Non si vedeva un’aria di festa così entusiasmante da tempo nel Quadrilatero della Moda milanese. A Via Montenapoleone, e in tutte le limitrofe e prestigiose strade dello shopping, il Montenapoleone District ha indetto la Vendemmia di Montenapoleone. E i risultati, dopo gli anni del blocco e delle limitazioni per pandemia, si sono visti.
Soddisfatte le cantine, per la qualità della proposta e dell’atmosfera di esclusività che si respirava nel cuore della Milano bene. Le strade dello shopping di lusso hanno accolto top spender, affezionati e stampa specializzata con selezionatissimi eventi di degustazione. Ogni firma di moda si è associata a un brand vinicolo di prestigio, come accadeva qualche anno fa quando la manifestazione richiamava folle.
Nel 2022 la differenza è che ci sono meno fashion victim dalla Cina e Russia e più italiani appassionati al lifestyle che in passato. L’esperienza della vendemmia nel Quadrilatero non è solo puntata sul gusto, ma su tutta la storia e il modus vivendi che le maison di moda vogliono promuovere con la scelta delle cantine.
Dolce & Gabbana ha brandizzato le bottiglie di Donnafugata, di origine siciliana come la metà del celebre duo di moda. Tedeschi, società agricola di Valpolicella, Verona, ha allietato gli ospiti della boutique di Giada, ricevuti nell’avveniristica e minimale Giada House.
La boutique Banner, per l’atteso evento autunnale che coniuga il vino e i brand di lusso nel contesto più glamour di Milano, ha deciso di ospitare l’azienda Agricole Vallone, antica cantina pugliese, rinomata per i suoi vini di altissima qualità.
Nelle proposte che sono state fatte degustare, si distingue per la sua eccellenza il Graticciaia I.G.P. un vino rosso a base di uve Negroamaro, prodotto dal 1986, divenuto simbolo della cantina. Quest’ultimo è il protagonista della vendemmia di Banner e sarà servito ai propri ospiti assieme al rinomato Rosé I.G.P. fresco e leggero.
Presso lo showroom Golden Goose di Milano in via Pietro Verri 8, il connubio tra lusso e degustazioni di eccellenza promosso da Montenapoleone District ha proposto uno speciale wine tasting delle etichette di Masi: Amarone Classico della Valpolicella Costasera 2017 e Pinot Grigio Ramato Brut Moxxé 2021.
Da Malo invece erano in degustazione i vini della Tenuta Cova Grasselli, che hanno accompagnato la preview della collezione di abiti “Authentic Charme”.