Magazine - Fine Living People
Society

Society - 05/05/2017

Il Volo in tour: “Presto faremo musica latina”

Notte magica - A Tribute to the Three Tenors va in tour dopo il trionfo Usa. Si parte oggi a Torino. I ragazzi più amati all'estero perparano anche un ritorno pop.

Il Volo si prepara al tour Notte magica – A Tribute to the Three Tenors, lo spettacolo dal vivo trainato dal quarto album del gruppo musicale italiano più famoso all’estero, pubblicato nel settembre 2016.

Abbiamo incontrato Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble a Milano di ritorno da 15 sold out solo negli Stati Uniti durante la prima parte del tour mondiale. “Abbiamo rischiato questa volta – ammettono i ragazzi – perché abbiamo fatto meno date ma in posti più grandi e il responso è stato fantastico. Ci siamo anche resi conto di come tramite la nostra proposta musicale molti giovani si stiano appassionando alla musica italiana conosciuta in tutto il mondo, quella del bel canto e dei tenori di tante generazioni diverse. Nel nostro show ci sono i classici, italiani e napoletani e anche cose nostre che riproponiamo in quella chiave”.

Il Volo porta in tour il disco Notte Magica, un omaggio ai tre tenori.

Il Volo porta in tour il disco Notte Magica, un omaggio ai tre tenori.

Il concetto di opera mischiata al pop affascina ancora i tre protagonisti che però annunciano un progetto ambizioso: “Da fine anno torneremo a pensare a un disco pop, abbiamo cercato di lanciare l’amo e pescare testi belli, importanti, perché si sentono tante canzoni pop senza significato. Sappiamo che il testo di Grande Amore ha avuto critiche e vogliamo evolverci. Abbiamo per esempio chiesto a Ermal Meta di scrivere per noi”. Un ritorno al pop, quindi, per Il Volo che promette sorprese. E probabilmente sarà un ritorno in salsa latina perché è allo studio un disco che verrà pubblicato in italiano e spagnolo: “Ovviamente non faremo Despacito -scherzano – ma lavoreremo con Emilio Estefan per avere quelle sonorità di quel mondo”.

Forse anche Tiziano Ferro parteciperà a questo rilancio. Per il momento, il tour Notte Magica prevede la prima data italiana oggi al Pala Alpitour di Torino, dopo la data zero a Roccaraso dei giorni scorsi, una tappa “safe” dove il trio si sente a casa e testa gli spettacoli negli ultimi anni.

I concerti proseguono anche in Europa, con la tappa di rilievo alla  Royal Albert Hall di Londra del  23 maggio, con ospite Mario Biondi. Nei prossimi giorni incontreranno anche il Papa in udienza privata: “Stiamo facendo le prove su come abbracciarlo, non è facile. Ma poi sappiamo prevarrà la spontaneità”.

Altre tappe italiane: 6 maggio alla Unipol Arena di Bologna; il 9 maggio al Mediolanum Forum di Milano; il 12 e il 13 maggio al Pala Lottomatica di Roma; il 15 maggio al Pala Prometeo di Ancona; il 17 maggio al Modigliani Forum di Livorno; il 19 e il 20 maggio all’Arena di Verona; il 23 maggio alla Royal Albert Hall di Londra; l’1, il 3 e il 4 giugno al Teatro Antico di Taormina; l’8 giugno all’MFCC di Malta; il 10 giugno all’Arena Flegrea di Napoli; il 15 giugno alla Mitsubishi Electric Halle di Dusseldorf; il 16 giugno al Mehr! Theater di Amburgo; il 18 giugno alla Crocus Hall di Mosca; il 20 giugno a Kiev al Palatz Ukraini; il 22 giugno a Odessa al Teatr Muzkomedii; il 24 giugno a Madrid ai Jardines del Botanico; il 26 giugno a Varsavia al Hala Torwar; il 28 giugno a Vienna allo Stadthalle/Halle F; il 30 giugno a Sofia al National Palace of Culture/Hall 1; l’8 luglio in Piazza Grande a Palmanova – Ud; il 9 luglio all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta – Pd per il Postepay Sound Festival; il 14 luglio alla Summer Arena di Soverato – Cz; il 21 luglio in Piazza Napoleone a Lucca per il Lucca Summer Festival; il 28 luglio alla Forte Arena di Pula – Ca.



Leisure - 03/09/2017

Cibo e borgo fuori dal tempo, riscopriamo le colline di Parma

Parma, un'ora da Milano. Metà strada tra il mare e il Far West. Tra Adriatico e Tirreno, in mezzo, [...]

Leisure - 27/03/2019

Riparte SanNoLo. Rovyna Riot: “Il mio omaggio alla femminilità”

Ospiti segreti e aspettative oltre ogni immaginazione: non si parla d'altro a NoLo, il quartiere mil [...]

Trends - 24/09/2018

Adesso la canapa la si indossa e la si mangia

Biscotti, vestiti, birre, mattoni. Il "fatto di canapa" è il business dell'attualità. L'oro verde [...]

Top