Magazine - Fine Living People
Society

Society - 22/12/2018

L’Instagram di Atm diventa un libro fotografico

Si chiama #scattipasseggeri ed è un documento dei primi 12 mesi di vita dell'account fotografico sul social dell'azienda di trasporto milanese.

C’erano media e imprenditoria a festeggiare la felice traslazione dal virtuale al reale degli scatti fotografici dei mezzi publici milanesi. A Milano il passaggio dall’account Instagram al libro fotografico  di carta e inchiostro è stato salutato con affetto dalla cittadinanza che ad ATM, l’Azienda trasporti milanesi, è sinceramente legata.

C’è anche un pizzico d’orgoglio in queste foto che si sono viste per un anno su Instagram: raccontano della città com’è oggi, della sua velocità ma anche, con tenerezza, di quella che è stata. Perché l’account fotografico del social network che va alla grande ultimamente (si avvicina ai 20mila follower) ha generato un caleidoscopio di immagini e momenti di vita a cui tutti sono affezionati. Il volume ‘#scattipasseggeri’ è stato realizzato in partnership con l’agenzia ANSA e, oltre agli scatti social dell’azienda, raccoglie una selezione di foto d’archivio ANSA che mostrano come si è evoluto il trasporto pubblico a Milano.

Oltre 231 post dal lancio dell‘account nell’ottobre 2017 hanno permesso ai cittadini di accostarsi emozionalmente all’azienda che gestisce il trasporto pubblico di Milano. Si vedono gli operai impegnati nella manutenzione, dei macchinisti, dei conducenti e hanno aperto le porte di depositi e sale operative. Ci si inorgoglisce per l’operosità, per la tanta tecnologia “ma anche tanta umanità e sorrisi – ha detto il presidente di Atm, Luca Bianchi, nel corso della presentazione a Milano -. Atm è un’azienda affettuosa, che vuole trasmettere affetto e calore oltre che professionalità”

E ora che le cose vanno bene in città anche per merito di ATM (Milano capitale della qualità della vita anche grazie alla rete capillare dei trasporti) il documento di viaggio in foto è ancora più interessante. “La scelta di Atm di aprire un account Instagram è stata coraggiosa – ha aggiunto Vincenzo Di Vincenzo, responsabile della redazione ANSA Lombardia – e i cittadini hanno riposto in modo positivo, dimostrando affetto”.

Curiosità anche per i post che anticipano la tanto attesa apertura della linea 4 della metropolitana, il cui primo tratto Linate-Forlanini è previsto per il gennaio 2021. Atm trasporta ogni giorno a Milano circa 2,2 milioni di passeggeri “con una crescita del 2-3% ogni anno – ha ricordato Arrigo Giana, direttore generale dell’azienda -. Siamo un’azienda storica ma guardiamo al futuro e le nostre parole d’ordine sono innovazione e sostenibilità”. Atm infatti sta lavorando ad un piano di investimenti che prevede, entro il 2030, la sostituzione della flotta con una completamente elettrica. “Milano è pioniera in questo – ha aggiunto Giana – ed è partita prima di altre metropoli mondiali”.

Fotoservizio di Stefano Corrada

In foto d’apertura, da sinistra Luca Bianchi, presidente di ATM, e Arrigo Giana, direttore generale dell’azienda.



Society - 04/11/2019

Man’s World Taste Experience, a fine novembre la fiera dei maschi

Il maschio c'è e si vede. A Milano, al Superstudiopiù sono in arrivo quattro giorni per ritagliars [...]

Leisure - 30/11/2018

Vino e archeologia al Salernum Wine Forum

Il vino del Tuffatore Archeologia e dieta mediterranea protagonisti al SALERNUM WINE FORUM, presso i [...]

Society - 26/09/2016

Christian Dior, il sogno dello Château in tv

«Il sogno di Christian Dior», primo cortometraggio realizzato dalla Maison de Parfums Christian Di [...]

Top