8 Ottobre 2022

La Vendemmia di Montenapoleone 2022, ritorno in grande stile

Gli abbinamenti prestigiosi da Giuseppe Zanotti, Panerai, Herno, Dolce & Gabbana, Giada. E l'atmosfera di festa ritorna nel Quadrilatero della Moda.

8 Ottobre 2022

La Vendemmia di Montenapoleone 2022, ritorno in grande stile

Gli abbinamenti prestigiosi da Giuseppe Zanotti, Panerai, Herno, Dolce & Gabbana, Giada. E l'atmosfera di festa ritorna nel Quadrilatero della Moda.

8 Ottobre 2022

La Vendemmia di Montenapoleone 2022, ritorno in grande stile

Gli abbinamenti prestigiosi da Giuseppe Zanotti, Panerai, Herno, Dolce & Gabbana, Giada. E l'atmosfera di festa ritorna nel Quadrilatero della Moda.

Non si vedeva un’aria di festa così entusiasmante da tempo nel Quadrilatero della Moda milanese. A Via Montenapoleone, e in tutte le limitrofe e prestigiose strade dello shopping, il Montenapoleone District ha indetto la Vendemmia di Montenapoleone. E i risultati, dopo gli anni del blocco e delle limitazioni per pandemia, si sono visti.

Soddisfatte le cantine, per la qualità della proposta e dell’atmosfera di esclusività che si respirava nel cuore della Milano bene. Le strade dello shopping di lusso hanno accolto top spender, affezionati e stampa specializzata con selezionatissimi eventi di degustazione. Ogni firma di moda si è associata a un brand vinicolo di prestigio, come accadeva qualche anno fa quando la manifestazione richiamava folle.

Nel 2022 la differenza è che ci sono meno fashion victim dalla Cina e Russia e più italiani appassionati al lifestyle che in passato. L’esperienza della vendemmia nel Quadrilatero non è solo puntata sul gusto, ma su tutta la storia e il modus vivendi che le maison di moda vogliono promuovere con la scelta delle cantine.

Dolce & Gabbana ha brandizzato le bottiglie di Donnafugata, di origine siciliana come la metà del celebre duo di moda. Tedeschi, società agricola di Valpolicella, Verona, ha allietato gli ospiti della boutique di Giada, ricevuti nell’avveniristica e minimale Giada House.

La boutique Banner, per l’atteso evento autunnale che coniuga il vino e i brand di lusso nel contesto più glamour di Milano, ha deciso di ospitare l’azienda Agricole Vallone, antica cantina pugliese, rinomata per i suoi vini di altissima qualità.

Nelle proposte che sono state fatte degustare, si distingue per la sua eccellenza il Graticciaia I.G.P. un vino rosso a base di uve Negroamaro, prodotto dal 1986, divenuto simbolo della cantina. Quest’ultimo è il protagonista della vendemmia di Banner e sarà servito ai propri ospiti assieme al rinomato Rosé I.G.P. fresco e leggero.

Presso lo showroom Golden Goose di Milano in via Pietro Verri 8, il connubio tra lusso e degustazioni di eccellenza promosso da Montenapoleone District ha proposto uno speciale wine tasting delle etichette di Masi: Amarone Classico della Valpolicella Costasera 2017 e Pinot Grigio Ramato Brut Moxxé 2021.

Sneaker e accessori del brand italiano Golden Goose in via Verri a Milano. L’abbinamento scelto è stato con la cantina Masi, celebre brand di Sant’Ambrogio di Valpolicella, in Veneto.

Da Malo invece erano in degustazione i vini della Tenuta Cova Grasselli, che hanno accompagnato la preview della collezione di abiti “Authentic Charme”.

La modella e presentatrice tv Elisa Scheffler tra i capi della boutique Herno a via Montenapoleone a Milano per la “Vendemmia di Montenapoleone 2022” (foto di Loris Patrizi per The Way Magazine).
Volti celebri: Guglielmo Miani, a capo del Montenapoleone District che organizza l’annuale “vendemmia” nelle strade della moda. Quella del 2022 è la 13esima edizione e non hanno voluto mancare lo stilista Angelo Cruciani (a destra) col marito Shi Yang Shi.
Nella boutique di Dolce & Gabbana a via Montenapoleone per la Vendemmia 2022 si gustava il “Tancredi” di Donnafugata e si assisteva alla personalizzazione manuale delle scarpe. (foto di Loris Patrizi).
Da Fratelli Rossetti Luxury Collection di mocassini in display e bollicine targate Berlucchi. (foto di Loris Patrizi e Christian D’Antonio per The Way Magazine).
Clelia Coppo con i suoi vini bianchi e rossi ha allietato gli ospiti della boutique di Herno, famoso brand per l’abbigliamento imbottito invernale. (foto di Loris Patrizi).
Storia italiana che si interseca con la Cina. Giada, casa di moda, è stata fondata nel 2001 a Milano da Rosanna Daolio e acquistata dall’azienda cinese Redstone Haute Couture nel 2011. Nel 2013 è stato aperto il primo punto vendita in Via Monte Napoleone a Milano, con gli interni disegnati da Claudio Silvestrin (foto di Loris Patrizi sotto). Alla Vendemmia di Montenapoleone il brand ha chiamato Tedeschi, azienda veneta che ha esaltato con gli anni le coltivazioni autoctone del suo territorio. Oggi è un’eccellenza vinicola.
Eleganza minimale senza tempo: la boutique di Giada a Montenapoleone, Milano, disegnata da Claudio Silvestrin, con pietra delle Dolomiti in un palazzo dell’800 al 15 di via Montenapoleone.
Malo a via Montenapoleone 18 è specializzata in Cashmere. Alla Vendemmia di Montenapoleone ha offerto vini umbri. (foto di Loris Patrizi).

Doppia eccellenza: orologeria di lusso Panerai ha scelto le Cantine del Marchese Antinori.
Rosato “Visione” di Feudi di San Gregorio 2022 per Giuseppe Zanotti, scarpe e sneakers di alto target.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

È italiana la migliore bartender del mondo

È Francesca Aste di Carloforte, Sardegna, la migliore bartender del mondo. Con il suo B-Loved Martini e un’esibizione spettacolare giocata sul tema dell’amore, si

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”