26 Maggio 2024

The Way Magazine all’ateneo di Ancona: lezione di marketing di eventi

Cronaca della giornata al seminario marketing 2024 Università Politecnica delle Marche. In cattedra Christian D'Antonio e Daniele Bartocci, con l'introduzione e coordinamento del professore Valerio Temperini.

26 Maggio 2024

The Way Magazine all’ateneo di Ancona: lezione di marketing di eventi

Cronaca della giornata al seminario marketing 2024 Università Politecnica delle Marche. In cattedra Christian D'Antonio e Daniele Bartocci, con l'introduzione e coordinamento del professore Valerio Temperini.

26 Maggio 2024

The Way Magazine all’ateneo di Ancona: lezione di marketing di eventi

Cronaca della giornata al seminario marketing 2024 Università Politecnica delle Marche. In cattedra Christian D'Antonio e Daniele Bartocci, con l'introduzione e coordinamento del professore Valerio Temperini.

The Way Magazine all’ateneo di Ancona ha portato la propria case history relativa alla realizzazione degli eventi sul territorio milanese. La testa che leggete è stata protagonista di una giornata-seminario all’Univpm, Università Politecnica delle Marche, tra i principali atenei italiani secondo le recenti classifiche: nel luglio 2023 si è piazzata al quinto posto della Classifica Censis, salita perfino di 200 posizioni in un anno nel QS World University Rankings 2024.

Si è tenuto pochi giorni fa all’Univpm (Università Politecnica delle Marche) un interessante seminario in tema marketing e comunicazione alla Facoltà di Economia Giorgio Fuà (in Piazzale R.Martelli, Ancona), davanti a una fitta platea di studenti del Corso di Laurea Triennale (Marketing). Nell’incontro si è parlato di “Eventi e Comunicazione di Marketing in una prospettiva omnicanale“. Sotto la regia dell’attento professore Valerio Temperini (esperto marketing&communication Univpm) il direttore The Way Magazine Christian D’Antonio, la testata di lifestyle che leggete con headquarter a Milano, ha avuto il piacere di raccontare agli studenti come si organizza un evento durante le celebri ‘week’ milanesi.

Parte della case history rappresentata agli studenti è stata la sinergia con l’impresa fashion Mansarda 53, per cui The Way Magazine ha organizzato un evento durante la Milano Fashion Week 2024, e Monolite, l’evento con l’azienda australiana Simply Seated presentato alla recente Milano Design Week 2024. Di entrambi gli eventi The Way Magazine ha curato la comunicazione omnicanale e il posizionamento sui media.

Nella foto a sinistra, il professore Valerio Temperini tra Christian D’Antonio e Daniele Bartocci all’UNIPVM di Ancona. A destra, D’Antonio illustra la sezione Biz Stories di The Way Magazine agli studenti. In questo spazio della testata sono raccolte le notizie positive e di innovazione relative a realtà imprenditoriali di ogni dimensione.

Presente in aula anche Daniele Bartocci, giornalista e food manager pluripremiato, vincitore del Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio, collaboratore The Way Magazine per la sezione food e lifestyle. Si è parlato delle strategie di comunicazione e obiettivi di business in relazione ad un evento di design o di moda in particolare, e al vasto target a cui ci si rivolge sia per le strategie online che nella realizzazione fisica degli incontri. La Milano Design Week e la Milano Fashion Week sono stati analizzati dal punto di vista dell’organizzazione, dell’appeal attrattivo e della comunicazione. The Way Magazine è la testata del racconto degli eventi in città ma è anche promotrice di eventi di divulgazione e cultura che attirano una community di creativi e professionisti qualificati nella città di Milano.

La “Capitale Economica” sempre molto densa di eventi, kermesse e vetrine internazionali di successo è stata raccontata dal punto di vista della potenza attrattiva che la rende capitale dei creativi. Si è anche analizzato il modo di fare marketing territoriale con eventi di comunicazione (portando lo spunto del quartiere NoLo) e il nuovo modo di raccontare il mondo del design e architettura con ARCHI.TEKTONIKA altro portale di assoluto rilievo del panorama dell’informazione, facente parte dello stesso editore FD Media Group. D’Antonio ha interagito con gli alunni Univpm anche sul recente caso di successo al Fuorisalone 2024, evidenziando strategie e criticità per la riuscita di un evento in un panorama così affollato e competitivo come quello delle settimane tematiche milanesi.

L’evento in sinergia tra The Way Magazine e Unipvm all’ateneo di Ancona. Da sinistra, fotografati al seminario all’università di Ancona, Christian D’Antonio, direttore di The Way Magazine, Valerio Temperini, professore, Daniele Bartocci, giornalista, collaboratore della testata e laureato al medesimo ateneo, e Sabrina Dubbini, Istao di Ancona.

Interventi puntuali e stimolanti all’università di Ancona anche quelli del giornalista Daniele Bartocci (penna di Jesi brillante laureato Univpm), con la testimonianza del collegamento – ponte tra formazione ed esigenze produttive del territorio a cura di Istao (Ancona) – Istituto Adriano Olivetti. Un piacevole appuntamento Univpm, durato circa due ore, dove non sono mancate le domande e la curiosità dei numerosi presenti in aula (A1, a fianco dell'”aula magna” A).

D’Antonio e Bartocci hanno raccomandato agli studenti una vision efficace ed efficiente sempre più orientata al futuro, all’insegna dell’eco-sostenibilità e degli obiettivi di comunicazione chiara ed equa. Valori che stanno affermando la testata online in un contesto sempre più prestigioso.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”