Magazine - Fine Living People
Society

Society - 21/05/2020

Le persone dietro i personaggi negli scatti di Gianluca Fontana

La rivoluzione della semplicità: nessun truccatore o parrucchiere, niente abiti di scena, pochissime luci, fondali neutri.

C’è bisogno di un ritorno all’essenziale in questo periodo e anche le arti si adeguano a questo sentire comune. In tal senso l’esperimento di ritrattistica “Private Sitting un progetto che Gianluca Fontana ha intrapreso per oltrepassare un limite, per tentare di superare il confine tra la persona e il personaggio, è abbastanza eloquente. Con queste foto (prima mostra, poi libro) il grande fotografo italiano di stanza in Gran Bretagna, riesce a indagare attraverso l’obbiettivo le emozioni: piccoli scarti, momenti di incertezza, di gioia liberatoria e di introspezione.

Ogni scatto è la somma di precise rinunce: nessun truccatore o parrucchiere,niente abiti di scena, pochissime luci, fondali neutri e nessun altro sul set. I suoi soggetti hanno saputo cogliere l’opportunità di far parte di una galleria di ritratti che raccoglie e riassume le esperienze autoriali più rilevanti della fotografia contemporanea.

Un lavoro iniziato cinque anni fa e che nel tempo ha visto coinvolte quindici donne – Alessandra Mastronardi, Ambra Angiolini, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Cristiana Capotondi, Giulia Elettra Gorietti, Isabella Ferrari, Kasia Smutniak, Margareth Madè, Marta Gastini, Matilde Gioli, Miriam Dalmazio, Tea Falco, Valeria Bilello e Vittoria Puccini -, che certamente conoscono i “trucchi estetici” di una fotografia sempre più mondana e che qui si sono lasciate ritrarre senza “effetti speciali”. Fotografo e regista, Gianluca Fontana vive e lavora a Londra.

Il suo approccio sofisticato produce immagini di intimità e sensualità, dotate di immediatezza e senso di verità. Le sue foto sono state pubblicate su Vogue, Vanity Fair, Harper’s Bazaar, Elle. Ha lavorato per Cartier, Fendi, Givenchy, Prada, la Perla, l’Oreal, Max Mara, Moschino, il gruppo Net a porter-Yoox.

Vittoria Puccini © 2019 Gianluca Fontana

Isabella Ferrari © 2019 Gianluca Fontana

Gianluca Fontana dal suo libro “Private Sitting” uscito per Skira.

Carolina Crescentini © 2019 Gianluca Fontana

Ambra Angiolini © 2019 Gianluca Fontana

“Private Sitting” visionabile e acquistabile qui, è un libro di 192 pagine con 60 foto a colori e 70 in bianco e nero edito da Skira. I testi sono curati da  Denis Curti e Antonio Mancinelli.



Leisure - 25/02/2020

Un film su Battisti con Sonia Bergamasco punta a svelarne i segreti

Appuntamento giovedì 5 marzo in prima serata su Rai3 con Insolito Battisti, il docufilm di Indigost [...]

Leisure - 31/03/2019

Alo vince SanNoLo 2019: “La mia amara ironia sull’Italia che amo”

Aveva fatto rumore a X Factor 2018 con "Uomini che amano le donne" e l'onda lunga di quel successo l [...]

Leisure - 01/11/2017

Gli anniversari del 2017: dalla Summer Of Love a Figli delle Stelle

Questo 2017 sarà sicuramente ricordato come il momento di ripresa economica concreta per tutto l'Oc [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!