Magazine - Fine Living People
Society

Society - 15/09/2021

Turismo green, Ventimiglia e il Principato di Monaco modelli di sviluppo

Al convegno di Ventimiglia organizzato da Sportello Italia nel Principato di Monaco, con media partner The Way Magazine, il sottosegretario di Stato alla Difesa, l’onorevole Giorgio Mulé e tanti imprenditori. Attesa per i Positive Business Awards 2021 in consegna.


La consapevolezza della ripartenza su nuove basi e l’entusiasmo per una sinergia tra Italia e Principato di Monaco sono alla base di un’importante appuntamento che sta per debuttare a Ventimiglia. Si tratta di un convegno di respiro internazionale, di cui The Way Magazine è partner, per confrontare i modelli di sviluppo di due territori di frontiera, Ventimiglia e il Principato di Monaco, da sempre connessi tra loro sia a livello economico che sociale.

Domani, 16 settembre, a partire dalle 16, il Forte dell’Annunziata, costruzione sabauda ottocentesca sulla riviera ligure, ospiterà “Rigenerazione urbana, living sull’acqua e turismo green: Ventimiglia ed il Principato di Monaco modelli di sviluppo“, che vedrà la partecipazione di importanti relatori, primo tra tutti l’onorevole Giorgio Mulé, sottosegretario di Stato alla Difesa.

L’evento sarà moderato da Chiara Osnago Gadda, direttore ufficio stampa e comunicazione di Sportello Italia nel Principato di Monaco e prevede l’assegnazione anche di alcuni Positive Business Awards 2021 da parte della Scuola di Palo Alto Italia.

Da sinistra, Chiara Osnago Gadda, comunicazione di Sportello Italia nel Principato di Monaco, con Robert Thielen, imprenditore olandese che ha investito a Ventimiglia e ha ricevuto in passato un Positive Business Award. Nella foto a destra, Osnago Gadda è con Rino Raho (a sinistra), direttore generale di Sportello Italia nel Principato di Monaco, e Sua Eccellenza Giulio Alaimo, ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco. In foto d’apertura, il premio Positive Business Award e una veduta di Cala del Forte, ai piedi del Forte dell’Annunziata a Ventimiglia (Imperia), dove si terrà il convegno di cui The Way Magazine è partner.

Al convegno del 16 settembre si parlerà dei progetti di rigenerazione urbana portati avanti dall’amministrazione del sindaco Gaetano Scullino, ma ci sarà spazio, ovviamente, anche per i privati: è il caso, in primis, della Marina Development Corporation, società che fa capo all’imprenditore mecenate olandese Robert Thielen, che proprio a Ventimiglia ha presentato ambiziosi progetti di riqualificazione del tessuto urbano. Il Principato sarà rappresentato da società d’eccellenza, che porteranno l’esempio di modelli di sviluppo sostenibile.

Il confronto su prospettive di ripartenza e rilancio del turismo per i prossimi anni è patrocinato dal Comune, ed è organizzato da Sportello Italia nel Principato di Monaco, unica associazione riconosciuta dal governo monegasco, nata dall’iniziativa maturata nel Principato da parte di imprenditori, liberi professionisti e noti esponenti della comunità italiana. L’organismo svolge oggi una funzione di cerniera tra l’Italia e il Principato di Monaco sia per gli italiani desiderosi di operare nel Principato, sia per i monegaschi che guardano al tessuto economico italiano.



Design of desire - 15/03/2020

I pendoli di Altobel: da Verona il lusso di un orologio senza tempo

Orologi a pendolo Altobel Antonio: il lusso di unire la sapienza artigianale di una volta e una tecn [...]

Leisure - 22/10/2020

Il terzo capitolo di “McCartney” contiene pezzi di storia nel vinile

Il 2020 segna 50 anni da quando Paul McCartney ha pubblicato il suo primo album solista. E questo a [...]

Design of desire - 19/09/2017

I Maestri del Paesaggio, città alta a Bergamo diventa oasi di green design

Entrate le mura da poco nel patrimonio Unesco, a Bergamo, in particolare a Città Alta, serviva un'i [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!