Il Giro d’Italia debuttò a Milano il 13 maggio del 1909 e prevedeva il tratto Piazzale Loreto-Bologna. Oggi, a oltre 100 anni di distanza, è il turno del 100esimo giro (fu sospeso tra il 1940-45 per la guerra) e la cifra tonda attira celebrazioni.

La Corsa Rosa è famosa anche le cornici che l’ha ospitata, come illustra nel suo libro Storia e Geografia del Giro d’Italia (Utet) Giacomo Pellizzari. L’autore esce in questi giorni con un racconto di un tour immaginario in 21 tappe: un viaggio tra i silenziosi sentieri dell’Abetone nel giro del 1940, sulle passerelle di barche allestite a Venezia nel 1978, tra i ponti modulari sul mare della Maddalena nel 2007, lungo gli stradoni impolverati su cui intere generazioni hanno atteso per ore il passaggio dei corridori.
Questa Storia e geografia del Giro d’Italia prende così i contorni di una lunga epopea: la fuga solitaria di Coppi sul Pordoi, lo scatto da grimpeur d’altri tempi che ha consacrato Pantani sul Mortirolo, l’impressionante tenacia di Merckx sulle Tre Cime di Lavaredo o l’eroica scalata al Bondone di Charly Gaul sono momenti in cui un intero paese si è unito intorno ai suoi eroi, inseguendoli con lo sguardo dai bordi delle strade, sospirando attaccati alle radioline o esultando nel buio dei tinelli rischiarati dalla luce dei televisori. Non solo momenti fondamentali della storia del ciclismo ma, soprattutto, tappe uniche della storia popolare del nostro paese.
BELL’ITALIA, il mensile di Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot, edita invece il numero speciale de “IL GIRO DI BELL’ITALIA”, da Alghero a Milano, le 21 tappe della Corsa Rosa 2017 celebrano la storia del ciclismo e i paesaggi più belli della Penisola. Mare, montagne, città e borghi tutti da visitare.

Adesso che Cairo e Rcs sono uniti (il Giro è promosso dal quotidiano Rcs La Gazzetta dello Sport) le sinergie si fanno vedere. Le tappe raccontate sono esemplificative di quanta diversità tocchi il Giro e anche di quanta preziosa storia e natura ci sia in Italia: le prime tappe del Giro d’Italia 2017 passano dalle montagne selvagge alle spiagge della Sardegna, si spostano sull’Etna e a Cefalù, toccano Messina e risalgono dalla Calabria ad Alberobello. Risalendo la Penisola, dal 5 al 28 maggio 2017, vedremo in tv la bellezza dei luoghi scossi dal disastroso terremoto del 2016, le chiese dell’Umbria, l’omaggio a Gino Bartali tra Toscana ed Emilia Romagna, per arrivare in Lombardia, Triveneto e terminare a Milano.
FIGURINE PANINI non poteva mancare l’appuntamento celebrativo ed edita da oggi un album tributo dedicato al Giro d’Italia che per 100 volte ha tinto di rosa le nostre strade. Ecco i numeri: 64 le pagine, 388 figurine adesive e 22 card.
Uno shop online dedicato ai gadget e agli indumenti sportivi legati al Giro d’Italia è disponibile qui.
Nella foto d’apertura: ad Olbia si sono accese le luci rosa sui monumenti in attesa dell’avvio del centesimo Giro d’Italia.