Magazine - Fine Living People
Society

Society - 12/03/2019

Torre Fornello, tradizione piacentina per vini e buona vita

VIni bianchi e rossi, chardonay spumanti metodo classico: nella terra piacentina tradizioni secolari che si rinnovano.

Torre Fornello è un’azienda agricola in provincia di Piacenza che è uno dei patrimoni delle tradizioni antiche italiane. La location mozzafiato all’inizio dell’Emilia Romagna, venendo da Nord, riporta quel nome come eredità di una storia centenaria, visto che sono del 1200 i primi insediamenti rurali. A quel tempo venne costruito il forno (“fornello”) dove venivano cotti i sassi di calce che arrivavano dalla vicina località detta Calcinara, dove ora si estendono parte dei vigneti. Qui venivano cotti anche i mattoni provenienti dalla vicinissima frazione di Creta.

Sulla torre di Fornello campeggia da secoli una bandiera segnavento in ferro battuto con simboli astrali; 3 stelle a otto punte ed un pianeta elissoidale al centro. La storia di questa bandiera è ignota. Forse è una traccia dei vecchi proprietari, l’antica famiglia Sanseverino, Principi di Napoli, noti alchimisti e studiosi delle stelle.

Ma la stella vuole indicare i punti cardinali del gusto: il nord e il sud, l’est e l’ovest. I quattro sapori fondamentali di un vino percepiti dalle papille gustative: amaro, acido, dolce e salato, e le varie sfumature che rendono ancora più complessa ed interessante una degustazione. Questa bandiera così particolare e carica di simbologie, oggi è diventata il logo e marchio aziendale di un brand che si sta facendo conoscere nel mondo.

Oggi, 12 marzo 2019 e in replica il 25 marzo, con il ristorante Fuoricarta di Vigolzone (Pc), ci saranno menu e degustazioni di piatti speciali. Li cucina il team del luogo usando materie prime dop e ricette locali, con la consulenza preziosa dell’artigiano del vino di Torre Fornello, Enrico Sgorbati. Spazio anche alla cura estetica della location: Giorgio Franzini, interior designer di Vibo, Lucia Cattivelli di Terry Life arredano la sala, con i fiori di Enrico di Boutique dei Fiori.

 



Leisure - 31/01/2019

La Galleria Cracco omaggia Roman Signer

Galleria Cracco – il progetto nato con la volontà di coinvolgere artisti italiani contemporanei n [...]

Society - 07/09/2018

Beatrice Valli, a Venezia l’influencer fa rima con eleganza

Al 75. Festival Internazionale del Cinema di Venezia  Beatrice Valli ha indossato un outfit Manila [...]

Fashion - 28/02/2017

D-Exterior riprende la moda della terra

Nadia Zanola aveva la moda nel suo destino. Il piccolo laboratorio bresciano Maglificio Nadia era st [...]

Top