13 Febbraio 2019

Vincenzo Venuto, la natura come passione

A marzo torna in onda con un programma che sta girando in queste settimane. Dopo libri e divulgazioni scientifiche, ecco cosa promuove l'esploratore temerario.

13 Febbraio 2019

Vincenzo Venuto, la natura come passione

A marzo torna in onda con un programma che sta girando in queste settimane. Dopo libri e divulgazioni scientifiche, ecco cosa promuove l'esploratore temerario.

13 Febbraio 2019

Vincenzo Venuto, la natura come passione

A marzo torna in onda con un programma che sta girando in queste settimane. Dopo libri e divulgazioni scientifiche, ecco cosa promuove l'esploratore temerario.

L’uomo che parla agli animali e per estensione anche alla natura. Vincenzo Venuto è più che un divulgatore tv. Un personaggio che si aggira temerario attraverso i luoghi più dimenticati e impenetrabili dell’umanità.

Presto, si è saputo in questi giorni, lo rivedremo in tv con un programma di esplorazione (lavora per Spike Tv, Focus e Mediaset). Intanto, dalla pagina Facebook che gestisce, lancia appelli e solleva questioni urgenti che gli altri fanno finta di non vedere. Come il recente caso di vendita di cuccioli di elefanti dallo Zimbawe alla Cina. Con fare appassionato e sincero, Vincenzo cerca di costruire una coscienza collettiva più incline alla salvaguardia della natura.

L’anno scorso Venuto ha intrapreso un’avventura sui generis: il programma Tabù, un viaggio oltre i nostri rassicuranti confini culturali, che ha permesso allo spettatore di entrare in contatto con stili di vita socialmente accettati in alcune culture, ma proibiti e illegali in altre.

Da biologo e divulgatore scientifico, Vincenzo Venuto ha esaminato ogni puntata due argomenti distinti e separati, raccontati secondo punti di vista e prospettive differenti, senza dare giudizi morali, ma rilevandone peculiarità e stranezze. Un successo: si è parlato in libertà di droghe, il sesso in giovane età, la violenza dei combattimenti estremi, ma anche temi più leggeri come la chirurgia plastica, lavori disgustosi, o collezioni di ogni sorta di oggetto bizzarro. In entrambi i casi si tratta di condizioni di vita che nella nostra cultura, seppur considerate irraccontabili, possono esistere magari accanto a noi.

Biologo, etologo, scrittore e divulgatore scientifico Vincenzo Venuto è un volto noto al pubblico televisivo per aver condotto programmi a sfondo naturalistico o d’avventura per emittenti generaliste e piattaforme satellitari. Ha scritto diversi saggi di biologia e zoologia e nel 2011 il libro Missione Natura (Corbaccio). È raro vederlo in città; molto più probabile, invece, incontrarlo in viaggio in luoghi sperduti a studiare gli animali selvatici nel loro habitat.

ACQUARIO – Questo mese è andato in onda «Acquario, emozioni a Genova», produzione originale Mediaset su “Focus” , la rete tematica free diretta da Marco Costa. Venuto ha effettuato un viaggio straordinario per scoprire le meraviglie dell’Acquario di Genova, il più grande d’Europa, il più amato. Un luogo che, dopo il crollo del Ponte Morandi, è diventato simbolo di speranza e di riscatto. L’Acquario di Genova, infatti, non è un semplice zoo. Gran parte degli animali ospitati – delfini, squali, foche, lamantini, pinguini – sono stati salvati da morte certa, curati da ferite o malattie, oppure nati all’interno della struttura stessa.

«Acquario, emozioni a Genova» è raccontato da Vincenzo Venuto accompagnando un gruppo di bambini alla scoperta dell’enorme struttura (27.000 metri quadrati di superficie espositiva, 12.000 varietà animali e 200 vegetali).

Nel docu-film alcuni attori interpretano genovesi illustri: Cristoforo Colombo, Giuseppe Mazzini, Niccolò Paganini e Goffredo Mameli. Con loro si esce dall’Acquario per avventurarsi tra i caruggi medioevali e i Palazzi dei Rolli, esplorando il Museo del Risorgimento, il Palazzo Doria-Tursi, il Palazzo delle Regione, il Teatro Carlo Felice.

SOCIAL – Di recente sui profili social di Vincenzo, che fanno vera opera di divulgazione scientifica e naturale su base quotidina, anche quando non è in tv a promuovere un programma, Venuto ha scritto: “Torno a viaggiare per un programma televisivo importante per cui ho già lavorato. Per ora non posso dire di più ma a marzo mi vedrete in onda“.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Un podcast su amore e ambiente

Da oggi e in occasione del san Valentino è disponibile su Youtube e spotify , “Podcast Biodiverso” Il primo podcast

Oggi sono 50 anni senza Lucio Fontana

Milano, Regione Lombardia, Comune di Varedo, Fondazione Cure Onlus, Fondazione “La Versiera 1718” renderanno omaggio al Maestro Lucio Fontana, scomparso il 7

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”