Dal 14 gennaio al 30 aprile 2020, l’8° edizione di ingruppo, l’iniziativa dal cuore orobico che celebra l’alta cucina. Una proposta che riunisce 20 ristoranti, di cui 10 stellati, promuovendo le eccellenze territoriali, con un successo sempre più ampio anche tra millennials e social food lovers. Proposte di alta qualità nella scelta della materia prima, nella creatività e nella realizzazione del piatto, a un prezzo accessibile e garantito.
L’edizione 2020 nasce sulla scia della 65° Guida Michelin Italia che ha incoronato la Lombardia come la regione più stellata d’Italia con ben 62 ristoranti premiati. Tra le new entry: Impronte, di Bergamo, che conil giovane chef Cristian Fagone, classe 1988, ha conquistato la sua prima stella e da quest’anno entra a far parte di INGRUPPO.
Con lui anche Il Cantinone, di Madesimo (SO), guidato da Stefano Masanti, unodei pochi ristorantiin quota (1.550) ad aver conquistato una stella. Al loro fianco DaVittorio e il Mudec di Enrico Bartolini: fiori all’occhiello di INGRUPPO che può vantare ben 2 dei 3 chef tristellati della Lombardia (11 in Italia).
E ancora Sadler, Casual, Frosio, Il Saraceno, Loro e Osteria della Brughiera, tutti con una stella Michelin. Completano il gruppo, Collina, La Caprese, Lio Pellegrini, Al Vigneto, Antica Osteria dei Camelì, Posta, Roof Garden Restaurant, Tenuta Casa Virginia, Pomiroeue Cucina Cereda. In totale, 16 ristoranti della provincia di Bergamo, che, secondo la 65° guida Michelin presentata lo scorso novembre, conferma la sua posizione dell’olimpo della ristorazione italiana.

E non è un caso che INGRUPPO abbia un cuore bergamasco. Da 3 edizioni a questa parte, INGRUPPO guarda “aldilà delle mura cittadine” interessando anche 2 ristoranti di Milano, uno di Monza –Brianzae, da quest’anno, uno della provincia di Sondrio, favorendo così la massima valorizzazione del territoriolombardoe delle sue eccellenze enogastronomiche.
Un firmamento che di anno in anno riscuote sempre più successo. Partito nel 2013, INGRUPPO, riesce a coinvolgere una clientela sempre più variegata e giovane. Sono proprio i millennials, infatti, a guidare le ultime tendenze in fatto di ristorazione.
Non è un caso, del resto, che i social network siano tra i principali alleati di INGRUPPO: al solo annuncio dell’avvio della manifestazione, post e condivisioni legate alle proposte dei ristoranti aderenti si impennano, con molti social avventori pronti a fare il tour di tutti i ristoranti coinvolti nell’iniziativa.