Si entra al “Così è” al centro di Brescia e si viene avvolti da un’atmosfera parisienne anni ‘ 50. Gli arredi vintage, i profumi delle prelibatezze portano indietro ai sapori autentici che leghiamo al passato. Ma questo è il presente, ed è quello luminoso e di successo di Alessandro Bresciani, a soli 22 anni, figlio d’arte, pronto a prendere il volo con il suo panettone artigianale al Pistacchio di Bronte e Sicilia. “I miei clienti sin da subito hanno apprezzato il nostro locale, percepito prima come caffetteria” racconta Alessandro che nell’arte del caffè si è specializzato. A un anno dall’apertura del suo business, è al culmine del successo: vendite a gonfie vele, store online con ordini internazionali per merito dei prodotti a base di pistacchio di Bronte e di Sicilia.
“Il successo è arrivato inserendo e proponendo la nostra crema al pistacchio di Bronte e Sicilia – racconta il giovane imprenditore -. Abbiamo individuato in questo prodotto di partenza per farcire i dolci a partire dal panettone”.
Risultato? Clienti impazziti, golosi da tutta Italia che hanno preso d’assalto il locale nel giro di pochi mesi, per assaggiare i loro dolci a base di pistacchio, grazie anche all’aiuto di varie food blogger che hanno riconosciuto sin da subito la bontà delle materie prime utilizzate di alta qualità, proponendo così hai loro follower le nuove proposte del locale ‘Così è‘. Il tutto, avvenuto di loro spontanea volontà, sottolineano dall’esercizio.
Alessandro ha aperto questo posto subito diventato popolare con la madre Paola nel 2018: il locale viene riconosciuto nel 2020 e anche quest’anno, tra le Eccellenze Culinarie Italiane. Il successo è arrivato preparando piatti freschi e sani, anche vegan e gluten free, brunch, per poi dedicarsi al mondo del pistacchio, aggiungendo proposte dolci che hanno avuto immediato riscontro. “La nostra specialità che incontra più favori – ci racconta orgoglioso – è il caffè espresso con la crema al pistacchio. E da qui è nata la passione per la proposta che ci ha letteralmente travolti, il successo del panettone al pistacchio”.
Il motto di Alessandro è: ‘Non importa da dove inizi, ma dove vuoi arrivare’. “La vita è questa, niente è facile, nulla è impossibile – sottolinea lui, diplomato in scuola alberghiera, da subito catapultato nel mondo del lavoro – ho frequentato corsi di alta formazione con la Sca (Specialty Coffee Association) di Londra, appassionandomi al mondo del caffè in tutte le sue sfaccettature. Ho conosciuto le specifiche dalla filiera fino ad arrivare alla tazzina. Allo stesso modo mi sono appassionato all’arte culinaria del Made in Italy, in modo particolare del nostro “oro verde” di Bronte e Sicilia”.
Alessandro è vulcanico, ha osservato il mondo intorno, non è particolarmente attratto dai programmi tv dedicati alla cucina e ai dolci se non Masterchef. Si è concentrato sulle influenze positive che riceveva sui posti di lavoro, attingendo il meglio dagli altri, e ha deciso di far da solo: “A 16 anni ho iniziato i primi lavori in qualche locale del nord Italia. Mi impegnavo sempre al 100%, ma mi sentivo come un leone in gabbia. Sin da subito, preferivo dedicare 24 ore ai miei progetti che quelli degli altri. Dopo qualche mese, ho deciso di intraprendere il mio lavoro di barista con aziende leader nazionali ed internazionali di food & beverage, lavorando principalmente in Italia, Svizzera, e Dubai, di cui sono innamorato“.
Da qui, i primi riconoscimenti e la spinta a fare da solo. “Ho notato che i titolari d’azienda da subito hanno apprezzato e riconosciuto la mia voglia di fare. Questo mi ha dato una spinta a capire meglio il mondo dell’Horeca (hotel, ristoranti, catering) e conoscere persone di grande spessore, da cui ho preso e prendo tutt’ora ispirazione e conoscenze”.
