19 Gennaio 2021

Pinguini ed Elodie “scrivono” per Baci Perugina

E partecipano anche a una webseries per il San Valentino 2021. "Ci siamo divertiti e siamo diventati anche amici", raccontano i protagonisti a Fabio Marelli che ha presentato la loro collaborazione.

19 Gennaio 2021

Pinguini ed Elodie “scrivono” per Baci Perugina

E partecipano anche a una webseries per il San Valentino 2021. "Ci siamo divertiti e siamo diventati anche amici", raccontano i protagonisti a Fabio Marelli che ha presentato la loro collaborazione.

19 Gennaio 2021

Pinguini ed Elodie “scrivono” per Baci Perugina

E partecipano anche a una webseries per il San Valentino 2021. "Ci siamo divertiti e siamo diventati anche amici", raccontano i protagonisti a Fabio Marelli che ha presentato la loro collaborazione.

Una webseries e un impegno “autoriale” nei cartigli, i famosi bigliettini dei cioccolatini, ha portato Pinguini Tattici Nucleari ed Elodie a collaborare inaspettatatamente assieme. I due nomi grandi della nuova musica italiana si sono conosciuti a Sanremo nel 2020 e ora sono simpatici amici e collaboratori grazie all’impegno per Baci Perugina.

Il 2021 prosegue per il brand del cioccolatino nel segno dell’impegno nel web marketing. Dopo uno scouting di personaggi affermati nel mondo della musica, per quest’anno Perugina arriva a San Valentino con due volti freschi e cari ai giovani. Firmano entrambi le frasi che avvolgono i Baci e li vedremo nella divertente webseries sui canali social dell’azienda.

Fabio Marelli, speaker radiofonico, ha presentato il debutto della nuova collezione dei “tubi” di Baci Perugina con le frasi di Elodie e Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari.

Riccardo Zanotti e i Pinguini Tattici Nucleari con Elodie hanno sorpreso anche il team della Perugina con il loro estro e simpatia. Se si aggiunge a a questo il fatto che Instagram svolge sempre di più un ruolo di vetrina per il settore della Grande Distribuzione e del Largo Consumo e di sostegno concreto alle vendite, si capisce come le aziende cercano anche in momenti di chiusure forzate, di incrementare le vendite offline, con un ritorno sugli investimenti superiore rispetto agli altri media. A prova di questo successo, basta ricordare che Nestlé, leader mondiale nel food&beverage, ha saputo sfruttare appieno la portata degli strumenti di Facebook tra il 2018 e il 2020 per raggiungere i propri consumatori e far crescere le vendite offline dei suoi cioccolatini Baci Perugina.

Ora, come annunciato dallo speaker e amico dei Baci Perugina, Fabio Marelli, è il momento dell’hashtag su Instagram #dichiarazioneperfetta.

Chiara Poggi, in rappresentanza del marketing aziendale ha raccontato: “L’anno prossimo ricorrono i 100 anni di storia di Baci Perugina, un cioccolatino che ha interpretato i sentimenti del Paese, in un modo romantico e appassionato senza tempo. Dal 2014 ha voluto presidiare il mondo della musica per parlare ai giovani, perché è la musica il modo con cui i ragazzi si esprimono. Tanti autori hanno partecipato al progetto coinvolgente, abbiamo iniziato usando frasi celebri di Laura Pausini, Tiziano Ferro, Fedez. Quest’anno abbiamo anche chiesto di creare degli inediti a questi artisti”.

L’esercizio ha divertito molto i protagonisti. Frasi come “Il nostro amore è nato tra le righe e finirà tra le rughe”, piacerà ai compratori di Baci ma potrebbe anche essere foriero di altro. “La frase piace a entrambi – dicono Riccardo ed Elodie – e potrebbe essere un seme per una canzone assieme. Anche se arrivamo da mondi diversi, abbiamo molto in comune”.

Se si parla di Baci, si parla inevidabilmente di cotte adolescenziali. Come quella di una ragazza gothic-dark che a Bergamo stazionava con “fare torvo” sotto casa di Riccardo. “Quella era una dichiarazione al limite ma anche molto dolce. Le voglio ancora bene, siamo diventati amici“. Per Elodie invece la dichiarazione più goffa è stata quella di un primo fidanzatino che le dedicò una canzone di Nino D’Angelo non proprio appropriata.

Anche il pubblico quest’anno potrà pubblicare, con l’hashtag #dichiarazioneperfetta, i video con la propria dichiarazione in modo da rientrare nel progetto. E non vi scoraggiate, anche Elodie aveva ansia da prestazione quando le hanno proposto questo coinvolgimento. “Ero emozionata perché non sono abituata a scrivere canzoni, avevo soggezione di un marchio così radicato e storico. E poi Riccardo mi ha aiutato, probabilmente non avrei mai fatto questo passo prima, certe cose capitano perché devono accadere”.

Elodie se l’è cavata egregiamente: Riccardo dice di ammirare la sua vena comica romana, dalla sua il cantautore ha invece l’irriverenza tipica della band che ha trionfato negli ultimi tempi con canzoni come “Ringo Starr“.

Eppure nel repertorio dei Pinguini, un passaggio estremamente romantico c’è, a differenza di Elodie che dice di stare ad aspettare il momento giusto per cimentarsi: “Se vuoi passarci la vita insieme alla persona amata, puoi dedicare il nsotro pezzo storico, Irene, che dice che bisogna sempre crederci, narrando della speranza di un futuro condiviso”.

I baci Perugina sono sinonimo di amore e i due artisti concordano nella gratitudine “per aver potuto aggiungere anche comicità e incidere con la nostra musica nella storia del cioccolatino”.

Nota tutta rosa, in conclusione, per Elodie, che alle domande di Fabio Marelli ha risposto serenamente sulla sua storia con un altro grande della musica italiana, Marracash, con cui è fidanzata dal 2019. “Mi ha fatto una dichiarazione d’amore molto bella, ma sono un po’ timida e non voglio rivelarla. Assieme non siamo eclatanti, siamo molto dolci dal punto di vista emotivo e viviamo un amore anche molto infantile. Non ci facciamo grandi promesse perché non ci crediamo entrambi, ma io sono fan di questo modo di amare”.

Questo l’account di Instagram tv dove vedere la nuova serie.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”