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Society - 04/08/2019

Spazio Campania a Milano, vetrina d’eccellenza

La vicinanza con il Gran Caffè Cimmino, la presentazione di San Leucio Silk e Modec. Ecco la promozione territoriale e l'amizia tra regioni virtuose.

La Lombardia continua a essere la locomotiva d’Italia, Milano ha uno sprint internazionale superiore al boom degli anni 80. E la Campania? Dal 2014, con l’exploit degli itinerari turistici che l’hanno riscoperta a livello globale, cresce di appeal. L’apertura nel 2019 di “Spazio Campania”, una location espositiva della Regione Campania, in collaborazione con Unioncamere Campania, in piazza Fontana a Milano, è sintomatica di questa alleanza di business.

Spazio Campania, piazza Fontana 1 a Milano in una foto di Marica Capuano.

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca dice: “Il mio obiettivo è trasformare la Campania in una istituzione che possa camminare a testa alta seguendo il vostro modello”. Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, ribatte: “Milano e Napoli sono due eccellenze del nostro paese e se collaborano possono fare solo cose belle”.

Progetto nato da una partnership tra la Regione Campania e Unioncamere, “Spazio Campania” è la casa per moda, artigianato, cultura, food e tutte le eccellenze della regione del Sud con 500mq in pieno centro dove mostrare il meglio di quanto prodotto per valorizzare il territorio diffondendo anche la sua innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico. “Spazio Campania” è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 19 ad ingresso libero.

Di recente, l’evento dal titolo “Marchio San Leucio Silk: dall’utopia di un Re alla Blockchain”, ha visto il debutto del nuovo marchio istituito per valorizzare la prestigiosa tradizione serica della Real Colonia borbonica ed il sistema produttivo che ancora oggi ne rinnova l’esperienza, in provincia di Caserta.

Lorenzo Zurino, IEF Italian Export Forum, ha scelto Spazio Campania a Milano per il debutto del suo forum sull’export italiano. (Fotodi Christian D’Antonio per The Way Magazine, luglio 2019).

Una tradizione, quella del marchio San Leucio, che continua a sopravvivere con l’utilizzo delle moderne tecnologie quali la “Blockchain” applicata all’intera filiera serica: produttore, trasformatore e commerciante al dettaglio. A Milano lo hanno presentato il presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone e l’assessore alla Formazione della Regione Campania, Chiara Marciani.

Debutto anche per MODEC, il Marchio della Moda e del Design della Campania, presentato in occasione della Fashion week 2019, primo evento dedicato alla moda, settore prioritario del tessuto produttivo campano. Per il comparto la Regione sta investendo, tra l’altro, importanti risorse, nella formazione di giovani professionalità, valorizzando le figure creative ma anche le figure intermedie, legate alla antica tradizione manifatturiera campana, svilite nel tempo.

I sei atenei campani che lavorano al tavolo mettono a disposizione le loro specifiche competenze, legate anche al contesto territoriale di riferimento, per supportare la Regione nel creare un sistema produttivo e culturale integrato della moda. Con questo progetto, dice Paolo Bastianello, presidente del Comitato Education del Sistema Moda Italia, “le aziende devono trasferire alle scuole e agli enti di formazione le competenze e il know how richiesto, al fine di creare figure professionali che possano entrare subito nel mondo del lavoro nell’ambito della moda”.

 

 

 

 

FOOD & DRINK – Per i convegni e gli eventi, l’accoppiata naturale è col vicino Gran Caffè Cimmino, in via Larga. Dolci partenopei e pietanze italiane in un bar dall’eleganza sobria con boiserie e bancone circolare di marmo. Antonio e Salvatore Fantini hanno portato a Milano quello che si mangia (e si respira) nelle sedi partenopee di via Filangeri e via Petrarca.



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