Poi la svolta a Brescia, sua città natale: “Nel 2018, appena 18 enne, nasce l’idea mia e di mia madre Paola Bonazzi, di creare una piccola bomboniera nel centro di Brescia con l’obiettivo di trasportare i nostri ospiti in una dimensione internazionale. Il nostro segreto è stata sempre la passione per la qualità. E poi esserci legati alle specialità del pistacchio siciliano e di Bronte devo riconoscere che ha fatto la differenza. Si tratta di un prodotto che ha mille declinazioni e si presta a tantissimi utilizzi, che vogliamo far scoprire sempre di più”.
L’anno scorso è nata l’idea di inserire nello shop online una piccola produzione dei prodotti a base di pistacchio, prima di tutti il panettone. Il dolce si trova nel formato da 1 Kg, farcito con all’interno di 250 gr di crema spalmabile al pistacchio di Bronte e di Sicilia.
Il successo del panettone al pistacchio lo scorso anno ha colto quasi di sorpresa Alessandro e sua madre Paola. “Un panettone artigianale – racconta – dovrebbe avere per la maggior parte dei casi prodotti tutti naturali senza aggiunta di conservanti e grassi idrogenati, per questo noi stessi utilizziamo materie prime di alta qualità. Detto questo, posso testimoniare che quando si mette in prima linea la qualità i risultati arrivano. E infatti gli acquirenti se ne sono accorti”.
Con lo store lanciato a metà novembre del 2020, arrivati a metà dicembre da Così è hanno registrato il sold out dei prodotti. Una “dolce consolazione” per i clienti nell’anno dei lockdown, una spinta d’energia a questo giovane bresciano Doc che nell’anno del Covid ha fatto successo.
Clienti contattavano questo negozio bresciano nato da poco da tutto il mondo; Italia, Svizzera, Scozia, Spagna, Estonia, Russia, Stati Uniti. Le spedizioni aumentavano sempre di più fino a intasare i corrieri nelle ultime settimane dell’anno. Un passaparola inarrestabile, arrivato fino a Chiara Ferragni che ha spiato le stories di Instagram di questo neonato marchio.
“Eravamo travolti dalle richieste, il prodotto è davvero buono e il pubblico ha una passione contagiosa quando trova la prelibatezza unica. Quest’anno ci siamo mossi in anticipo in modo da poter soddisfare le migliaia di richieste sin da Giugno. Il panettone è il simbolo della tavola degli ultimi mesi dell’anno e sul nostro ecommerce online www.cosìè.com vuole deliziare il palato dei clienti più esigenti con le prelibate tentazioni siciliane sin da subito”.
In vendita, per i golosi che non sono di passaggio a Brescia, selezioni dolci che spaziano tra panettoni, cannoli artigianali, babà, pancake, waffle e il loro grande vanto la crema al pistacchio di Bronte e Sicilia. Vellutata, leggermente tostata, dolce al punto giusto.
Da quest’anno, due prodotti nuovi arricchiscono la proposta dello store di Alessandro Bresciani. Il primo nuovo arrivato è il cannolo artigianale con farcitura di crema al pistacchio. E poi la grande scommessa: Babà farcito sempre con crema al pistacchio (senza alcol), un modo per unire tre punti cardinali dell’Italia dolciaria, Sicilia, Campania e Lombardia.
La particolarità di questo servizio è anche la box di 4 pezzi, creata con le opere d’arte della madre di Alessandro, che è una pittrice ancora in attività.
E col successo arriva anche il tempo dei primi bilanci. Alessandro è onesto: “L’ambizione di quest’anno è di accontentare tutti i nostri clienti, dando a loro il nostro panettone nei tempi giusti e nelle quantità desiderate. Di sogni ne ho molti, ma quelli sono segreti” dice sorridendo Alessandro.