Magazine - Fine Living People
Society

Society - 12/10/2021

Svelati i migliori panettoni al mondo

A roma la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria ha organizzato la terza edizione del Campionato Mondiale Panettone “The best Panettone of the world”.

I migliori pasticceri si sono confrontati e una giuria d’eccezione ha eletto il miglior panettone di ogni categoria: si è tenuta a Roma nella splendida cornice di Palazzo Pallavicini  la premiazione della terza edizione del Campionato Mondiale Panettone “The best Panettone of the world” che ha eletto “Il miglior panettone al mondo”. Altri panettoni sono stati premiati per categorie nella competizione organizzata dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria.

Da sinistra i vincitori di The best Panettone of the world” : Fabio Albanesi, Fabio Poretto, Flavia Garreffa, Paolo Molinari della Sacromonte.

Il risultato è stato di altissimo livello e i giurati esperti hanno avuto un compito difficile da assolvere. La Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria è stata accreditata dal Ministero dell’Istruzione (con decreto n. 657 del 9 giugno 2020)  a realizzare iniziative per  promuovere  le nostre eccellenze  come competizioni e concorsi, nell’ambito  della formazione ed istruzione culinaria della pasticceria nelle scuole alberghiere e dal Ministero degli Esteri (in data 04/06/2021) per la promozione nel mondo della nostra arte pasticcera e promozione del Made in Italy.

Tutti i partecipanti al completo prima di presentare i loro panettoni davanti al Palazzo Pallavicini di Roma.

Dalle parole di Roberto Lestani, presidente della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria  e Campione del mondo di pasticceria: “Siamo felici dei risultati perché siamo sicuri che questa competizione possa essere  per molti il punto di partenza o la conferma di un percorso, ma soprattutto sicuri di trasmettere nel mondo attraverso queste competizioni l arte della pasticceria nel mondo.” 

Luca Porretto, “Il mago delle torte” ha vinto per innovazione con questo panettone. Luca Porretto, pasticcere dal 2005 quando, dopo il diploma ha deciso di dedicarsi all’azienda di famiglia. 
La passione per le torte, e in particolar modo per quelle scenografiche dal tocco più creativo e con effetti speciali, gli ha permesso di classificarsi primo al Bologna Sì Sposa Wedding Cake Expo 2012 e da lì ottenere importanti riconoscimenti.

La manifestazione, nonostante le ultime chiusure ha visto la presenza di un folto pubblico e dei concorrenti che hanno partecipato ottemperando la contingenza richiesta e mantenendo il distanziamento mentre offrivano panettoni.

La  Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria vanta una presenza radicata sul territorio italiano, con delegati per ogni regione e dei sotto-delegati per ogni provincia. Nasce con l’intento di collaborare con tutte le realtà  esistenti associative, con i grossisti, le scuole professionali, le scuole alberghiere, tutti i professionisti (nessuno escluso) che come noi vogliono rafforzare sempre più il Made in Italy.

Vincitori degli Ori assoluti

Si sono distinti nelle categorie:


CLASSICO 
Fabio Albanesi 

DECORATO 
Flavia Garreffa

INNOVATIVO 
Luca Porretto

GLUTEN FREE

Sacromonte Srl



Bona Fide Biz - 02/06/2020

Le Village by Crédit Agricole Milano, un omaggio alla voglia di start-up

Uno spazio multifunzionale nel centro di Milano, 2.700 metri quadrati all’interno di un ex convent [...]

Trends - 26/06/2020

Tecnologia e ristorazione, è tempo dei menù digitali

La tecnologia arriva a supporto della ristorazione. Già da qualche anno la tecnologia è entrata a [...]

Travel - 02/07/2018

Echo Hotel, un primato per lo Starhotel di Milano

Lo Starhotels Echo è un hotel eco-sostenibile nel cuore di Milano, in via Andrea Doria, nel centro [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!