20 Marzo 2021

Marco Riva al Coni in Lombardia: è il più giovane presidente d’Italia

Il neo-presidente rassicura: "Anche se ci siamo fermati, i valori dello sport non tramontano. Guardiamo a Cortina 2026 con fiducia".

20 Marzo 2021

Marco Riva al Coni in Lombardia: è il più giovane presidente d’Italia

Il neo-presidente rassicura: "Anche se ci siamo fermati, i valori dello sport non tramontano. Guardiamo a Cortina 2026 con fiducia".

20 Marzo 2021

Marco Riva al Coni in Lombardia: è il più giovane presidente d’Italia

Il neo-presidente rassicura: "Anche se ci siamo fermati, i valori dello sport non tramontano. Guardiamo a Cortina 2026 con fiducia".

Marco Riva, a 38 anni, è il nuovo presidente del Comitato Regionale CONI Lombardia. Il Consiglio elettivo del Comitato olimpico regionale, l’organismo di governo dello sport nelle regioni d’Italia, riunito a Milano lo ha eletto con un plebiscito dopo che già in fase pre-elettiva tutte le Federazioni nazionali insieme alle altrecomponenti del mondo sportivo avevano proposto e sostenutola sua candidatura.

“Il mio percorso legato allo sport arriva dagli anni dell’università – ci ha raccontato il presidente – quando son diventato dirigente sportivo fino ad arrivare ad appassionarmi anche agli studi di settore nella mia facoltà di Giurisprudenza. Mi sono infatti laureato nel 2007 con una tesi sul contratto nello sport del calcio e il sistema dei trasferimenti. Grazie a questa formazione ho avuto il piacere di conoscere negli anni tanti operatori nel mondo dello sport e sono stato anche direttore della scuola regionale dello sport e ho avuto un coinvolgimento nei mondiali di pallavolo”.

Il mondo dello sport lombardo, in un momento di difficoltà, causa pandemia, lancia un messaggio di unità e rinnovamento, pur nella continuità. Marco Riva che succede ad Oreste Perri alla guida di uno dei Comitati regionali CONI più importanti d’Italia è senza dubbio uno dei dirigenti sportivi italiani emergenti e più apprezzati in ambito istituzionale.

“Qui in regione – ci racconta Riva – gli sport maggiormente praticati sono legati al nuoto, tennis, pallavolo, ciclismo. Il nostro territorio si presta a degli insoliti primati come quello della pesca sportiva che è uno degli sport praticati con maggior numero di tesserati a livello nazionale, perché abbiamo i laghi. C’è anche la federazione Fidasc che si occupa tra le varie attività legate agli animali, che governa le discipline connesse alle armi da caccia, ma che vietano rigorosamente l’uccisione di animali“.

In questo momento è particolare la fruizione dello sport in Lombardia, ovviamente, perché la crisi legata alla pandemia ha reso necessario il massimo supporto alle federazioni e agli enti territoriali. “Sono felice ed onorato per la fiducia che è stata riposta in me.– ha dichiarato il neo-presidente – Sono grato a tutto il mondosportivo del territorio per il supporto. Avremo bisogno di tutticoloro che vogliono contribuire ad una ripartenza dello sport lombardo in uno dei periodi più complessi ma nello stesso tempo più coinvolgenti della sua storia verso i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Supporto all’associazionismo sportivo, sviluppo dell’impiantistica sportiva e digitalizzazione dello sport alcuni dei punti del programma da sviluppare. Parole chiave: coraggio, umiltà e competenza. Partiamo da qui. Con la passione che ci unisce. Insieme”.

Riva dice anche che tra tutte le fasi di criticità che si sono attraversate, si evince già che possono nascere delle forze: “Nessuno più degli sportivi sul territorio ha a cuore la salute fisica o mentale degli atleti e appassionati quindi lode a chi con le misure necessarie ha preso l’iniziativa di riaprire seppure col necessario distanziamento e ha dovuto subire chiusure. Ci auguriamo che si possa tornare alle attività presto, sappiamo che molto è legato alla campagna di vaccinazione che peremtterà poi di tornare alla sicurezza. Credo che dalla stagione 2021/2021 con condizioni da rispettare, ovviamente, ci sarà un graduale ritorno a regime”.

Un momento epocale questo che stiamo vivendo, per un giovane dirigente con tanto entusiasmo: “Siamo in una fase che non avremmo mai immaginato, questo problema che ci ha coinvolti tutti è stato un cigno nero che ha stravolto le nostre abitudini. Ma da qui si può uscire fortificati, ora che abbiamo una visione a cui tendere, ovvero i giochi olimpici e paraolimpici del 2026, si può ricostruire. Dal punto di vista dello sviluppo turistico ed economico, ma soprattutto da quello valoriale. Anche se ci siamo fermati, i valori dello sport non tramontano”.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Da Renzo Arbore a Stash, i divi al Premio Carosone

Renzo Arbore, Enzo Avitabile, Mario Biondi, Stefano Bollani, Nello Daniele, EbbaneSis, Massimiliano Gallo, Lorenzo Hengeller, La Zero, Marisa Laurito, Enzo Moscato, Micol Picchioni, Andrea Sannino, Daniele Sepe, Song ‘e Napule Original Band, Speaker Cenzou, Stash. Riveriti maestri e giovanotte emergenti, premiati drammaturghi e cantattori di grido, jazzisti e rapper, giovani e veterani,

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”