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Targets - 04/10/2021
DIGITAL WORK

4 consigli per i social media influencer in erba

Si sente spesso dire che è più difficile che mai iniziare a usare Instagram. Mentre ciò è in parte vero (e gli algoritmi hanno ridotto di recente l’”organic reach”), è però tutt’altro che impossibile. Far crescere la tua presenza sui social media non è un processo misterioso che sfugge al tuo controllo, e questi consigli dovrebbero aiutarti.

#1 Lavora con (non contro) l’algoritmo

L’algoritmo di Instagram ha (forse giustamente) raggiunto una reputazione malvagia per nascondere i contenuti, soffocare la crescita e costringere le persone a pagare per farsi raggiungere.. Anche se questi sono problemi noti, puoi risparmiarti un sacco di grattacapi capendo come funziona l’algoritmo e come collaborare con esso. L’algoritmo di Instagram mostra i contenuti che pensa che possano piacere a un utente. Determina i suoi gusti guardando i post che gli sono piaciuti, che ha commentato o che ha visto per molto tempo in passato. Dà anche una forte priorità alle relazioni. Per trarre il meglio dall’algoritmo, pubblica frequentemente nella tua nicchia e usa hashtag appropriati e pertinenti. Crea relazioni seguendo profili simili, apprezzando e commentando i post come fai tu. Rispondi sempre prontamente ai messaggi e ai commenti e fai crescere la tua rete di relazioni allo stesso ritmo del tuo numero di follower.

#2 Imposta un programma di post efficace

Un buon programma di post è difficile da formulare. Da un lato, postare molto rischia di far sembrare il tuo account “spammoso”, allontanando i follower. Postare troppo poco, però, è un altro problema. I tuoi follower si dimenticheranno di te, ti impegnerai di meno e il tuo account ristagnerà. Vale la pena postare almeno una volta al giorno, ma molti account postano di più. La coerenza è la chiave. Se ti prefiggi di postare tre volte al giorno, assicurati di attenerti a questa frequenza e di continuare a farlo alla stessa ora. Gli account business di Instagram ti permettono di eseguire controlli analitici sui tuoi follower per vedere a che ora sono principalmente online. Programma i tuoi post di conseguenza per ottenere il massimo impatto e, una volta che hai iniziato, prosegui in questo modo.

#3 Appunta i tuoi contenuti migliori

Questa è la migliore pratica su internet. Per esempio, un negozio online mostrerà i suoi prodotti più popolari sulla prima pagina, mentre un casinò online come vogliadivincere.it mostrerà i migliori giochi sulla sua homepage. Anche se è leggermente più difficile farlo su Instagram, dovresti comunque cercare di assicurarti che i tuoi migliori contenuti siano la prima cosa che i potenziali nuovi follower vedano. Ciò si ottiene usando gli highlight della storia. Una caratteristica abbastanza nuova è quella che permetta ai tuoi highlight di apparire in cima al tuo profilo e non spostarsi. Puoi dare ai singoli highlight un titolo e persino delle immagini di copertina per attirare l’attenzione su di essi. È una buona pratica avere una linea di highlight in cima al tuo profilo, ognuna con una copertina di colore coordinato che corrisponda al tuo marchio.

#4 Costruisci il tuo brand

Questo significa semplicemente pubblicare contenuti coerenti. Controlla qualsiasi pagina di influencer e scoprirai che pubblicano all’interno di una nicchia, che sia di sport, di moda o di musica. Identifica la tua nicchia e attieniti ad essa, in questo modo guadagnerai follower in base ai loro interessi. Passare improvvisamente a una nuova nicchia rischia di allontanarli. Ricorda infatti che la chiave è costruire relazioni. Un numero più piccolo di follower di lunga durata è molto più prezioso di un pool vasto ma che cambia in continuazione. Pubblica costantemente all’interno della tua nicchia per attrarre follower che la pensano come te e poi continua a pubblicare contenuti che piaceranno loro. Salva tutto ciò che è leggermente fuori dalla nicchia (forse foto della tua vita privata) per le storie. Queste durano solo 24 ore e sono abbastanza usa e getta da non disperdere il tuo brand

Mantieni il feed coerente così da poter stabilire rapidamente la tua posizione nel mondo dei social media. 



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