Magazine - Fine Living People
Society

Society - 06/02/2018

Sanremo 2018 – Il vero Festival è fuori dall’Ariston

Ecco le trasmissioni collaterali e le dirette sui social e radio da non perdere. La settimana dell'Italia che canta.

Un plotone di ospiti, addetti ai lavori e 5mila accreditati tra giornalisti e inviati e macchinisti si è già stabilito a Sanremo da qualche giorno. Lo spettacolo non è solo quello che inizia stasera su Rai Uno in diretta dal Teatro Ariston. Sanremo 2018 si vive per strada e tra le decine di iniziative che fioriscono nella città dei fiori. Ve ne diamo conto qui, segnatevi orari e appuntamenti sul web e per radio.

CLUB TENCO Da martedì 6 a sabato 10 febbraio, dalle ore 15 alle ore 18, L’Isola che non c’era sbarca a Sanremo e porta la sua esperienza ventennale nella città dei fiori animando la sede del Club Tenco con oltre una ventina di eventi, presentazioni e showcase. Ogni giorno ci sarà “SA(N)REMO SENZA CONFINI”, con incontri, mini-live, interviste, in una staffetta tra giovani artisti e i protagonisti che hanno scritto le tappe fondamentali della nostra canzone d’arte. Una parte della programmazione si potrà seguire sulle dirette Facebook (dalle 16 e 17 sulle pagine L’Isola che non c’era, Radio Sanremo, Paese Roma e Premio Bindi).

Ecco chi ci sarà: Roberta Giallo (martedì 6 febbraio – 15.00), Davide Berardi (martedì 6 febbraio – 15.30), Alice Caioli e Andrea Maestrelli (martedì 6 febbraio – 16.00), MirkoeilCane (martedì 6 febbraio – 16.30), The Crowsroads (martedì 6 febbraio – 17.30), Patrizia Cirulli (mercoledì 7 febbraio – 16.30), Pietruccio Montalbetti (giovedì 8 febbraio – 15.00), Mirco Menna (giovedì 8 febbraio – 16.00), Vittorio De Scalzi (giovedì 8 febbraio – 16.30), Stefano Dall’Armellina (venerdì 9 febbraio – 15.30), Alessio Bonomo (giovedì – 17.30), Lastanzadigreta (venerdì 9 febbraio – 16.00), Luca Tudisca (venerdì 10 febbraio – 16.30), Zuin (venerdì 9 febbraio – 17.15), Francesca Romana Perrotta (venerdì 9 febbraio – 17.30), Assoc. “Mimì sarà” (sabato 10 febbraio – 15.30), Giulia Casieri (sabato 10 febbraio – 16.30), Marta Delfino (sabato 10 febbraio – 17.30).

sanremo scenografia

La scenografia di Emanuela Trixie Zitkowsky per il 68° Festival di Sanremo. Ha “mangiato” 9 poltrone della prima fila.

TECHE RAI – “Sanremo fronteretro”, una produzione curata da Enrico Salvatori, che Rai Cultura propone da mercoledì 7 febbraio a venerdì 9 febbraio alle 13.00 su Rai Storia. Ogni puntata, realizzata con le Teche Rai e arricchita da dati statistici e notizie sul Festival, fa rivivere le diverse edizioni attraverso estratti di performances canore, servizi dei TG e inchieste Rai che mostrano i dietro le quinte, e molti materiali inediti delle edizioni degli anni della crisi, gli anni 70.

RADIO 2 IN THE CLUB – Concerti a notte fonda, musica di qualità al Forte Santa Tecla – Radio2 in the Club: è questa la proposta in note della radio ufficiale del Festival di Sanremo. E si inizierà domani sera al termine della prima serata all’Ariston con lo Stato Sociale mentre mercoledì 7 febbraio sarà la volta di Ermal Meta e Fabrizio Moro mentre giovedì sul palco salirà Diodato con Roy Paci e Ghemon. Quella di venerdì sarà la notte di Noemi che avrà con sé un ospite e i concerti del Forte di Santa Tecla si concluderanno sabato con le Vibrazioni. Importante anche l’aspetto ‘social’: in rete, sul sito www.radio2.rai.it, su Facebook e Twitter si potranno trovare filmati, fotogallery e riascoltare le performances uniche.

RAI UNO FACEBOOK – Rai1 è sempre più ‘social’: a partire da domani, 6 febbraio alle 16, inizieranno le dirette Facebook firmate dai ragazzi di ‘Casa Surace’. Così, nella Digital Room al Forte Santa Tecla – Radio2 in the Club, arriveranno i primi cantanti, quelli che si esibiranno sul palco dell’Ariston di Sanremo. Si inizierà con Mirkoeilcane per proseguire, poi, con una carrellata di grandi nomi a partire da Ron, Luca Barbarossa, Leonardo Moneiro, Elio e le Storie tese, Renzo Rubino per terminare con Enzo Avitabile e Peppe Servillo.

Fiat Music all'Ariston per la 68esima edizione del Festival di Sanremo.

Fiat Music all’Ariston per la 68esima edizione del Festival di Sanremo.

FIAT MUSIC – Ogni giorno, Red Ronnie selezionerà le migliori promesse musicali che si esibiranno davanti a migliaia di appassionati. Dal 7 all’11 febbraio Fiat Music trasmetterà in diretta ogni giorno, dalle 20 alle 21, sulla pagina ufficiale di Fiat Music. Sul palco anche gli artisti della scorsa edizione di Fiat Music, tra cui la vincitrice Roberta Finocchiaro. Nella lounge di CasaSanremo in perfetta sintonia con le giovani promesse della musica italiana, sarà esposta l’auto ideale per i Millenials attenti alla tecnologia e sempre connessi: la nuova 500 Mirror, che offre di serie il sistema UconnectTM 7″ HD LIVE con predisposizione al Apple Apple CarPlayTM e compatibilità Android AutoTM.

