La piccola casa editrice di Scampia, alle porte di Napoli, Marotta&Cafiero, pubblicherà a maggio un inedito di Stephen King.
Sembra l’avverarsi di un sogno americano molto spinto ma è la verità: anche a Scampia si sogna in grande e la cosa ha sorpreso il mondo della letteratura e non solo. In quella zona a Nord della città di Napoli, conosciuta prevalentemente per criminalità e degrado, una piccola casa editrice, al tempo stesso storica, riesce nell’impresa di avvicinare la leggenda della letteratura mondiale e contemporanea. E adesso, pandemia permettendo, si studia anche come far arrivare la leggenda del thriller proprio lì.
È bastato avvicinare l’agente letterario di Stephen King, non proprio uno dei tanti, per convincere che l’impossibile, alle volte, diventa possibile. Il capo editor, Maurizio Vicedomini, ci ha detto: “La voglia di continuare a crescere sempre ci ha spinti“. Determinazione, certo, ma un pizzico di incredulità ce l’hanno avuto anche loro visto che la foto con la scritta che pubblichiamo è abbastanza eloquente. Si tratterà di un libro che non era ancora sul mercato e che non è il ‘solito’ inedito in cui le trame raccontano storie oscure come ‘It’ o ‘Christine – La macchina infernale’ ma, addirittura, un saggio su un tema scottante per gli stessi Stati Uniti d’America: quello sulle armi.
La Marotta&Cafiero ha fatto veramente un gran colpo, che si materializzerà il prossimo 4 maggio del 2021, quando uscirà in tutte le librerie ‘Guns – contro le armi’. Scritto da King all’indomani della tremenda strage che vide coinvolti ben 20 bambini all’interno di un istituto di scuola elementare, il 14 dicembre del 2012, a Sandy Hook, un piccolo borgo della città di Newton, nello Stato del Connecticut. In realtà le vittime furono 27.
Però c’è da dire che è da tempo che gli abitanti di questo difficile quartiere stanno cercando di scrollarsi di dosso l’immagine totalmente negativa. Infatti ci sono associazioni culturali che in quel territorio lottano per migliorare la situazione. ‘Voci di Scampia’ è proprio una di queste. Nel 2010 ha rilevato la ‘Marotta & Cafiero’ con lo scopo di trasformarla in una casa editrice indipendente, affinché si occupasse di narrativa sociale e d’impegno con attenzione particolare alla città di Napoli. Per essere precisi la medesima impresa fu fondata nel 1960 con la dicitura ‘Alberto Marotta editore’. Nei decenni ’60 e ’70 si fece notare con pubblicazioni di alto livello. Negli ’80 le redini passarono nelle mani del figlio Tommaso e, a sua volta, la stessa dicitura mutò in ‘Tommaso Marotta Editore’.
Arrivando all’anno 2000 entra in scena Anna Cafiero, cristallizzando così la dicitura attuale. Con l’arrivo dell’associazione de le ‘Voci di Scampia’, diretta da Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo, la sede naturale, Posillipo, viene trasferita a Scampia.
Una storia dunque, non solo quella della Casa Editrice ma anche del quartiere, che continuerà ancor di più a crescere ed alimentare il prestigio dell’azienda e al tempo stesso, come giusto che sia, soprattutto anche di Scampia.
Testo a cura di Vincenzo Pepe