Edoardo Raspelli di Melaverde, il programma domenicale di Canale 5, incontra domani in tv il principe di Porcia e Brugnera.
Ci troviamo nella provincia di Pordenone per raccontare la storia di una famiglia nobile friulana, i Principi di Porcia e Brugnera, che hanno dato vita ad un progetto agricolo totalmente ecosostenibile e autosufficiente.
a cinquantacinque generazioni la famiglia Porcia rinnova la tradizione agricola di qualità che ha permesso alla nostra realtà di diventare vanto per l’intera comunità, così come parte integrante della storia e della cultura del Friuli Venezia Giulia e leader riconosciuto nel panorama agricolo regionale a garanzia di uno sviluppo sostenibile.
Otto secoli di tradizione in questo settore caratterizzano in modo pressoché unico la nostra realtà produttiva.
ha da sempre rispettato l’ambiente poiché si è basata per secoli sul modello agricolo tradizionale della rotazione delle colture e sulla diversificazione mirata.
Il rispetto per la terra e per le generazioni che l’hanno coltivata, le buone pratiche agricole insieme alla zootecnia, il rispetto per l’ambiente e il focus sull’efficienza energetica non sono certo parte di una sterile strategia di marketing per guadagnare un posizionamento vincente, ne’ una sorta di “Nouvelle Vague” per inseguire la moda “green”, ma rappresentano un solido credo che affonda le sue radici lontano nel tempo, ben ottocentotrentatre vendemmie fa.
Scegliere i vini della Cantina Principi di Porcia significa acquistare con maggiore consapevolezza non solo ciò che si beve, considerando che il vino è un alimento, ma anche ciò che si “consuma” in termini di conseguenze ambientali.
Attualmente la cantina dei Principi di Porcia partecipa al progetto regionale a sostegno della viticultura in Friuli. Continua il lavoro cominciato con l’ottenimento dell’etichetta ministeriale V.I.V.A. per il Pinot Grigio Doc Friuli della linea Castello di Porcia e Ca’ Bembo con dati certificati DNV-GL.
La società agricola Principi di Porcia è tra i National Champion Italiani agli European Business Awards.