Magazine - Fine Living People
Society

Society - 20/01/2017

Lux Arcana, l’arte dei cavi elettrici di Horst Beyer

L'illuminante opera del maestro tedesco che lavora a Firenze. Due piani di meraviglie di rame alla galleria milanese MA-EC.

Horst Beyer è un artista tedesco che ha deciso di operare in Italia.La mia arte nasce nel bellissimo countryside fuori Firenze, un setting perfetto per la creazione“, ci dice mentre inaugura la sua mostra Lux Arcana alla galleria MA-EC in centro a Milano. I suoi 40 lavori realizzati tra il 2011 e il 2016 abbinano sfondi materici e cavi elettrici che, liberati a volte dal loro involucro, rivelano la lucentezza metallica del rame, creando inaspettati giochi di luce. Gli effetti plastici risultanti dall‘allineamento, dall‘intersecarsi o dal fitto agglomerato dei cavi, nelle loro infinite possibilità di accostamento e fusione, formano il fulcro centrale del suo lavoro.

lux arcana horst beyer

Horst Beyer ha esposto a La Scala, al Salone dell’Arte di Fortezza da Basso a Firenze e a Barcellona.

La cifra stilistica peculiare di Horst Beyer si manifesta tra fogli di rame o tavole in legno dipinto e umili fili riciclati che vengono assemblati fino a dar voce ad inedite vibrazioni. “L’importante per me è riutilizzare quello che gli operai scartano – mi confessa – anche se devo dire che ho bisogno di grandi quantità di fili elettrici per raggiungere l’obiettivo visivo che ho in mente, quindi a volte li compro“. L’artista dona nuova vita ai cavi elettrici la cui energia intrinseca, sprigionando tutta la forza del colore, crea una sinfonia di luci, da cui il titolo evocativo in latino che, appunto, vuole rimandare alla luce arcana.

Il percorso espositivo di Lux Arcana si articola sui 2 piani della Galleria MA-EC, che lo rappresenta a Milano, mentre il suo lavoro è anche molto richiesto a Shanghai, dove è rappresentato da Present Art.

Lux Arcana. Horst Beyer Solo Exhibition
MA-EC – Milan Art & Events Center – Via Lupetta 3 (ang. Via Torino), Milano
Fino al 31 gennaio 2017
Orari: da martedì a venerdì ore 10-13 e 15-19 / sabato ore 15-19
Info pubblico: Tel. +39 02 39831335 – info.milanart@gmail.com



Leisure - 14/10/2019

Gian Paolo Barbieri ha portato 6mila visitatori al Pirellone

In concomitanza con l'ultima settimana della moda, il Consiglio regionale della Lombardia ha ospitat [...]

Design of desire - 14/11/2018

Il futuro delle città? Una foresta

A Mantova da mercoledì 28 novembre a sabato 1 dicembre c'è un importante appuntamento internaziona [...]

Trends - 02/11/2019

L’arte del ricevere e come apparecchiare la tavola elegante

  Così belle da poter essere portate in tavola. Sono le pentole francesi Le Creuset, che is [...]

Top