Simonetta Spiri, Greta Manuzi, Verdiana Zangaro, Roberta Pompa sono le giovani cantanti che compongono il gruppo chiamato L’Origine che in queste settimane sta rappresentando un caso per la pop music italiana.
Con provenienza da esperienze diverse e finalità congiunte, le quattro ragazze hanno inciso un singolo, L’Amore Merita che è uno specchio dei tempi. Le voci interpretano, a quanto pare, un sentimento diffuso di amore libero e rispettoso visto che la canzone è stata certificata disco d’oro (25mila copie contando download e streaming). Il premio è stato loro conferito durante un’affollata serata al Trussardi Caffé di Milano.
Le ragazze ci hanno detto: “Sicuramente sono tematiche delicate, in questa canzone le abbiamo trattate in modo leggero, quasi famigliare, senza discorsi impegnativi come si fa nel cantautorato. Abbiamo fatto il pop di spessore col classico messaggio semplice che arriva al cuore delle persone“.
Ora sono loro stesse, scritturate da un’etichetta indipendente e senza la macchina di marketing che impone il brainwash radiofonico, a stupirsi di quello che sta accadendo: “Stupite con grande piacere – ammettono presentando il progetto – che è poi la forza che ci motiva, le persone ci seguono e si complimentano per quello che abbiamo fatto. Siamo contente e anche molto riconoscenti, è una soddisfazione doppia perché non abbiamo grandi forze alle spalle ma è un progetto indipendente. Ovviamente siamo ambiziose e vogliamo di più”.
Insieme, unite, le voci de L’Origine fondono i loro talenti creando quell’armonia di suoni che ricorda l’equilibrio dei quattro elementi della natura: terra, acqua, aria e fuoco (da qui il nome del progetto). L’Amore Merita (#LAMOREMERITA) è uno slogan, una frase comune, un appello, un’affermazione in sostegno di temi fondamentali quali la libertà e l’uguaglianza di tutte le persone di fronte all’amore, in un momento sociale e culturale così delicato per l’Italia. Cantano l’amore universale e il pubblico le premia.