15 Novembre 2018

Palazzo Pucci, a Firenze gli eventi in una sede glamour

Costruita nel XVI secolo si trova nel cuore della città, a pochi passi dal Duomo.

15 Novembre 2018

Palazzo Pucci, a Firenze gli eventi in una sede glamour

Costruita nel XVI secolo si trova nel cuore della città, a pochi passi dal Duomo.

15 Novembre 2018

Palazzo Pucci, a Firenze gli eventi in una sede glamour

Costruita nel XVI secolo si trova nel cuore della città, a pochi passi dal Duomo.

Palazzo Pucci Events&Academy è realtà recentemente costituita da affermati professionisti del settore e dalla Fondazione Spazio Reale, che gestisce gli eventi a Palazzo Pucci e a Spazio Reale, centro congressuale multifunzionale di 25.000 mq con vocazione formativa, sportiva e ristorativa a Firenze Nord.

Palazzo Pucci è una tra le dimore storiche più importanti di Firenze. Costruita nel XVI secolo si trova nel cuore della città, a pochi passi dal Duomo. Può contare su una struttura di alto livello in grado di fornire l’organizzazione e la gestione di progetti e servizi per eventi a società e privati.

ImageImage

Image

Image

LA STORIA DI PALAZZO PUCCI

L’edificio di via de’ Pucci 2 ha una storia importante, testimoniata dalle preziose opere artistiche di cui è ricco. Il primo nucleo risale al 1480, quando Antonio Pucci acquistò in questa zona case ed orti. Successivamente vi furono ampliamenti e interventi architettonici eseguiti da illustri architetti e artisti quali Giovanni da San Giovanni, Jacopo Chiavistelli e Giovanni Domenico Ferretti. Nel 1901 viene dichiarato patrimonio artistico nazionale dalla Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti. Ciò che rende famoso il palazzo, oltre al fascino dei grandi saloni grazie ad affreschi, tele, sculture di pregio, è la vicenda criminosa di cui la finestra murata al piano terra, all’angolo con via dei Servi, resta testimone: la “congiura dei Pucci”. La famiglia Pucci fu alleata dei Medici per lungo tempo, almeno fino al 1559, quando Pandolfo Pucci incarica due sicari di colpire il Granduca Cosimo I proprio dalla finestra del palazzo, mentre si recava in corteo alle celebrazioni religiose nella Basilica in piazza della Santissima Annunziata. Scoperto, viene impiccato insieme ai suoi complici e la finestra da cui si appostarono i sicari murata per sempre, a ricordo dell’evento e per punizione della famiglia.

 

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Trent’anni di Modulnova

Le cucine professionali e ricche di dettaglio Modulnova compiono 30 anni quest’anno. E l’azienda friulana già dalla scorsa design week

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”