Magazine - Fine Living People
Society

Society - 12/06/2021

iTEG, Festival del Turismo Enogastronomico in Puglia con Miss Chef

La ricchezza dei sapori e dei colori nella proposta di un'industria fiorente. Con una competition al femminile.

iTEG, Festival del Turismo Enogastronomico nell’edizione 2021 in Puglia accoglie anche una competition culinaria al femmile. Dal 10 al 12 giugno MISS CHEF® (www.misschef.net) è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane ed estere con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria, tra ieri ed oggi, valorizzando le eccellenze eno-gastronomiche. Il Premio è stato ideato da Mariangela Petruzzelli, giornalista e autrice tv anche per la Rai, direttrice artistica e producer del format. La prima edizione e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013.Nel 2014 MISS CHEF® è diventato itinerante toccando varie Regioni e territori italiani per giungere fino a NEW YORK-USA, nel periodo del Columbus Day, realizzando la sua prima tappa internazionale. Dal 2014 al 2019  MISS CHEF® ha dato vita a sei edizioni di grandi eventi diventando, sino ad oggi, un progetto cardine di cucina diplomatica a New York. Dopo la sesta edizione di  MISS CHEF® NEW YORK 2019, ultimo evento internazionale in presenza prima della pandemia 2020-21, MISS CHEF® torna dal vivo realizzando il prestigioso partenariato con  iTEG, festival dedicato al Turismo Enogastronomico organizzato da Mqallestimenti s.r.l. per TEGing Puglia e fortemente voluto dalla fondatrice Paola Puzzovio, che si svolgerà dal 10 al 12 giugno in una cornice d’eccellenza, l’Oasi Quattro Colonne a Santa Maria al Bagno, a Nardò, in provincia di Lecce.

Questo luogo trasuda storia. Da una torre del Seicento, nei primi del 2000 grazie ad una sapiente ristrutturazione e ammodernamento ad opera dell’imprenditore salentino Maurizio Pasca e della sua famiglia, si è ricavato un posto incantevole. La location è stata trasformata, con un continuo impegno per ridargli l’antico splendore. Oggi si presenta come una fortezza con quattro torri e una grande riserva che comprende una spiaggia privata.

Il convegno “La Cucina è Donna”, che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme sanitarie anticovid, verterà in particolare sui progetti e le azioni nazionali ed internazionali di   MISS CHEF® 2021-22 e sulla sinergia con iTEG.

Mariagrazia Antifora, chef referente associazione MISS CHEF® , racconterà soprattutto la prima edizione del tour  2014 di MISS CHEF®   partito proprio dalla Puglia in cui l’Antifora fu tra le Donne chef in gara.  Mariagrazia è un’appasionata dell’arte culinaria che riesce a rappresentare attraverso le sue preparazioni utilizzando ingredienti semplici ma rendendo i piatti molto raffinati. La ricchezza dei sapori e dei colori dei suoi piatti sono armoniosamente combinati in maniera indissolubile al territorio pugliese. Oltre a gestire eventi in qualità di Personal Chef, Mariagrazia si occupa da diversi anni di formazione curando percorsi formativi di cucina con un focus particolare verso i bambini.



Fashion - 25/01/2016

#HOGANCLUB: lo stile che ritorna dal passato.

L’ultima fashion week milanese ha visto Hogan presentare la sua collezione Club Generation. Sulla [...]

Design of desire - 25/03/2019

Antima trasforma le case del mondo in oasi di gusto

Antima è un sviluppatore e progettatore di case esclusive e su misura in tutto il mondo. Antima è [...]

Leisure - 14/09/2018

David Lloyd Leisure, fitness con divertimento

David Lloyd Leisure (DLL), il gruppo leader europeo in ambito fitness e salute, ha festeggiato con [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!