Ironico, strampalato e irresistibile: SanNoLo, il festival semiserio di NoLo, il quartiere a Nord di Loreto a Milano, si è trasformato in un circo di stelle che in molti non avrebbero mai immaginato di vedere in un piccolo teatro di una zona popolare.

Eppure i vip accorrono all’irriverente risposta di quartiere all’altro santo canoro (Sanremo) perché essere qui in qualche modo rende liberi. Rovyna Riot, sagace e divertentissima miss en travesti che presenta il festival con l’autore dei famosi, Lorenzo Campagnari, ci ha confidato: “Noi se non sono di NoLo non gli diamo la prima fila. E quindi i famosi per una sera si mischiano col pubblico e vengono qui a vedersi lo spettacolo”.

Nelle prime due serate ci sono stati Victoria Cabello, i Boiler (trio comico di Zelig, Gianni Cinelli, Federico Basso e Davide Paniate) e gli Shazami (duo musicale con Federico Russo e Francesco Mandelli). In platea si sono visti a vario titolo, presentatori famosi che per una sera hanno assistito al talent dal vivo: Marisa Passera di Radio Dee Jay, Fabio Marelli di Discoradio (un noler doc membro della giuria Lobby Gay), Mia Ceran di Quelli Che Il Calcio, e tanti giurati del mondo della cultura di diversa provenienza (gli scrittori Matteo B Bianchi e Carmen Covito su tutti).

Spazio anche alla celebrità legata al sociale. Sumaya Abdel Qader è il primo consigliere comunale con velo islamico della storia di Milano. Qualche giorno fa è finita su tutti i giornali per una polemica con la compagna di Matteo Salvini della Lega, con il servizio de Le Iene “Isoardi prendi appunti”.

In foto d’apertura da sinistra: Fabio Marelli (Discoradio, giuria Lobby Gay), Petra Loreggian (Rds, giuria di qualità) e Victoria Cabello sul palco di SanNoLo. Foto di Photo NoLo.