1 Agosto 2020

Il pomodoro San Marzano torna protagonista

L'oro dell'agro nocerino-sarnese protagonista di un buon raccolto 2020. Le aziende che ancora portano avanti una tradizione alimentare conosciuta nel mondo.

1 Agosto 2020

Il pomodoro San Marzano torna protagonista

L'oro dell'agro nocerino-sarnese protagonista di un buon raccolto 2020. Le aziende che ancora portano avanti una tradizione alimentare conosciuta nel mondo.

1 Agosto 2020

Il pomodoro San Marzano torna protagonista

L'oro dell'agro nocerino-sarnese protagonista di un buon raccolto 2020. Le aziende che ancora portano avanti una tradizione alimentare conosciuta nel mondo.

Una delle caratteristiche che più ci invidiano all’estero è la tradizione culinaria dei territori italiani. Nell’agro nocerino-sarnese, quel lembo di fertilissima terra tra Napoli e Salerno, la passione per la tavola è favorita dal clima e anche dal legame tra tradizioni e territori. Prendete il pomodoro San Marzano: impossibile allontanarlo dal posto in cui è prodotto (e per cui ha avuto il DOP) e soprattutto, impossibile distanziarlo dalle tradizioni culinarie di questa popolosa regione.

La passione per la buona cucina, quella tradizionale, naturale e genuina, guida i successi del brand di pelati Rominella, che nasce come marchio nel lontano 1973 con la ditta Pasquale Adiletta, nome del suo fondatore.

Successivamente, e ancora oggi, il marchio viene usato da Futuragro Soc. Coop. a r.l. e da Rominella s.r.l., società di commercializzazione del marchio.
Entrambe le società creano un binomio perfetto, in quanto la Futuragro Soc. Coop. a r.l. trasforma il prodotto conferito dai soci, e la Rominella s.r.l. provvede a commercializzare.

La lavorazione dei pomodorini e del pomodoro San Marzano D.O.P., è in pieno fermento in questa estate 2020. Nessuna pandemia può azzerrare il corso della natura. In queste terre tra Sarno e Nocera Inferiore, la dolcezza dei datterini di collina, i filetti della nonna, il corbarino, il pomodorino giallo, le cime di rape al naturale (“friarielli”) e i vari paté di pomodori secchi e carciofi, sono regali della natura che aziende come Rominella custodiscono e consegnano ai consumatori. Si tratta di prodotti di alta gastronomia che esaltano i gusti di tanti piatti e scelti dai migliori chef.

Le proprietà organolettiche sono preziose. Grassi manco a parlarne: i pomodorini per esempio sono ricchi di licopene, vitamine e sali minerali, un vero elisir di vita sana.

Il datterino di collina è una varietà di pomodorino dolce coltivato sulle colline Sannite, nel comune di San Bartolomeo in Galdo, in provincia di Benevento, ad una altitudine  di circa 700 metri sul livello del mare.

La raccolta avviene rigorosamente a mano e l’inscatolamento il giorno stesso, mantenendo così inalterata sia la freschezza che la dolcezza del prodotto.

Povero di calorie, il datterino è ricco di sali minerali, vitamine e antiossidanti salutari per la pelle.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Laura Pausini, stella del 2019

LAURA PAUSINI e BIAGIO ANTONACCI saranno protagonisti insieme, nell’estate 2019, di un imperdibile tour nei principali stadi italiani con 10

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”