Magazine - Fine Living People
Society

Society - 25/10/2020

Massimo Bottura, celebrity chef e divulgatore sensibile

Il nuovo Celebrity Chef Credit Report degli esperti finanziari di money.co.uk rivela quali sono i famosi chef europei di maggior successo.

Non solo è il più di successo e celebrato, ma anche il più influente sulla sfera sociale. Massimo Bottura (la sua Osteria Francescana è stata presentata da noi qui) è lo chef più importante d’Europa, dice questo mese una speciale classifica di Money, il sito finanziario inglese. C’era una volta in cui la fama e la ricchezza erano dominio esclusivo di attori, cantanti e star dello sport, ma negli ultimi anni il denaro si è diffuso anche in cucina. Tant’è che il celebre chef ideatore di “Food For Soul” è stato invitato da Google Arts & Culture per condividere in modo ancora più coinvolgente ed interattivo una serie di contenuti che raccontano la filosofia e le iniziative della non-profit modenese. Questo è il primo passo verso una collaborazione attraverso la quale Google Arts & Culture supporterà l’organizzazione nel suo impegno verso un sistema alimentare salutare ed equo.
Ogni anno nel mondo circa un terzo della produzione alimentare viene sprecato, mentre quasi un miliardo di persone è senza cibo.  Food for Soul riparte da questi dati per una call to action rivolta a tutti noi: il cambiamento parte dalle nostre azioni quotidiane in cucina, per poi allargarsi ai tavoli conviviali e sensibilizzare intere comunità, che a loro volta passeranno all’azione fino a trasformare il sistema alimentare.

LA CLASSIFICA – Da Massimo Bottura a Heinz Beck, il nuovo Celebrity Chef Credit Report degli esperti finanziari di money.co.uk rivela quali sono i famosi chef europei di maggior successo. Il patrimonio netto di Bottura è 14 volte superiore a quello della chef donna più redditizia della lista Anne-Sophie Pic, che si stima valga 4 milioni di sterline.

La Top 10 degli chef più famosi d’Europa (in punti):

  1. Massimo Bottura – 60.5
  2. Raymond Blanc – 55.5
  3. Antonino Cannavacciuolo – 53
  4. Anne-Sophie Pic – 49.5
  5. Heinz Beck – 39
  6. Ron Blaauw – 33.5
  7. Cristina Bowerman – 33.5
  8. Zdeněk Pohlreich – 32.5
  9. Massimiliano Alajmo – 29.5
  10. Akrame Benallal – 29

Il Celebrity Chef Credit Report rivela che i 10 migliori chef europei delle celebrità valgono complessivamente 242 milioni di euro
Massimo Bottura ha nominato lo chef più attivo d’Europa sul circuito
Anne-Sophie Pic ha il menu degustazione più costoso a € 320,00 a persona
In media, un piatto principale nei 10 migliori ristoranti dello chef costerebbe 127 €. Gli chef celebri hanno una carriera televisiva di 8 anni in media, con i veterani Raymond Blanc e Massimo Bottura che godono delle carriere di trasmissione più lunghe.
I 10 migliori chef hanno partecipato in un totale a 217 episodi TV.

Incoronato lo chef più laborioso d’Europa, si stima che Massimo Bottura valga 200 milioni di euro grazie ai suoi 15 libri di cucina pubblicati, 6 ristoranti e 4 stelle Michelin.

Con 30 libri di cucina, 20 ristoranti e una carriera di trasmissione di 30 anni, Raymond si è classificato al secondo posto nello studio.

Commentando i risultati del Celebrity Chef Credit Report, Salman Haqqi, esperto di finanza personale su money.co.uk, spiega come gli chef famosi stiano preparando una tempesta fuori dalla cucina: “Celebrità e ricchezza erano dominio esclusivo degli attori, cantanti e star dello sport, ma negli ultimi anni si ha molto denaro in cucina a causa dell’aumentato appetito per gli spettacoli gastronomici.

“Mentre gli esperti culinari mondiali consolidano le loro apparizioni televisive, i ricettari ed espandono i loro marchi sui social media, è giusto dire che i migliori cuochi stanno banchettando con i soldi che stanno guadagnando dalla loro fama.

“I 10 migliori chef di celebrità d’Europa hanno un patrimonio netto combinato di 242 milioni di euro. Che si tratti delle loro abilità culinarie ipnotizzanti o delle loro recensioni dure ma divertenti, i buongustai delle celebrità sono molto più che semplici esperti in cucina”.

METODOLOGIA DI CLASSIFICA
Patrimonio netto (tramite Celebrity Net Worth e Wealthy Gorilla)
Numero di libri di cucina pubblicati (tramite Goodreads)
Stelle Michelin (tramite Guida Michelin)
Influenza sui social media (tramite Instagram)
Apparizioni TV (tramite IMDB)
Durata della carriera televisiva (tramite IMDB)

Info credit money.co.uk 

 https://www.money.co.uk/guides/celebrity-chef-credit-report 



Leisure - 05/05/2019

Annalisa ancora nella scienza, ed è un bene (anche per l’arte)

Chissà se tra 10 anni ci ricorderemo di Annalisa, la giovane artista ligure uscita da un talent sho [...]

Society - 31/10/2017

Federico Buffa: “Anche nello stile, come nella vita, cambiare è fondamentale”

Federico Buffa è principalmente conosciuto come giornalista, e telecronista sportivo italiano. Nato [...]

Society - 30/05/2018

Christian Thomas: “Quella volta, in un cinema russo con i Duran Duran”

Christian Thomas è un fotografo berlinese che ha lavorato nell'ambito d [...]

Top