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Society

Society - 01/11/2018

“Il Salvagente”, i suoi primi 40 anni

Un negozio milanese, impegnsto nel sociale, che diventa simbolo di un'epoca. E si festeggia al Teatro San Babila.

Quando si entra nell’immaginario collettivo di una città, la festa riguarda tutta Italia. E così cantanti  e talenti della comicità e dello spettacolo sono accorsi al Teatro Nuovo a  San Babila per festeggiare i primi quarant’anni de “Il Salvagente”, uno dei negozi storici di Milano.

Gli artisti del gala “Debora Villa and friends” hanno intrattenuto il pubblico con i loro sketch esilaranti richiamati alla fomaso comica di Zelig. Maestri del cabaret, molti dei quali nati  sul palco di Zelig e Colorado come Alessandra Ierse, Elianto, Paolo Zanocco e molti altri.

Questo il  segno di riconoscenza  dei  titolari Riccardo e Massimo Galofaro,  che hanno voluto organizzare questo spettacolo nel celebre Teatro Nuovo di Milano, invitando tutto il pubblico milanese e no,  ad una festa alla quale hanno partecipato ed aderito con entusiasmo  più di mille persone.

 

I fratelli Galofaro sono stati i pionieri di un fenomeno commerciale che ha ispirato un modello di business che negli anni ha avuto successo, un’ intuizione accolta favorevolmente da designer e stilisti  che riuscivano così  a dare una seconda vita alle proprie collezioni, e che al giorno d’oggi,  viene considerata anche un operazione di valore etico e sostenibile.

Ed è così che il  negozio più «storico» di Milano, nato nel 1978, quando il fenomeno del “made in Italy” griffato si stava affermando nel mondo, è stato il primo a proporre  griffe a  prezzi particolari si è trasformato in una istituzione milanese.

Generazioni di milanesi sono passati nel negozio alla ricerca del capo originale o dell’accessorio d’occasione firmato. Questa la motivazione per cui gruppi di appassionate della moda  tornano periodicamente.  Il fenomeno ha tenuto testa all’avvento dei mall, ed alle citta dello shopping, proponendosi a sua volta all’interno delle più importanti guide turistiche per gli stranieri di passaggio a Milano, come la destinazione di moda per gli acquisti scontati.

In questa occasione Il Salvagente ha sostenuto l’ Associazione Italiana Leucemie (AIL).



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
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