“Ci vorrebbero più persone come lui”, ha detto Ermal Meta del sindaco di Tirana, Erion Veliaj, il super sindaco”, come lo ha chiamato. Tornato nella sua Tirana in Albania, il cantante che ha vinto il Festival di Sanremo 2018 con Fabrizio Moro è alla seconda apparizione in una stagione nella sua terra natìa. Era infatti stato ospite prima di Natale al Festival della canzone albanese.
Questa settimana, invece, Ermal ha simbolicamente contribuito al ripopolamento della flora cittadina, piantando una quercia col giovane sindaco e si è esibito con un quartetto al Palazzo dei congressi, gli GnuQuartet. Si tratta di un quartetto d’archi e flauto (Raffaele Rebaudengo, Francesca Rapetti, Roberto Izzo e Stefano Cabrera) già a lavoro con Baustelle e Afterhours.
La musica italiana è particolarmente apprezzata in Albania, terra dove la maggior parte della popolazione conosce la nostra lingua e apprezza la nostra cultura. Occasioni come queste sono un veicolo promozionale importante per diffondere la reciprocità culturale tra i due paesi. Dalle foto estratte dal profilo Instagram del sindaco Veliaj, si percepisce il clima confidenziale e disteso di questa occasione pubblica in cui Meta si è fatto promotore del rinnovamento della capitale albanese.