Magazine - Fine Living People
Society

Society - 10/03/2017

On Earth, gli animali come divi da fotografia per Tomas Miñambres

L'artista conferisce al soggetto una centralità e un protagonismo che nemmeno i documentari più riusciti riescono a trasmetterci.

Tomas Miñambres e i suoi animali in posa sono una delle novità più interessanti del MIA Photo Fair di Milano, in questi giorni al The Mall.
Tomas è un fotografo pubblicitario ed editoriale che in Spagna collabora con riviste e case di moda. Insolito trovarsi di fronte a dei veri quadri fotografici con soggetti animati…di un’altra specie. Lartista conferisce al soggetto una centralità e un protagonismo che nemmeno i documentari più riusciti riescono a trasmetterci.
C’è  stata una rottura con la tradizione e il link tra il vecchio e nuovo si è rotto – dice Tomas, classe 1971, vincitore di CajaMadrid e del Premio ABC de Fotografía – , siamo lontani dai ricordi ancestrali, siamo denaturalizzati, la natura ci sembra aliena, o solo un prodotto da consumare. Dobbiamo recuperare la capacità di percepire il mondo reale. Mi sono ispirato ai ritratti dei primi naturalisti e viaggiatori, quelli che descrivevano le meraviglie degli animali che incontravano, per fare queste foto“.
Che sono il risultato di tante ore passate a trovare la luce e l’angolazione giuste. Anche se in posa da divi, gli animali selvatici non rispettano i tempi dell’obiettivo. Ed è questo il bello: “Ho iniziato questa serie fotografica pensando: è l’animale a essere al mondo e siamo noi che proviamo a capirlo. Dobbiamo risentirci parte del mondo. L’individuo e l’ambiente diventano una sola cosa, con un senso di unità per ogni immagine”.
La serie si chiama On Earth e vanta stampe di pigmenti naturali su carta di cotone di grandi dimensioni (90 x 110 cm).

Tomas Miñambres  è rappresentato dalla galleria Espacio Liquido in questi giorni al MIA Photo Fair di Milano.



Fashion - 31/10/2018

La maglia fulmine, mito di montagna rilanciata da Falconeri

È il tratto distintivo dell’eccellenza, il marchio di fabbrica di chi leader lo vuol essere, nell [...]

Leisure - 19/04/2020

Il Neorealismo di Fulvio Roiter, obiettivo principe della realtà italiana

All'ultima Biennale di Architettura a Venezia (era il 2018) Fulvio Roiter è stato giustamente ricon [...]

Design of desire - 13/11/2019

DAAA Haus, dieci anni di progetti d’architettura nel mondo

DAAA Haus, lo studio internazionale di architettura nato a Malta, ha festeggiato questo mese 10 anni [...]

Top