Magazine - Fine Living People
Society

Society - 04/02/2019

Start Up ed eccellenze, Napoli è in testa

L'Ansa vuole raccontare la rinascita partenopea. A Luglio le Universiadi. E il museo MANN è capofila nella rimonta.

Le eccelllenze di Napoli, in molti campi, non si esauriscono ovviamente nel perimetro della città. Ci sono Ottaviano, Forcella, l’Agro Aversano, via Brin, questa la nuova segnaletica stradale delle eccellenze della Campania, un itinerario ideale a caccia dei territori virtuosi dove dal manifatturiero all’alimentare fino allo shipping si produce, esporta, crea occupazione.

Risultati immagini per universiadi

‘Raccontare le eccellenze’, è il progetto dell’ANSA, la prima agenzia stampa italiana che collabora con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dove si è svolto l’evento che ha acceso i riflettori su una parte dei protagonisti di quella parte di Napoli e della Campania che viene invidiata in tutto il mondo. Non è scontato, ma quello che di buono c’è va raccontato oggi e soprattutto in vista di eventi che possono avere un grande richiamo d’immagine e di sviluppo, come le prossime Universiadi di luglio.

Si tratta di una manifestazione polisportiva organizzata dalla Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU) che portera migliaia di giovani in città a breve.

Gino Sorbillo: ha pizzerie anche fuori Napoli ed è molto famoso per divulgare l’arte dei pizzaioli in tv. (Foto Maurizio De Costanzo/The Way Magazine)

Il moderatore, Angelo Cerulo (Foto Maurizio De Costanzo/The Way Magazine)

Il direttore del museo MANN di Napoli, Paolo Giulierini (Foto Maurizio De Costanzo/The Way Magazine)

Gino Sorbillo (pizzaiolo, a destra) siede a fianco del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris (Foto Maurizio De Costanzo/The Way Magazine)

 

‘Siamo molto contenti – dice il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris – che la principale agenzia di stampa italiana abbia deciso di puntare nel racconto di tante eccellenze della nostra città e della nostra Regione’. Per il vicepresidente della Giunta regionale, Fulvio Bonavitacola, ‘abbiamo la pessima abitudine di pensare che fanno notizia solo le cose negative, ci raccontiamo male, molto peggio di quello che siamo e ci autoflagelliamo rendendoci molto meno competitivi delle altre realtà’.

‘L’informazione – sostiene Paolo Scudieri, amministratore delegato di Adler Plastic, con sede ad Ottaviano, stabilimenti in 21 Paesi del mondo e che progetta, sviluppa ed industrializza componenti e sistemi per l’industria del trasporto – ha una grande responsabilità. Una notizia data in un certo modo o in un altro può influenzare un investimento sul territorio‘, ha aggiunto il patron di ‘Eccellenze Campane’ (il ‘contenitore’ enogastronomico sorto nella periferia orientale).

Mentre Manuel Grimaldi, amministratore delegato dell’omonimo gruppo imprenditoriale presente in 25 Paesi nel mondo, con 15mila dipendenti, pone l’accento sul termine ‘napoletanità’. ‘Napoli è il centro delle nostre attività. Tutte le nostre aziende vengono governate da Napoli dove ci sono i dirigenti e i responsabili del gruppo che opera nel mondo’.

Gino Sorbillo offre la sua testimonianza all’insegna del coraggio nel corso del forum Ansa ‘Raccontare l’eccellenza’ che si è svolto al museo MANN di Napoli: “Voglio far emergere ciò che di bello c’è a Napoli”, ha detto.

Una mostra sullo sport nell’antichità, la disponibilità a prestare alcuni reperti museali da esporre e un impegno a pubblicizzare al meglio le bellezze della Campania nei luoghi chiave della città. Il Mann (Museo Archeologico di Napoli) scende in campo al fianco delle Universiadi: lo annuncia il direttore, Paolo Giulierini.
“Lo sport era presente anche nell’antica Grecia – ha ricordato – e nel nostro museo raccogliamo tantissime testimonianze dell’attività sportiva di quei tempi, dai vasi figurati ai mosaici. In più, in occasione degli scavi per la metropolitana, è emerso a Napoli il tempio dei Giochi Isolimpici, che avevano la velleità di essere una versione italiana delle Olimpiadi greche: lo sport ha sempre fatto parte di questa città sin dall’antichità”. “Accolgo con grande soddisfazione la disponibilità del museo Mann a stare al nostro fianco”, dice il commissario straordinario per le Universiadi Gianluca Basile.

Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. Foto di Maurizio De Costanzo per The Way Magazine

Paolo Scutieri, Adler. Foto di Maurizio De Costanzo per The Way Magazine.

“L’ANSA – ha detto l’amministratore delegato Stefano De Alessandri – racconta il Paese da più di 70 anni e noi siamo qui pronti a lavorare insieme per lo sviluppo, sostenendo il territorio e le eccellenze’ e il futuro del territorio può essere roseo, visto anche il primato di Napoli per creazione di start up.

Fotoservizio di Maurizio De Costanzo dal MANN di Napoli per The Way Magazine



Trends - 06/05/2016

A Milano gli artigiani digitali lavorano al FabLab

Il FabLab sbarca al Talent Garden Milano Calabiana, uno degli spazi di coworking più grandi d [...]

Trends - 11/09/2018

Il terziario più innovativo è nel food

Il food è il settore imprenditoriale più meritevole in questo momento quando si parla di innovazio [...]

Society - 18/10/2019

La Milano Enoica ha il suo Wine Club

All'Emporio Armani Ristorante di Milano presentato il primo Members club italiano dedicato agli ama [...]

Top