo.

Alla fiera milanese si punta al business delle seconde nozze. Può sembrare cinico, ma gli sposi senior hanno budget più alti e voglia di fare cose fuori dall’ordinario. Quindi largo a viaggi su misura “diversi dagli altri” e abiti in tendenza. Che sono poi il sale del giro d’affari: aumentano richieste per il vintage anni 50, dicono i trend-setter, e soprattutto per le commistioni di stili. Che vuol dire, è ammessa la contaminazione tra eleganza e stile hippy o tessuti tecno, che non si abbinano immediatamente nei nostri pensieri a questo tipo di eventi. Con 150 aziende presenti al Forum, sicuramente la scelta è variegatissima.

In questo mese in Italia la carovana delle fiere per gli sposi detta le linee per i prossimi mesi. Ultima tappa del 2017 è Padova, con l’ottava edizione di Fiera Sposi con professionisti del matrimonio che spaziano dagli abiti, alle fedi, fino ai fotografi, location e servizi di ogni genere.

 Il lusso discreto della villa Settecentesca Dominio di Bagnoli in Veneto.

Il lusso discreto della villa Settecentesca Dominio di Bagnoli in Veneto.

CORSI E RICORSI – A Roma, invece, weddingdesignerstartup.it ha da tempo lanciato un corso per formare wedding planner di alto livello con l’architetto del matrimonio Angelo Garini (titolare di Garini Immagina) e la wedding ed event planner Cinzia Ciani. Un mix di molte competenze e segreti del mestiere svelati da molti docenti, fra i quali anche Giulio Gargiullo, esperto di digital marketing, che insegna alle wedding planner a trovare clienti VIP nel mondo.

Angelo-037 copia 2

Angelo Garini è l'”architetto dei matrimoni” in Italia.

Ritorna la voglia di fiaba invece nel mercato delle location. Come in una favola del Settecento tra Venezia, Padova, Vicenza e Bologna il Dominio di Bagnoli apre i suoi maestosi cancelli agli ospiti, che sognano ancora la magia delle favole e della storia. Il complesso monumentale del Dominio di Bagnoli, uno dei più importanti nel Veneto per grandezza e bellezza, sotto la Soprintendenza alle Belle Arti, mantiene ancora il sapore della sua storia fatta di arte e goliardia ed offre in un unico luogo, la possibilità di organizzare diversi eventi in spazi unici, dall’elegante giardino all’italiana agli antichi granai, dall’affascinante Cantina dai soffitti a volta all’infinito brolo. La seicentesca Villa Widmann, progettata dall’illustre architetto veneziano Baldassarre Longhena come residenza estiva dei conti Widmann, si affaccia sui magnifici giardini all’italiana, adornati dalla più grande collezione di statue di Antonio Bonazza.

Per info visita i seguenti siti:

www.ildominiodibagnoli.it

www.milanosposi.it

www.fierabergamosposi.it



Leisure - 13/06/2018

Mare Mediterraneum, mostra a Palermo

Un collettivo di artisti russi che a Palermo, nell'anno della capitale della cultura, indaga sugli i [...]

Design of desire - 06/07/2018

Con Valevu un viaggio dall’architettura al fashion

Il viaggio di Valevu, il brand di artigianato fashion della giovane ideatrice e designer Valentina, [...]

Leisure - 05/03/2018

Christian Steve Scampini: “L’emozione di creare un videogame”

Spesso si dice che nell’innovazione digitale l’Italia ha perso molti treni eppure eccellenze di [...]

Top