Da alcuni giorni grandi manifesti in formato 6 metri per 3 metri di chiara ispirazione ‘lennoniana’ si inseguono lungo le strade di Napoli: due professionisti napoletani, i fratelli Andrea e Dario Raguzzino, hanno così lanciato il loro messaggio “IL MONDO E’ GUARITO! SE TU LO VUOI” (“WORLD IS HEALED! If You Want It”).
Esattamente 50 anni fa, nel 1969, John Lennon e Yoko Ono diedero vita ad una campagna di affissioni pubblicitarie in molte città, da Parigi a New York, da Atene a Washington, con un messaggio chiaro, “WAR IS OVER! If You Want It – Happy Christmas From John and Yoko” (LA GUERRA È FINITA! Se lo volete – Buon Natale da John & Yoko), poi imprigionato nel leggendario ritornello natalizio di “Happy Xmas”.
Il disegno grafico adottato dai Raguzzino rievoca il concept della campagna “WAR IS OVER! IF YOU WANT IT” di Lennon e Ono, mentre lo slogan è un omaggio al Michael Jackson di “Heal The World” (“Guarisci il Mondo”) degli anni Novanta.
Avvocato specializzato in tutela dell’ambiente, Andrea Raguzzino è ambasciatore della mobilità sostenibile in città e utilizza la bicicletta come suo principale mezzo di trasporto urbano, mentre il fratello Dario, architetto e docente di Tecnologia, è esperto in edilizia ecocompatibile e bioarchitetture.
“L’obiettivo della nostra campagna è lanciare un messaggio di speranza, sotto il segno di un costante impegno collettivo. ‘WORLD IS HEALED!’ intende essere un messaggio semplice, non semplicistico” dichiarano i fratelli Raguzzino.
Testo e foto a cura di Michelangelo Iossa – The Way Magazine – Napoli