VH-1 – Essendo il canale adulto della galassia di Mtv, Vh-1 Italia rispecchia la sua vocazione e fa il “ripassone” di tutto il festival. Fino a sabato 10 andrà in onda una programmazione speciale che VH1 dedica ai suoi music lovers: #VH1ITALIANS SPECIALE SANREMO, una rotazione dei video dei più grandi successi che hanno fatto la storia del Festival, a partire dagli anni ’80 fino alla scorsa edizione. L’appuntamento andrà in onda alle ore 10.00 e alle 13.45 tutti i giorni da lunedì 5 fino a sabato 10 febbraio, con un’ulteriore replica aggiuntiva alle ore 20.00 fino a venerdì 9 febbraio. Sul sito di VH1 www.vh1.it aggiornamenti in tempo reale da Sanremo dal direttore di VH1, Luca de Gennaro.

RTL 102.5 – L’unica radio che fa la tv in diretta simultaneamente, a Sanremo si scatena. RTL 102.5 è in diretta dalla vetrina OVS accanto all’ingresso del teatro Ariston. I programmi di RTL102.5 in diretta da Sanremo saranno: “The Flight” dalle 15.00 alle 17.00 con la Zac (Alessandra Zacchino) e Federica Gentile , a seguire, dalle 17.00 alle 19.00 “Password” con   Nicoletta e Mauro Coruzzi. Sabato 10  dalle 13.00 alle 15.00  arriveranno Fernando Proce e Cristiano Malgioglio a portare scompiglio. In tutti i programmi, oltre a tutti i protagonisti del Festival, faranno le loro incursioni Pio e Amedeo, Michele Monina e Luca Dondoni. Da martedì 6 a sabato 10 febbraio dalle 21 andrà in onda il programma speciale “FINALMENTE SANREMO” ovvero il commento a tutte le serate del Festival che sarà affidato a Gigio D’Ambrosio, Laura Ghislandi, il Conte Galé, Paolo Cavallone e Alberto Dandolo con l’aggiunta della schiettezza di Mara Maionchi e  Alberto Salerno, marito di Mara e grande autore musicale. Il programma serale sarà trasmesso a reti unificate anche su RADIO ZETA che sarà invece presente a Sanremo con un proprio programma in diretta “Una Zeta a Pois” dalle 9.00 alle 12.00 con Manila Nazzaro e Valeria Graci.

Real Time con Enzo Miccio e

Real Time con Enzo Miccio e Manola Moslehi.

REAL TIMEEnzo Miccio e Manola Moslehi insieme nel day time “ENZO A SANREMO CON RADIO ITALIA”, in onda dal 6 al 10 febbraio in diretta alle 14.50 su Real Time (Canale 31) e in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia TV e Dplay. Focus di Sanremo 2018 anche su www.realtime.it, la piattaforma digitale per le donne e non solo con contenuti esclusivi, serie originali, news e articoli sempre e ovunque. Enzo Miccio, paladino del buongusto e dello stile, terrà una rubrica quotidiana sul sito per commentare i migliori e peggiori beauty look in scena all’Ariston.

Robert Blues al party di avvio del festival.

Robert Blues al party di avvio del festival.

DJRobert Blues, dj producer in crescita costante, è protagonista di due eventi davvero importanti. Martedì 6 febbraio è infatti in console ad uno dei party più hot dell’intera stagione mondana per addetti ai lavori, vip e presenzialisti. Partecipa come special guest infatti all’Opening Party del Festival di Sanremo organizzato come sempre da Gig Promotion. La location è il Victory Morgana Bay. Come ogni anno, oltre a cantanti in libera uscita dopo la prima serata del festival, i personaggi televisivi e non presenti sono tanti, e troverete news della serata su molti account social.

INDIE ITALIANI – Gli indipendenti italiani presenti a Sanremo quest’anno sono un bel gruppo di prestigio. Vi consigliamo di seguire i loro contenuti sul web. L’Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti PMI – che rappresenta oltre il 20% della produzione musicale italiana – è presente con 8 Artisti in gara. SEZIONE BIG: Diodato e Roy Paci – Adesso – Carosello Records; Giovanni Caccamo – Eterno – Sugar Music; Le Vibrazioni – Così sbagliato – A1 Entertainment; Luca Barbarossa – Passame er sale – Margutta ’86; Noemi – Non smettere mai di cercarmi – Red Sap Music; The Kolors – Frida – Baraonda Edizioni Musicali.  SEZIONE NUOVE PROPOSTE: Mirkoeilcane – Stiamo tutti bene – Fenix Entertainment; Ultimo – Il ballo delle incertezze – Honiro.

 

 



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 13/11/2017

Dennis Lloyd: “Adesso la mia musica va anche in Israele”

A otto anni suonava già la tromba e a 13 ha imparato la chitarra. Dennis Lloyd, vero nome Nir Tibor [...]

Leisure - 15/03/2017

Kandinskij al Mudec di Milano, passeggiata tra l’arte astratta russa

"Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l'astrazione" è la mostra al MUDEC – Museo de [...]

Trends - 24/02/2016

Street art? Meglio tape art con No Curves

La street art aveva già negli anni 80 partorito la tape art. A Providence, cittadina di Rhode Islan [...]

Top