Per convincere i ragazzi della necessità di abbinare uno stile di vita sano a tanto sport, c’è bisogno di testimonial credibili e vincenti. E la seconda edizione napoletana di Tennis & Friends al Tennis Club Napoli sul Lungomare Caracciolo ha fatto proprio questo al suo avvio.
Sono arrivati Maria Grazia Cucinotta, splendido esempio di donna di successo e bellezza da decenni, tanti sportivi e Giorgio Meneschincheri, dirigente medico – Relazioni esterne Policlinico Agostino Gemelli, ideatore e organizzatore della manifestazione.
L’avvio dell’evento è stato dedicato esclusivamente agli studenti invitati direttamente dagli Assessorati all’Istruzione e allo Sport del Comune di Napoli, in collaborazione con il MIUR. I temi portanti sono stati la salute, lo sport e la solidarietà.
Nel corso della giornata di inizio della manifestazione sono stati presenti anche Andrea Lucchetta, Sebastiano Somma e Patrizio Oliva, tre ambassador che hanno contribuito a promuovere e animare la manifestazione. Nel corso della mattinata c’è stato un confronto tra i 1.500 studenti presenti e gli specialisti delle aziende ospedaliere che partecipano all’evento, oltre a momenti di dibattito, che sono serviti a fare cultura della prevenzione tra i più giovani.
I PARTNER – Partner istituzionali di Tennis & Friends 2019 sono: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Marina Militare, Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri, Regione Campania, Comune di Napoli, CONI, CRI, Corpo dei Vigili del Fuoco e Fondazione Ania. Strutture sanitarie presenti: Istituto Nazionale Tumori IRCCS – Fondazione G. Pascale, A.O.R.N. Santobono-Pausilipon e Fondazione Santobono Pausilipon, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Azienda Ospedaliera Universitaria – Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ASL Napoli 1, Clinica Ruesch Napoli, Clinica Montevergine, GVM Care & Research e Clinica MM. Nel Villaggio della Salute sono coinvolti i corpi sanitari della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e della Guardia di Finanza, e le associazioni L.I.L.T. Napoli – Lega Italiana Lotta contro i Tumori, ICOM Napoli – International College of Osteopathic Medicine, Donatori Nati ADVPS ONLUS – Associazione Donatori Volontari Polizia di Stato e Croce Rossa Italiana.
Partner sportivi presenti: Federazione Italiana Tennis, Federazione Italiana Sport Equestri, Federazione Italiana Rugby, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana Canoa e Kayak, Federazione Italiana Tiro con l’Arco, Federazione Italiana Ciclismo e Unione Italiana Tiro a Segno. Eventi dimostrativi e di intrattenimento offerti anche dai gruppi sportivi delle Forze armate come Marina militare, Aeronautica militare e Arma dei Carabinieri e dei Corpi di Polizia Fiamme Gialle della Guardia di Finanza, Fiamme Oro della Polizia di Stato.