Al primo piano dell’Arcidiocesi di Siracusa, nella celebre piazza Duomo illuminata dall’architettura barocca siciliana, il Siracusa Book Festival è partito con un parterre di autori di grande prestigio. La direzione artistica di Damiano Gallo, che ha presentato la prima serata della affollata kermesse con le garbate Federica Moro e Justine Mattera, ha sconfitto le diffidenze: anche in questo meraviglioso angolo di Sicilia è stato possibile portare un programma culturale vario e tanto interessante da poter attrarre pubblico da ogni parte dell’isola. E tanti prestigiosi ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura hanno seguito il richiamo al bello di Damiano Gallo, che ha offerto una sontuosa cena nella villa di sua proprietà, Gemmazza di Monasteri.
Sul palco si sono raccontati Annarita Briganti, autrice di una corposa e documentata biografia su Maria Callas (Cairo Editore), introdotta da Elisa Favara, il leggendario giornalista Luca Liguori presentato dal dottor Emilio Casco, Gian Arturo Ferrari presentato da Laura Valvo e Giusy Sciacca, celebre giornalista siciliana, che ha presentato con Stefania Auci, autrice, il best-seller “Leoni di Sicilia”.
Successo e soddisfazione all’indomani della prima giornata del festival siracusano, che arriva all’indomani del successo della due giorni di Piazza Armerina, con lo stesso format. “Mi piace farlo, mi inorgoglisce portare nella mia terra un pizzico del mio mondo professionale – ha dichiarato Damiano Gallo – . Lo faccio con entusiasmo in maniera disinteressata e con tanta volontà. Ma di certo, senza amici, cari conoscenti e senza l’aiuto dei miei adorati genitori, della mia famiglia tutta, del mio compagno e senza l’affetto del pubblico tutto questo non si potrebbe realizzare”.
Nelle foto di Federico Guida, alcuni momenti della manifestazione Siracusa Book Festival 2024. In questo riquadro, Federica Moro, presentatrice, con Christian D’Antonio di The Way Magazine, il conduttore Damiano Gallo con gli amministratori locali nel talk sull’emergenza rifiuti che ha aperto il festival. Il direttore artistico è seduto tra il sindaco di Solarino Giuseppe Germano ed Ettore Messina, assessore comune di Piazza Armerina.